Partnership The Urban Collëctif da Citroën, Accor e JCDecaux

Partnership The Urban Collëctif da Citroën, Accor e JCDecaux

Tre aziende francesi di rilievo internazionale quali Citroën, Accor e JCDecaux si sono unite in una partnership per creare The Urban Collëctif.

Queste aziende, presenti nella vita quotidiana degli abitanti delle città di tutto il mondo, condividono la loro visione della mobilità urbana del futuro e la loro ambizione comune è ottimizzare la mobilità per permettere a ognuno di riappropriarsi dello spazio urbano e di migliorare in modo sostenibile la qualità della vita in città.

Da queste premesse è nato il concept innovativo denominato Citroën Autonomous Mobility Vision, che associa una piattaforma di mobilità high-tech e universale, The Citroën Skate, a tre Pod dedicati a offrire servizi inediti – Sofitel en Voyage, Pullman Power Fitness e JCDecaux City Provider – ognuno dei quali propone un’esperienza unica per vivere la città in modo diverso.

Basandosi su tecnologia Citroën autonoma, elettrica e agile, questo concept rivoluzionario di mobilità urbana open-source si propone di fluidificare e decongestionare il traffico delle città fornendo una risposta alle crescenti esigenze in termini di spostamenti, servizi, sicurezza e benessere in città.

Questo nuovo concept di mobilità urbana responsabile e su misura è basato sul principio dell’open-source: la piattaforma The Citroën Skate può accogliere qualsiasi Pod compatibile sviluppato da un partner e moltiplicare così l’offerta di mobilità e di servizi.

Citroën Autonomous Mobility Vision si basa su: 

  • una piattaforma di mobilità autonoma ed elettrica: The Citroën Skate
  • dei Pods dedicati a diversi servizi e utilizzi.

Separando la piattaforma dai servizi di mobilità, questo concept offre la possibilità di massimizzare l’uso della tecnologia della guida autonoma moltiplicando le offerte di servizi. The Citroën Skate può infatti spostare tutti i Pod su richiesta, su corsie dedicate, in condizioni di comfort ineguagliate grazie all’esperienza centenaria di Citroën in questo settore.

Noi di Citroën esaminiamo le tendenze a medio e lungo termine per anticipare le aspettative e le esigenze dei consumatori. Crediamo che questo nuovo concept Citroën possa ridefinire il contesto degli spostamenti urbani: condivisi, elettrici e autonomi. Con la soluzione che presentiamo in collaborazione con Accor e JCDecaux, stiamo inventando la mobilità autonoma per tutti – ha detto Vincent Cobée, Direttore Generale di Citroën.

Siamo felici di lavorare insieme a Citroën e JCDecaux a questo progetto innovativo. Con circa 5.200 hotel in tutto il mondo, il nostro Gruppo è un protagonista dell’ecosistema locale, impegnato a offrire esperienze sempre più esclusive sia per i viaggiatori che per i cittadini, contribuendo allo sviluppo di città sostenibili. Estendere l’esperienza alberghiera oltre le mura delle nostre strutture è in linea con la nostra visione audace e moderna dell’ospitalità – ha dichiarato al riguardo Sébastien Bazin, Presidente e Direttore Generale di Accor.

Collaborare con partner pubblici e privati per sviluppare soluzioni innovative e utili per migliorare la vita in città in modo sostenibile è pienamente in linea con la missione di JCDecaux. Frutto di una stretta collaborazione con Citroën e Accor, The Urban Collëctif rappresenta la volontà di JCDecaux di continuare a innovare e immaginare i servizi di mobilità urbana del futuro – ha detto Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux.

Un nuovo modello di mobilità autonoma condivisa

Partnership The Urban Collëctif da Citroën, Accor e JCDecauxLa dissociazione tra The Citroën Skate e i Pod, chiave di volta del concept, permette di immaginare una mobilità urbana fluida e creativa. Immaginando, da un lato, una flotta autonoma ed elettrica di The Citroën Skate e, dall’altro, diversi Pod che soddisfano esigenze mirate, come i Pod dei partner Accor con Sofitel En Voyage e Pullman Power Fitness, così come quello di JCDecaux con JCDecaux City Provider, la mobilità viene reinventata e migliorata, sia quella collettiva perché condivisa, sia quella individuale.          

Questa soluzione tecnologica, che offre una molteplicità di utilizzi, si basa su una flotta di The Citroën Skate e Pods, senza conducente, autonomi e interconnessi, che viaggiano silenziosamente e migliorano la fluidità del traffico di almeno il 35%. Per raggiungere questo obiettivo, The Citroën Skates sono progettati per viaggiare su corsie dedicate e sono pensati per integrarsi nell’ambiente urbano nel modo più efficiente ed economico. Proporre un veicolo autonomo su strade pubbliche per clienti privati, al di là della sfida tecnologica, sarebbe estremamente costoso. Al contrario, il Citroën Autonomous Mobility Vision si basa sulla perfetta integrazione tra i Pods, The Citroën Skate e le infrastrutture. L’utilizzo di corsie dedicate consente peraltro di ottimizzare tutto il sistema e la gestione di una flotta intelligente permette di massimizzare l’utilizzo in base alla richiesta. Il principio di questa soluzione si basa quindi su un uso ottimale di tutti gli elementi che compongono l’intero ecosistema: Pods, The Citroën Skates, corsie dedicate, gestione della flotta.

