Valmet Automotive ha firmato contratti di fornitura per utilizzare solo elettricità senza combustibili fossili presso lo stabilimento di batterie di Salo in Finlandia, Zary in Polonia e Osnabrück in Germania.
Questa azione ridurrà le emissioni di CO2 degli impianti di oltre il 50% mentre proseguiranno le azioni per la carbon neutrality in tutte e tre le località.
Valmet Automotive si impegna a sostenere la sostenibilità e a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. Le emissioni di CO2 dello stabilimento automobilistico di Uusikaupunki sono già state ridotte del 70% dal 2019 e con la conversione dell’alimentazione elettrica a Salo e Zary, tutti gli stabilimenti di produzione di Valmet Automotive sono passati all’elettricità senza combustibili fossili.
L’impianto di batterie di Salo utilizza solo elettricità priva di combustibili fossili generata dall’energia eolica in Finlandia. L’impianto si prepara inoltre al passaggio all’utilizzo del teleriscaldamento prodotto da una centrale eco-power, che dimezzerà le emissioni di CO2 del riscaldamento, e all’introduzione dell’illuminazione a led. Sono allo studio ulteriori misure per ridurre il consumo di energia.
A Salò, il nuovo contratto elettrico è un passo importante per Valmet Automotive verso la produzione di batterie CO2 neutral.
La sostenibilità è il punto di partenza per tutti gli impianti di batterie di Valmet Automotive in modo da poter supportare il viaggio dei nostri clienti verso la neutralità della CO2 – afferma Jyrki Nurmi, SVP EV Systems, Valmet Automotive.
La linea di business Roof & Kinematics di Valmet Automotive ora utilizza solo elettricità priva di combustibili fossili poiché entrambe le sedi di Zary e Osnabrück utilizzano ora l’elettricità generata da energia eolica, solare e idroelettrica. Inoltre, l’energia per il riscaldamento dell’impianto di Zary è prodotta dal gas naturale. L’utilizzo di energia verde ha ridotto le emissioni di CO2 dell’impianto di circa il 75% dal 2020.
Valmet Automotive è tra i pionieri della sostenibilità in Polonia. Nel giro di un anno, abbiamo rapidamente ridotto le emissioni di CO2 dalla nostra produzione nello stabilimento di Zary, aumentando anche significativamente il tasso di riciclaggio dei tessuti – afferma Remigiusz Grześkowiak, SVP Roof & Kinematic Systems, Valmet Automotive.
Le emissioni di CO2 dalle sedi di Salo, Zary e Osnabrück sono ora ridotte utilizzando alternative rinnovabili nella produzione di elettricità e di energia, migliorando l’efficienza energetica e riducendo il consumo di energia. Il prossimo grande passo verso la neutralità della CO2 in tutti e tre gli impianti è la conversione degli impianti di riscaldamento a fonti di energia rinnovabile.
Fonte: Valmet Automotive
Commenta per primo