La nuova Uniti One elettrica a tre posti dalla Svezia

Uniti One

Il veicolo elettrico urbano Uniti One a tre posti è stato progettato in Svezia e costruito nel Regno Unito e presenta design innovativo e spazio flessibile.

L’architettura intelligente di Uniti One è unica nel suo genere e offre una configurazione di sedili one-plus-two estremamente flessibile, offrendo vantaggi ergonomici e di visibilità senza eguali per il conducente, con ampio spazio per sedersi dietro due passeggeri adulti e una potenziale capacità di carico generosa.

Con la batteria situata sotto il pavimento, lo spazio interno di Uniti One è allo stesso tempo generoso e altamente adattabile, offrendo all’auto una serie di applicazioni pratiche.

Uniti OneLa posizione di guida centrale offre ai passeggeri posteriori un accesso facile e veloce all’interno e all’esterno della cabina, riducendo al minimo gli angoli ciechi del conducente, rendendo Uniti One il veicolo urbano perfetto per qualsiasi cosa, dalla scuola a un veicolo di micro taxi.

Un sedile posteriore pieghevole è di serie, aumentando ulteriormente la flessibilità di Uniti One e, con tre occupanti a bordo, il veicolo offre 155 litri di capacità di carico posteriore. Lo spazio di carico aggiuntivo su entrambi i lati del sedile del conducente significa che i pacchi più lunghi si adattano facilmente.

Con il sedile posteriore ripiegato piatto e nella sua massima configurazione di carico, Uniti One si trasforma in una monoposto, offrendo al conducente un generoso spazio di carico utilizzabile di 760 litri.

Stile esterno

Il design di ispirazione scandinava di Uniti One crea un profilo unico con linee della carrozzeria pulite e semplici e contorni morbidi.

Forme morbide e transizioni superficiali aggiungono forza alle proporzioni pulite e compatte di Uniti One, con la linea di cintura rialzata e il profilo del tetto arcuato che si combinano per creare una forma pulita, coerente e dinamica.

Scorrendo come una singola curva, il parabrezza di Uniti One in stile baldacchino e il tetto panoramico ampio sono una caratteristica di design unica che offre un’eccezionale visibilità al conducente e consente alla luce naturale di riempire la cabina.

Uniti OneUna linea di caratteri nitida e orizzontale separa ordinatamente il tettuccio dal corpo di Uniti One, creando una cintura distintiva che si alza e scorre intorno alla parte posteriore della vettura. Rispecchiando la forma dei gruppi di fari, una striscia scura a contrasto a forma di ala accentua la linea di cintura, aggiungendo un tocco dinamico all’estetica.

Le maniglie delle portiere a filo mantengono la scorrevolezza dei fianchi dell’auto; la loro caratteristica pillola forma un elemento ricorrente visto in tutta la macchina.

Nella parte anteriore, i fari ad incasso incorporano ordinatamente luci di marcia diurna a forma di ala e indicatori LED.

Uniti One è offerto in tre tonalità di colore elementari: scandio metallico lucido, grafite scura e titanio caldo, ognuna con una finitura satinata per completare perfettamente l’estetica sofisticata ma sobria della vettura.

Incorporando la griglia nella parte anteriore, una base scura orizzontale riduce il peso visivo dell’auto, sollevandosi verso la parte posteriore per enfatizzare la posizione di Uniti One.

Abbinando o completando il colore della carrozzeria scelto, i dischi aerodinamici coprono le ruote e completano il design semplice e coerente dell’auto. Il loro profilo pulito e leggermente bombato è enfatizzato da un esclusivo anello metallico che delinea la circonferenza, una caratteristica che si ripete nelle lampadine del faro di Uniti One e viene portata attraverso i pulsanti del cruscotto all’interno della cabina.

Interior design, comfort e convenienza

Scorrendo lo sguardo dall’esterno e all’interno della cabina, l’approccio del design scandinavo di Uniti crea un’atmosfera distintiva ma minimalista e ordinata.

Uniti OneIl parabrezza in stile a baldacchino si estende sullo spazio della cabina per creare un ambiente arioso per gli occupanti e, con lo spazio per le gambe posteriore leader della categoria, offre a Uniti One un ambiente rilassato e raffinato simile a veicoli molto più grandi.

Con un tetto panoramico elettrocromico di serie, la luminosità della cabina può essere controllata a piacere, da trasparente a completamente opaca, e il tutto in pochi secondi.

Il tetto si oscura automaticamente per evitare che il veicolo si surriscaldi quando è parcheggiato, il che aiuta anche a ridurre la quantità di energia necessaria per raffreddare di nuovo la cabina. Il vetro elettrocromico funge anche da visiera parasole virtuale, oscurando la parte superiore del parabrezza per ridurre la luminosità e l’abbagliamento per il conducente.

La sensazione di spazio e tranquillità fornita dal tetto panoramico di Uniti One è ulteriormente accentuata dalla disposizione innovativa della cabina e dall’attenzione ai dettagli che raramente si vede nelle piccole city car.

Materiali soft-touch e tessuti ingegnerizzati di alta qualità coprono le forme e le linee fluide della cabina, con alluminio lavorato usato per le maniglie delle porte e gli accenti interni, nonché i bordi circolari del cruscotto.

Uniti One può essere specificato con un tema di tappezzeria chiaro o scuro, che presenta una trama geometrica contemporanea ma sottile.

Rispecchiando la linea di caratteri esterni orizzontali della vettura, una banda a contrasto circonda la cabina, avvolgendo i suoi occupanti. Colorato per completare l’esterno dell’auto, conferisce un forte senso di coesione alla sensazione generale dell’auto e, combinato con l’influenza calmante del design di Uniti One, aggiunge la sensazione generale di sicurezza.

Migliorando ulteriormente l’atmosfera, la cabina può essere personalizzata con illuminazione d’atmosfera RGB completamente configurabile, che accentua delicatamente il tetto, il cruscotto e le porte.

Il volante di Uniti One è rivestito in materiale liscio, stampato e morbido al tatto e porta un emblema Uniti disassato nella sezione centrale della pillola.

Aumentando i controlli familiari e tradizionali delle auto con la tecnologia digitale e touchscreen all’avanguardia, Uniti One è intuitiva da guidare e offre un’esperienza più contemporanea e connessa.

Un primo approccio digitale è stato adottato per i comandi di Uniti One, mantenendo al minimo il numero di interruttori fisici e conferendo alla cabina un ambiente calmo e ordinato con una sensazione di smartphone molto intuitiva.

Un pannello dell’orizzonte firma attorno al driver, alloggiando tre schermate configurabili e integrando tutte le informazioni e i canali di comando in un elemento coerente.

1Autonomia, tempi di ricarica e dati relativi alle prestazioni soggetti alla certificazione da parte delle autorità competenti.

2Uniti intende offrire importanti aggiornamenti del software di sicurezza e di servizio gratuitamente a tutti i proprietari, tuttavia alcuni miglioramenti delle prestazioni, caratteristiche aggiuntive o funzionalità potrebbero comportare un costo.

Fonte: Uniti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.