Uruguay: il percorso verso la mobilità sostenibile

Mobilità Uruguay

Uruguay è un piccolo paese del Sudamerica con una popolazione di oltre 3,4 milioni di abitanti, dove la produzione di energie rinnovabili rappresenta oltre il 90%.

I primi passi verso la mobilità sostenibile risalgono al 2010.

Mobilità UruguayNel 2012 sono stati annunciati degli incentivi fiscali da parte delle autorità, con l’obiettivo di stimolare l’uso dei veicoli elettrici.

Di conseguenza, i veicoli elettrici sono esenti del pagamento della tassa d’importazione e persino le tasse sulle attività economiche legate ai veicoli elettrici sono pari allo zero per cento.

Poco più di un’anno fa il progetto ha iniziato a prendere corpo e vita con l’inaugurazione della prima strada elettrica in America Latina (Ruta Eléctrica de América Latina) il 17 Dicembre 2017, segnando un parametro importante nella regione.

La Ruta Eléctrica de América Latina includeva sei stazioni di ricarica installate a una distanza di circa 60 km tra di loro, che attualmente sono salite a un totale di dieci stazioni.

La rotta elettrificata collega le città di Colonia del Sacramento a Punta del Este con una percorrenza di circa 300 km.

Mobilità UruguayDa allora l’UTE (l’azienda energetica statale) ha continuato a espandere il network di stazioni di ricarica in tutto il Paese con l’obiettivo di elettrificare tutte le strade statali dell’Uruguay con circa 60 stazioni.

Lo scorso giugno si è svolto il primo Montevideo e-Mobility and Smart Cities Forum in Uruguay con la presenza del Presidente della FIA Jean Todt, che ha visitato il Paese anche per celebrare la 26esima FIA Annual Conference for Mobility 2018.

Ci sono due grandi problemi: uno è rendere la mobilità in città praticabile e pratica – stiamo lottando con la congestione nelle grandi città di tutto il mondo e questo deve essere affrontato con urgenza. Quindi, dobbiamo fare in modo che i veicoli siano rispettosi dell’ambiente. Per questo, l’auto elettrica è assolutamente essenziale – ha detto Jean Todt.

Alla fine dello scorso anno in una cerimonia a Londra, ANCAP, la compagnia petrolifera statale, ha vinto il premio Petroleum Economist nella categoria “Downstream Company of the Year” per Project of The Year 2018, Electric Charging Stations, un risultato notevole e un riconoscimento per un progetto che sta aumentando le stazioni di ricarica in tutto il paese, non solo per i proprietari di veicoli elettrici ma anche per i taxi elettrici nella capitale della città, attualmente oltre le 50 unità, ma con l’obiettivo di avere 300 taxi in città nell’ambito urbano di Montevideo.

#CeciliaDemartini #TheEMNTeam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.