Veicoli elettrici nell’annuncio dell’accordo tra la Città di Parigi e Renault

Renault Zoe

La città di Parigi e Groupe Renault annunciano la loro intenzione di condividere le loro competenze per sviluppare la mobilità elettrica per i parigini, i residenti e i visitatori dell’Ile-de-France.

Questo approccio senza precedenti tra una metropoli e il principale produttore europeo di veicoli elettrici testimonia una visione condivisa del futuro della mobilità, di fronte a sfide come la salute pubblica, i cambiamenti climatici, i viaggi più facili, l’accessibilità e l’attrattiva economica.

Ciò comporterà azioni a breve, medio e lungo termine a favore dello sviluppo di veicoli elettrici connessi e autonomi.

Come primo passo, Groupe Renault ha deciso di lanciare gradualmente un’offerta commerciale di mobilità elettrica per i parigini, i residenti e i visitatori dell’Ile-de-France, a partire da settembre 2018:

  • un’offerta VTC elettrica tramite Marcel di Groupe Renault;
  • un’offerta di veicoli elettrici self-sharing self-service accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e senza stazioni;
  • un’offerta di veicoli elettrici self-service in loop car sharing, per viaggi più lunghi, accessibile 24/7 da Renault o parcheggi partner.

Questa offerta sarà basata sulla gamma 100% elettrica del gruppo Renault: ZOE, Twizy, Kangoo Z.E, Master Z.E. Entro la fine del 2019, rappresenteranno una flotta di 2.000 veicoli elettrici.

In una seconda fase, la città di Parigi e il Groupe Renault desiderano avviare un gruppo di lavoro aperto, associando grandi città e aziende, il cui obiettivo sarà quello di pensare collettivamente all’integrazione dei cambiamenti nella mobilità nella città.

Questa iniziativa globale per la mobilità sostenibile sarà uno spazio per il dialogo, la competenza, la sperimentazione e l’accelerazione dello sviluppo di nuovi servizi di mobilità, il più vicino possibile alle aspettative e agli usi dei cittadini.

Si baserà in particolare sull’esperienza della rete C40, che riunisce circa 100 città in tutto il mondo ed è attualmente presieduta da Anne Hidalgo.

Le città e le case automobilistiche hanno una vocazione a unire le forze per il futuro della mobilità: Parigi e Groupe Renault stanno percorrendo la strada facendo convergere la loro azione nei settori del car sharing e dei motori elettrici, rendendo possibile offrire ai parigini e residenti nell’Ile de Francia un ambiente di vita più sano e meno inquinato, dove tutti possono muoversi più facilmente. Questo accordo costruttivo è anche un’opportunità per promuovere importanti progressi tecnologici e industriali, che contribuiscono all’attuazione dell’accordo di Parigi sul clima e creano posti di lavoro sostenibili e attività – sottolinea Anne Hidalgo, sindaco di Parigi e presidente di C40.

Come leader europeo nei veicoli elettrici, Groupe Renault è stato anche un player nei servizi di mobilità per diversi anni, in particolare attraverso Renault Mobility e il sistema di car sharing Zity a Madrid, oggi siamo lieti di far parte del desiderio della città di Parigi di sviluppare la mobilità elettrica per tutti, che sia sicura e rispettosa dell’ambiente. Questa visione condivisa lancia un modello ambizioso che può ispirare molte città in Francia e in tutto il mondo – ha affermato Thierry Bolloré, Vicepresidente esecutivo del Groupe Renault.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.