La transizione energetica secondo Groupe PSA a e-mob

Groupe PSA emob

Per il secondo anno consecutivo, Groupe PSA partecipa a e-mob, la Conferenza Nazionale sulla Mobilità elettrica che inizia oggi a Milano.

Le parole chiave di e_mob 2018 sono condivisione e diffusione. Condivisione del messaggio di sostenibilità ambientale grazie alla mobilità elettrica e diffusione delle colonnine e di tutti i metodi di ricarica di nuova generazione.

Groupe PSA emobAlla conferenza milanese Groupe PSA porta la sua grande esperienza nel settore della mobilità sostenibile (da oltre dieci anni è tra i costruttori con le più basse emissioni di CO2), in particolare in quella elettrica, campo in cui è pioniere e di cui intende mantenere una posizione di leader innovatore.

Protagonisti dello spazio espositivo di Groupe PSA a e_mob 2018 due dei suoi modelli 100% elettrici. Citroën C-Zero e Peugeot Partner Full Electric.

Citroën C-Zero è l’agility city-car quattro posti dalle dimensioni compatte: passo di 2,55 metri, lunghezza 3 ,48 metri, larghezza 1, 47 metri e raggio di sterzata di soli 4,50 metri. Con una partenza briosa e una velocità di punta di 130 km/h, è adatta ai trasferimenti urbani e suburbani, dove può far valere il notevole sprint del suo motore elettrico sincrono a magneti permanenti al neodimio (Nd) da 47 kWh (64 CV).

Groupe PSA emobCitroën inoltre presenta la nuova offerta commerciale su C-Zero, disponibile nelle concessionarie con una promozione a partire da 18.900€ chiavi in mano. Questa nuova proposta è fra le migliori offerte presenti sul mercato ed è rivolta soprattutto alla Clientela privata che sempre di più si affaccia al mondo della mobilità elettrica. Questa offensiva commerciale si riflette anche sul mondo del noleggio a lungo termine. C-Zero è disponibile presso i principali noleggiatori a lungo termine con un canone mensile a partire da 245€ al mese.

Groupe PSA emobPeugeot Partner Full Electric si caratterizza per una modularità ed una praticità che sono un punto di riferimento, ma anche per un volume di carico tra i migliori del suo segmento. Offre ai professionisti una soluzione adatta a tutti gli utilizzi, consentendo di accedere alle zone delle città regolamentate in maniera stringente quanto emissioni inquinanti, senza scendere a compromessi sulla praticità di utilizzo e il piacere di guida. È disponibile in due lunghezze: L1: di 3 metri, L2: 3,25 metri.

Peugeot presenta in anteprima il progetto di VAN sharing “Consegne Green” in collaborazione con Adduma Car, azienda di grande esperienza nel settore del car-sharing e della mobilità sostenibile.

“Consegne Green” mette a disposizione dei professionisti che hanno necessità di consegnare la loro merce a Milano nell’Area C, alcuni Peugeot Partner Full Electric dislocati in quattro postazioni ai confini della neonata Area B. Sarà possibile gestire l’accesso ai veicoli grazie ad una apposita App che permetterà inoltre di visualizzare la loro disponibilità, la percentuale di carica della batteria e di pagare comodamente.

I professionisti che devono effettuare consegne nell’area del centro potranno quindi beneficiare di tutti i vantaggi della mobilità elettrica in modo semplice e veloce: ingresso gratuito nell’area C, parcheggio gratuito e nessun problema di limitazione del traffico con le future norme comunali.

La transizione energetica

Groupe PSA è da sempre sensibile alle tematiche della mobilità sostenibile, come testimonia l’impegno in questo senso già sui modelli a combustione interna, e in questo periodo è fortemente impegnata nel tema della transizione energetica.

Per Groupe PSA la riduzione dell’impatto ambientale guida le scelte tecnologiche da oltre 20 anni. Per sviluppare soluzioni di mobilità pulita e sostenibile, il Gruppo ha effettuato delle scelte tecnologiche sagge e molto apprezzate per le sue motorizzazioni termiche. Oggi amplia l’offerta con nuove motorizzazioni. Dal punto di vista tecnologico Groupe PSA è pronto ad accompagnare la transizione energetica, grazie a un’offerta multi-energia: i Clienti potranno scegliere una versione termica, o elettrifica (full electric o plug-in hybrid), senza scendere a compromessi sul modello desiderato.

