Toyota ha progettato un veicolo di mobilità “APM” per supportare Tokyo 2020

Toyota APM

In qualità di partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici, Toyota Motor Corporation sta sviluppando l’APM (Accessible People Mover).

L ‘”APM (Accessible People Mover)” è un veicolo per la mobilità progettato espressamente per essere utilizzato ai Giochi.

Toyota APMAttraverso i Giochi, Toyota mira a fornire a tutte le persone la libertà di muoversi, o quello che chiama “Mobilità per tutti”.

L’APM porta questa sfida al massimo grado, offrendo una soluzione “dell’ultimo miglio” che aiuta a trasportare il maggior numero di persone possibile a eventi e luoghi, compresi gli atleti e lo staff legati ai Giochi, nonché tutti i tipi di visitatori con esigenze di accessibilità tali come gli anziani, le persone con disabilità, le donne incinte e le famiglie con bambini piccoli, tra gli altri.

Si prevede inoltre che parte della flotta di APM sarà utilizzata per supportare attività di soccorso in occasione di eventi / luoghi durante l’estate. Durante i Giochi, Toyota impiegherà circa 200 APM per supportare il trasporto di visitatori e personale nelle varie strutture, inclusi luoghi in cui si svolgono eventi o competizioni e siti ufficiali come il Villaggio Olimpico.

Caratteristiche primarie

  1. “Modello base”: per supportare un maggior numero di presenze di eventi, fornire un trasporto “ultimo miglio”
  • Toyota APMUn veicolo elettrico a batteria a bassa velocità (BEV) adatto al trasporto di visitatori e personale all’interno di grandi eventi / luoghi di ritrovo
  • Utilizzato da tutti i tipi di partecipanti ai Giochi, incluso lo staff e gli atleti, così come altri, come i visitatori tra cui anziani, persone con disabilità, donne incinte e famiglie con bambini piccoli
  • L’APM sarà caratterizzato da sedili a tre file. Nella prima fila sarà il posto di guida, la seconda fila offre posti a sedere per tre, e la terza fila offrirà posti a sedere per due, consentendo posti totali per sei persone, cinque passeggeri e un autista. Se utilizzato per passeggeri su sedia a rotelle, la configurazione può essere modificata piegando i sedili per consentire la persona in sedia a rotelle di accomodarsi nella seconda fila.
  • Tenendo presente la sicurezza, la posizione del sedile del conducente è stata elevata e centralizzata per consentire al guidatore di vedere i passeggeri e supportare le loro esigenze individuali mentre entrano / escono dal veicolo
  • I sedili dei passeggeri sono accessibili da entrambi i lati del veicolo e il design complessivo tiene conto delle diverse esigenze dei clienti, con barre di sicurezza su entrambi i lati per aiutare i passeggeri durante l’entrata e l’uscita dal veicolo e dotati di piastre di ancoraggio e rampe per consentire l’ottimale accesso e trasporto di passeggeri in sedia a rotelle.
  1. Specifiche “Rilievo”: Fornire attività di soccorso durante i Giochi
  • Mentre si utilizza il modello di base, metà della seconda e terza fila di spazio è stata conservata per una barella. Inoltre, per aiutare a trasmettere alle persone che necessitano di sollievo in modo stabile e sicuro, sarà anche dotata di una barella che può essere fissata nel veicolo
  • Il veicolo è stato anche progettato con lo spazio per consentire a due operatori del personale di soccorso di sedersi immediatamente adiacente alla barella.

Caratteristiche tecniche

Model Basic Model  Relief Specifications
Number of people per vehicle Driver + 5 passengers 
Driver + 1 wheelchair rider + 2 passengers
Driver + 2 relief staff + 1 relief seeker
Dimensions (m) Dimensions (m) Length: Approx. 3.9 x Width: Approx. 1.6 x Height: Approx. 2.0
Range (km)  100 100
Min. turning radius (m)  4.8 4.8
Max. speed (km/h) 19 19

Fonte: Toyota Motor Corporation

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.