I dati preliminari mostrano che a luglio le vendite di veicoli a nuova energia hanno superato per la prima volta quelle dei motori a combustione interna nel mercato cinese, con un tasso di penetrazione del 50,84%.
In precedenza, questa impresa era stata raggiunta nel corso di un periodo di due settimane ad aprile, ma mai in un intero mese solare.
Secondo i dati preliminari della China Passenger Car Association (CPCA), le vendite di veicoli a nuova energia a luglio sono state pari a 879.000. Si tratta di un aumento del 37% su base annua e del 3% rispetto alle vendite di giugno. Nel frattempo, le vendite complessive di autovetture sono state pari a 1.729.000, ovvero il due percento in meno su base annua e rispetto al mese precedente.
Ciò significa che, secondo i dati preliminari, le vendite al dettaglio di veicoli a nuova energia hanno rappresentato il 50,84% del totale a luglio. I veicoli a nuova energia sono il termine del governo cinese per i veicoli elettrici, inclusi i veicoli elettrici a batteria (BEV) e i veicoli ibridi plug-in (PHEV). Include anche i FCEV, ma queste vendite sono quasi inesistenti in Cina.
L’anno scorso, Miao Wei, ex ministro dell’industria e dell’informatica, ha dichiarato al China Auto Forum di Shanghai che si aspettano che il tasso di penetrazione dei veicoli elettrici superi il 50% nel 2025.
A marzo, Wang Chuanfu, CEO di BYD, aveva previsto che i NEV avrebbero raggiunto una quota di mercato superiore al 50% nei tre mesi successivi. Sembra che Wang abbia anticipato la sua previsione solo di un mese. La vera prova, però, resta se questa cifra potrà essere effettivamente raggiunta per tutto il 2024. In precedenza, gli analisti avevano previsto che un tasso di penetrazione del 50% non sarebbe stato raggiunto fino a molto più tardi. L’Economist Intelligence Unit prevede che non sarà raggiunto prima del 2028, e la Federazione cinese delle autovetture prevede solo un tasso di penetrazione del 40% per il 2024.
Attualmente, il tasso di penetrazione per l’anno in corso è del 43,1%. Questo si basa sulle vendite al dettaglio cumulative dall’inizio dell’anno di 11,568 milioni di auto, un aumento annuo del 2%. Di queste, le vendite di veicoli a nuova energia sono ammontate a 4,991 milioni, con un aumento annuo del 34%.
Quello che si può estrarre da queste cifre è che non solo c’è un grande aumento nelle vendite di veicoli a nuova energia, ma anche un crollo all’ingrosso nelle vendite di auto ICE. Va notato che nel contesto cinese NEV significa sia auto completamente elettriche, BEV, sia ibride plug-in, PHEV. La Cina usa spesso anche il termine EREV, che sta per EV a autonomia estesa, in cui un motore a benzina funge semplicemente da generatore, in effetti un ibrido in serie PHEV. Tecnicamente, il termine NEV include anche altre categorie come FCEV, ma queste rappresentano una quantità trascurabile nel mercato cinese.
Le cifre definitive che confermeranno l’evento storico saranno probabilmente pubblicate entro la fine del mese dalla China Passenger Car Association (CPCA).
Fonte: Fast Technology
Di Mark Andrews
Pubblicato il 7 agosto 2024 da Car News China
1 Trackback / Pingback