Groupe PSA concentra lo sviluppo dei suoi modelli su due piattaforme CMP (Common Modular Platform) e EMP2 (Efficient Modular Platform) in grado di integrare tutte le motorizzazioni termiche, elettriche o ibride. Queste piattaforme modulari, multi-energia e globali assicurano una flessibilità tecnologica che permette di soddisfare le diverse aspettative dei Clienti. In tal modo, i siti produttivi sono in grado di produrre sulla stessa linea di montaggio veicoli termici, ibridi o elettrici.

I 5 marchi proporranno veicoli al 100% elettrici con emissioni zero o ibridi plug-in in grado di contenere le emissioni di CO2 a meno di 49g.

A partire dal 2019, tutti i modelli nuovi disporranno di una versione ibrida o completamente elettrica. In soli due anni, saranno lanciati 15 nuovi veicoli “elettrificati”: 8 nuovi modelli ibridi plug-in tra cui DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4, PEUGEOT 3008 HYbrid4, PEUGEOT 508 e 508 SW HYbrid, CITROËN C5 Aircross e OPEL / VAUXHALL Grandland X; e 7 nuovi modelli full electric tra cui DS 3 CROSSBACK E-TENSE, il primo veicolo della nuova generazione elettrica che è stato appena presentato alla stampa.

Impegnato in una politica di responsabilità sociale, Groupe PSA ha l’ambizione di diventare un grande protagonista europeo della mobilità elettrificata.

Groupe PSA e i partner per le soluzioni di ricarica elettrica

L’offerta “Zero emission” di Groupe PSA propone, oltre a una gamma di modelli 100% elettrici e tecnologicamente avanzati, anche la giusta soluzione per mantenerli in perfetta efficienza d’utilizzo.

Citroën e la collaborazione con Scame

Groupe PSA emobCitroën si avvale della partnership con Scame, azienda bergamasca specializzata nella produzione di stazioni e connettori per la ricarica di veicoli elettrici. Soluzioni dotate di riconoscimento utente e di blocco anti-estrazione del connettore durante la ricarica, funzioni particolarmente utili nell’installazione condominiale.

L’offerta prevede tre modelli di wallbox appositamente progettati per la ricarica domestica/residenziale.

Il modello base della gamma è la Wallbox con potenza nominale di 3 kW e corrente di ricarica nominale di 16 A; il modello intermedio è la Wallbox 6 kW con corrente di ricarica di 31 A, il terzo modello della proposta è quello tecnologicamente più all’avanguardia: è la Smart Wallbox 6kW, con corrente di ricarica nominale di 32 A, in grado di gestire anche la corrente prodotta dall’impianto fotovoltaico.

La Smart Wallbox 6kW è dotata, infatti, della cosiddetta Power Management, una funzione che permette di modulare la corrente destinata alla carica in base al consumo istantaneo dell’abitazione e di adeguarla al consumo degli elettrodomestici in funzione, evitando così il pericolo di blackout. Per la corretta installazione delle sue tre Wallbox, Scame mette a disposizione dei Clienti “elettrici” di Citroën Italia il suo New Mobility Team, una rete di installatori presenti sull’intero territorio nazionale, formati proprio sulle soluzioni dedicate alla mobilità elettrica.

Le partnership Peugeot con gli operatori elettrici

Peugeot offre ai suoi Clienti la possibilità di dotarsi di stazioni di ricarica domestica grazie a una collaborazione con un importante player del settore energetico.

La Casa del Leone ha un accordo con BTicino, marchio Italiano del gruppo Legrand, per l’installazione delle colonnine di ricarica e della presa Green’Up.

Il sistema BTicino consente la ricarica in modo semplice e sicuro. L’offerta è disponibile in 2 differenti versioni, a seconda delle prestazioni richieste e del modo di ricarica del veicolo elettrico: Green UP! Access e Green UP! Wallbox.

La presa Green’up Access è dedicata alla ricarica dei veicoli elettrici nelle abitazioni private, mentre le stazioni di ricarica Green’Up Premium sono adatte anche ai luoghi del terziario, sia privato che pubblico.

Green UP! Access è un sistema di ricarica domestica completo, semplice ed economico, la ricarica avviene attraverso il cavo in dotazione al veicolo, prevede una ricarica a 14 A (il cavo riconosce la presa e abilita una ricarica più rapida) ed è installabile in luoghi privati non accessibili a terzi.

Green UP! Wallbox è Sistema di ricarica standard più performante in termini di velocità e sicurezza. La ricarica avviene attraverso una presa di Tipo 2 (Necessario cavo Mennekes). Ricarica a 16 A. Installabile anche in luoghi accessibili al pubblico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.