UTAC, leader mondiale nei test automobilistici, ha ampliato la sua rinomata struttura di test invernali nella Lapponia finlandese con il lancio di tre nuove piste di prova.
Situato a 1100 chilometri a nord di Helsinki e 300 chilometri all’interno del Circolo Polare Artico, il sito di Ivalo è il campo di prova invernale più a nord del mondo, offrendo ai produttori un ambiente unico per spingere le prestazioni dei veicoli al limite in condizioni di freddo estremo.
Con cento anni di storia, UTAC è diventata una pietra miliare dell’industria automobilistica, offrendo un’ampia gamma di servizi, dallo sviluppo dei veicoli alla certificazione e ai test di sicurezza. Con strutture in Europa, Nord America, Asia e Africa, UTAC supporta i produttori nell’affrontare le sfide di un mercato in rapida evoluzione. La sua competenza abbraccia una moltitudine di aree, tra cui crash test, conformità alle emissioni, elettrificazione e tecnologie autonome.
Tre nuove piste presso UTAC Ivalo, Finlandia
Le ultime aggiunte al campo di prova Mellatracks includono uno Snow Flat di 600 m x 40 m, progettato per valutazioni precise delle prestazioni degli pneumatici e dei sistemi di frenata e trazione; uno Snow and Ice Circle di 200 m di diametro per perfezionare la maneggevolezza, lo sterzo e le prestazioni della trasmissione; e uno Snow Handling Track lungo 1.750 m, che consente agli ingegneri di condurre valutazioni dettagliate e soggettive delle prestazioni degli pneumatici e della dinamica del veicolo.
Queste nuove piste dimostrano il nostro impegno nel far progredire l’industria automobilistica fornendo strutture all’avanguardia che soddisfano le esigenze delle moderne tempistiche di sviluppo – ha affermato Janne Seurujärvi, Vicepresidente – Finlandia presso UTAC. Presso UTAC Ivalo, combiniamo le difficili condizioni artiche con ambienti interni controllati, assicurando ai produttori di innovare e testare tutto l’anno con una precisione senza pari.
A differenza delle tradizionali strutture di prova invernali limitate al funzionamento stagionale, UTAC Ivalo è attrezzata per offrire condizioni di prova sotto zero durante tutto l’anno. Con 100 chilometri di piste all’aperto e altri 1,2 chilometri di piste al coperto, le strutture consentono valutazioni di veicoli e sistemi in ambienti altamente controllati, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne. Le capacità al coperto, in particolare, non solo consentono ai produttori di ridurre i tempi di consegna, ma forniscono anche una flessibilità critica nei programmi di sviluppo.
I campi di prova di Ivalo sono inoltre progettati pensando alla comodità del cliente. Situati a soli 10 minuti di auto dall’aeroporto di Ivalo, offrono un accesso senza interruzioni per produttori e ingegneri che portano veicoli e attrezzature al sito. La regione circostante, con il suo ambiente artico incontaminato e la vicinanza a servizi moderni, offre lo sfondo perfetto sia per test intensivi che per eventi per i clienti.
Mentre UTAC continua ad espandere la sua presenza globale, il sito di Ivalo esemplifica la missione dell’azienda di innovare, testare e certificare la prossima generazione di veicoli. Dalla tecnologia autonoma ai propulsori elettrici, dagli pneumatici ai sistemi completi per veicoli, le strutture UTAC in Finlandia e nel mondo consentono ai produttori di soddisfare i più elevati standard di sicurezza, prestazioni e sostenibilità.
Fonte: UTAC
Commenta per primo