The Citroën Skate, la tecnologia a bordo per spostarsi meglio in città

The Citroën Skate è una soluzione di mobilità urbana in grado di circolare in tutti i centri urbani su corsie dedicate protette per generare una mobilità fluida e ottimizzata. Autonomo, elettrico e ricaricabile a induzione, The Citroën Skate può funzionare quasi in continuo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ricaricandosi automaticamente quando è necessario, nei punti di ricarica dedicati.

Partnership The Urban Collëctif da Citroën, Accor e JCDecauxThe Citroën Skate è la piattaforma di mobilità che permette ai Pod di muoversi secondo le necessità: si posiziona sotto i Pod su richiesta, per garantire lo spostamento e attivare il servizio. La manovra di posizionamento dei Pod si effettua in meno di 10 secondi. The Citroën Skate è una piattaforma di mobilità universale che può essere utilizzata per spostare tutti i tipi di Pod, rafforzando così l’uso della tecnologia nella vita quotidiana.

Dotata di tutta la tecnologia necessaria per far muovere unità di trasporto, che vengono così liberate da equipaggiamenti ridondanti e costosi, rende redditizia la tecnologia della guida autonoma, a differenza di un veicolo privato, statisticamente parcheggiato per il 95% del tempo, equipaggiato con tutta questa tecnologia che però non verrebbe mai utilizzata al massimo delle sue potenzialità. Una sorta di skateboard ultra-tecnico, The Citroën Skate integra tutta l’intelligenza e la tecnologia necessarie per gli spostamenti autonomi ed elettrici: batterie, motore elettrico, sensori, ecc. La sua velocità massima è limitata a 25 km/h, oppure 5 km/h per garantire la sicurezza di tutti gli utenti in alcune zone. La velocità può essere regolata in base agli usi dei Pod per soddisfare al meglio la domanda.

The Citroën Skate ha un ingombro minimo al suolo con dimensioni contenute: 2,60 m di lunghezza, 1,60 m di larghezza e 51 cm di altezza, che gli permettono di non intralciare lo spazio pubblico. Le sue dimensioni compatte e il suo design, privo di tutti quegli elementi che caratterizzano le automobili, lo rendono una soluzione di mobilità intelligente e universale.

Un design che esalta la tecnologia

Riprendendo il linguaggio formale del sottoscocca ultra-tecnico di 19_19 Concept*, il design di The Citroën Skate mette in evidenza la tecnologia a bordo con una vera attenzione ai dettagli: macro-chevrons, materiali in tonalità sobrie che mescolano il nero opaco e l’alluminio, che fungono da base per i Pod che vi saranno collocati sopra. Il logo con il double chevron, sovradimensionato e ben visibile al centro di The Citroën Skate, reinterpreta il logo originale della Marca giocando sulle texture e i materiali, in continuità con la 19_19 Concept, che era già dotata di queste caratteristiche.

*19_19 Concept è la concept car sviluppata da Citroën nel 2019, anno del centenario della Marca: una visione del comfort estremo e della mobilità extra-urbana per evadere dalla città.

I sistemi di bordo sono distribuiti tutto The Citroën Skate, nascosti dietro i loghi Citroën, per guidare in modo sicuro e autonomo: permettono di rilevare la presenza di pedoni, auto, ciclisti, monopattini o di qualunque altro oggetto sulla strada. La parte anteriore e posteriore di The Citroën Skate sono perfettamente identiche, e i loghi Citroën sono retroilluminati: bianco davanti, rosso dietro, per rispettare il codice della strada e indicare chiaramente il senso di marcia agli altri utenti della strada.

Per offrire un comfort ai massimi livelli quando si viaggia, ma anche per potere accogliere i Pod comodamente e senza passaggi bruschi, The Citroën Skate è dotato di Movable Hydraulic Cushions (Smorzatori Idraulici Mobili). I loghi Citroën Advanced Comfort ricordano che Citroën è sinonimo di comfort, qualunque sia il tipo di veicolo.

Ruote firmate Goodyear

Partnership The Urban Collëctif da Citroën, Accor e JCDecauxLe ruote, rivoluzionarie nel loro concetto e design, sono state progettate e sviluppate da Goodyear, già partner di Citroën per le ruote dal design spettacolare e sovradimensionate della 19_19 Concept. Per The Citroën Skate, Goodyear ha sviluppato le ruote Eagle 360, omnidirezionali, costituite da pneumatici sferici decorati con il logo di Goodyear, con il suo simbolico piede alato. Le ruote, che incorporano piccoli motori elettrici, danno al robot una totale libertà di movimento a 360°, in modo che possa muoversi in tutte le direzioni come il mouse di un computer, fare un’inversione di marcia sul posto e infilarsi negli spazi più piccoli in qualsiasi direzione.

