Unione delle case svedese Saab e Koenigsegg sotto forma di elettriche cinesi

Koenigsegg

Le case automobilistiche svedesi quali Saab e Koenigsegg sembrano essere tutte rivolte alle elettriche e gli investitori cinesi stanno acquistando il controllo completo.

Nell’ultimo annuncio della scorsa settimana, il conglomerato di assicurazione sanitaria di Hong Kong, Evergrande Health, ha mostrato i muscoli per conquistare una seconda casa automobilistica svedese.

NEV SaabIl mese scorso, Evergrande, che è diventato famoso negli Stati Uniti per il suo precedente tumultuoso investimento in Faraday Future, ha acquistato una partecipazione di controllo nel National Electric Vehicle Sweden, che rappresenta essenzialmente il resto della casa automobilistica svedese Saab.

NEVS ora costruisce versioni elettriche dell’ultima Saab 9-3 in vendita in Cina, e costituiscono una grande porzione di auto di condivisione del giro nel paese.

La scorsa settimana, Evergrande ha aggiunto al suo portafoglio l’esotica casa automobilistica svedese Koenigsegg, un tempo nota per aver costruito l’auto di produzione più veloce al mondo.

L’accordo, del valore di $ 170 milioni, dà a NEVS una quota del 20 percento nell’esotica casa automobilistica.

Evergrande ha annunciato la sua intenzione di aggiungere un componente di auto elettrica al suo conglomerato e sta recuperando i piccoli costruttori svedesi poiché una parte consistente del suo investimento in Faraday Future si è sciolta a gennaio in seguito a una guerra legale. Gli investimenti svedesi sono seguiti rapidamente dopo che Evergrande e Faraday Future hanno concordato di limitare il loro tie-up per porre fine alle loro controversie il mese scorso.

KoenigseggKoenigsegg costruisce auto sportive iper-esotiche capaci di velocità ben oltre 250 mph.

Altri produttori di ipercar, come Pininfarina e la serbia Rimac, così come le case automobilistiche tradizionali che hanno fatto la loro comparsa, hanno annunciato che diventeranno tutti elettrici, il che potrebbe mettere sotto pressione i concorrenti come Koenigsegg per il lancio elettrico.

Unire le forze con NEVS e Evergrande potrebbe dare a Koenigsegg l’accesso alla tecnologia e alle forniture di auto elettriche.

Se ciò accade, non sarà immediato. Koenigsegg ha annunciato venerdì che sta sviluppando una nuova auto “entry-level” per $ 1,15 milioni che avrà un motore a benzina senza camme.

È anche possibile che Koenigsegg voglia semplicemente un po ‘di spazio nel vecchio stabilimento di Saab a Trollhättan, in Svezia, che questo accordo fornisce specificamente.

L’ex rivale svedese di Saab, Volvo, è anche di proprietà di una casa automobilistica cinese, la Geely, che ha annunciato l’intenzione di convertire il marchio in macchine elettriche e plug-in.

Fonte: Green Cars Report

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.