Le future stelle femminili delle corse con Vauxhall Corsa-e e Formula Woman

Le future stelle femminili delle corse con Vauxhall Corsa-e e Formula Woman

Le prossime star delle corse femminili come parte della competizione globale Formula Woman saranno scoperte alla guida della Vauxhall Corsa-e elettrica.

Più di 700 donne sono salite al volante della Corsa-e in tre diversi circuiti del Regno Unito durante il primo round delle valutazioni di Formula Woman.

Dopo aver ricevuto migliaia di candidature, quasi 740 piloti hanno preso parte a giornate in pista dedicate alla Formula Woman presso l’autodromo di Bedford, il circuito di Knockhill e il circuito di Anglesey, durante le quali hanno ricevuto lezioni al volante della Vauxhall Corsa-e, la versione completamente elettrica dell’auto più venduta nel Regno Unito nel 2021. La competizione, che mira a trovare la prossima top pilota femminile, era aperta a donne di età superiore ai 17 anni con una patente di guida completa e poca o nessuna esperienza di guida precedente.

Le future stelle femminili delle corse con Vauxhall Corsa-e e Formula WomanDurante la giornata, i partecipanti hanno appreso i fondamenti della guida su pista, comprese le linee di gara e il racecraft. Oltre alla guida in pista, ogni giornata consisteva in un briefing, test scritti e di fitness, nonché formazione sui media. Attraverso l’analisi delle loro prestazioni nella Corsa-e e negli altri test, i giudici di Formula Woman sono stati in grado di selezionare 50 finalisti tra le 740 che passeranno al prossimo round di valutazioni.

La Corsa-e a emissioni zero in uso è dotata di una batteria da 50 kWh, che le consente di viaggiare fino a 222 miglia* con una singola carica sotto test WLTP. Supportando una ricarica rapida fino a 100 kW, una ricarica dell’80% richiede solo 30 minuti, mentre un motore elettrico da 100 kW (136 CV) consente a Corsa-e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

Oltre alle valutazioni nella Corsa-e, i partecipanti alla Formula Woman sono stati invitati a prendere parte a ulteriori giornate in pista, sessioni al simulatore e allenamento 1:1 per i piloti per aiutarli a prepararsi per la competizione.

Formula Woman sta attualmente preparando le 50 finaliste per il prossimo giro di valutazioni del 2 e 3 marzo. Da lì, 15 piloti passeranno alla penultima tappa della competizione il 4 marzo. I sei vincitori saranno quindi selezionati il ​​10-11 marzo, quando Vauxhall fornirà anche due modelli Corsa-e per i finalisti da utilizzare per familiarizzare con la pista. Dei sei vincitori, quattro piloti si aggiudicheranno il premio di un’intera stagione gareggiando nel campionato GT Cup, con due riserve.

*Dati preliminari WLTP

Fonte: Vauxhall Motors

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.