I due Pod

Attraverso i suoi Pod Sofitel En Voyage e Pullman Power Fitness, Accor, leader mondiale del settore alberghiero, inventa “l’ospitalità mobile nel cuore delle città”, per permettere a tutti i suoi clienti, e anche agli abitanti delle città, di immergersi nell’esperienza dei suoi marchi anche al di fuori delle pareti dei suoi hotel.

Più che mai, i marchi e la mobilità urbana sostenibile sono al centro della visione di una ospitalità amplificata proposta da Accor.

Sofitel En Voyage

Partnership The Urban Collëctif da Citroën, Accor e JCDecauxPrimo Pod nato dalla collaborazione tra Accor e Citroën, Sofitel En Voyage è un invito a una mobilità urbana totalmente nuova, un viaggio all’insegna di un comfort eccezionale, servizi esclusivi e con una vista spettacolare sulla città.

Il Pod Sofitel En Voyage è un elemento architettonico che ha la forma di un parallelepipedo, composto da vetro e legno intarsiato che crea un’atmosfera intima, ma aperta verso l’esterno.

Dotato di porte scorrevoli automatizzate, il Pod può permettere a due o tre passeggeri di prendere posto comodamente a bordo, con i loro bagagli in un vano dedicato. Un pannello a LED interno scorrevole può visualizzare informazioni in tempo reale: messaggi personali, notizie, meteo, orario di arrivo, durata del viaggio.

Pullman Power Fitness

Partnership The Urban Collëctif da Citroën, Accor e JCDecauxIl secondo Pod nato dalla collaborazione tra Accor e Citroën, il Pullman Power Fitness riflette l’approccio audace e artistico del marchio Pullman al fitness contemporaneo, mettendo in risalto il nuovo programma “Pullman Power Fitness”. Con lezioni 24 ore su 24, una tecnologia integrata e una community di clienti motivati a trasformarsi nella versione migliore di se stessi, Pullman si posiziona come il primo marchio di alberghi dedicati al fitness.

Il Pod Pullman Power Fitness si distingue per un’originale superficie in vetro dalla forma di una bolla con motivi dicroici dall’effetto “a veneziana” che riprendono i codici grafici e colorati di Pullman con sfumature iridescenti di blu, viola, rosa e verde.

L’atmosfera volutamente futuristica e all’avanguardia del Pod Pullman Power Fitness illustra perfettamente la simbiosi tra sport, musica e luce.

JCDecaux City Provider

JCDecaux City Provider è il risultato della partnership tra Citroën e JCDecaux, leader mondiale della pubblicità esterna. Il suo arredo urbano è un punto di riferimento mondiale in termini di innovazione, qualità, estetica e funzionalità e le sue biciclette in bike-sharing hanno rivoluzionato la mobilità dolce nelle città dal 2003.

Partnership The Urban Collëctif da Citroën, Accor e JCDecauxCon JCDecaux City Provider, JCDecaux rimane fedele alla sua strategia di innovazione per migliorare la qualità della vita nelle città in modo sostenibile. Nell’era delle smart cities, JCDecaux si propone tra i principali protagonisti e sta già partecipando alla nascita di una città connessa, sempre più umana, aperta e sostenibile.

JCDecaux City Provider è un servizio davvero complementare, che abbina il trasporto pubblico e i mezzi di mobilità individuali, e offre una soluzione innovativa di trasporto urbano on demand rivolta a tutti i tipi di pubblico. Capace di trasportare in modo semplice ed ergonomico chiunque si muova con un bagaglio, un passeggino, in sedia a rotelle, da solo o con altri, JCDecaux City Provider è una soluzione accessibile a tutti, che facilita la mobilità in città dando alle persone maggiore libertà e scelta nei loro spostamenti. Il Pod offre ai suoi occupanti il miglior percorso tra il punto di partenza e la destinazione, grazie all’intelligenza della tecnologia della guida autonoma, permettendo di ottimizzare il tempo e la distanza, e assicura un’esperienza di viaggio piacevole e tranquilla nel cuore della città.

L’open source: verso un’infinità di Pod per soddisfare utilizzi diversificati

Oltre ai Pod progettati nell’ambito di The Urban Collëctif, altri servizi possono essere immaginati. Grazie alla dissociazione tra The Citroën Skate e il Pod, la creatività è libera in termini di utilizzi e di nuove visioni della mobilità individuale e collettiva. Partnership che vanno ben oltre i confini dell’automobile sono possibili per trasformare questa visione in una realtà.

Con la tecnologia di The Citroën Skate, tutto è reso possibile dall’open-source, che permette a qualsiasi terzo decisore di sviluppare un Pod compatibile, tenendo conto delle specifiche tecniche di The Citroën Skate.

Qualunque sia la necessità, le autorità locali, gli enti pubblici o le aziende potrebbero approfittare della tecnologia di The Citroën Skate per sviluppare i propri Pod per trasportare persone, offrire servizi o beni di consumo, in un luogo privato o pubblico, in un aeroporto, in una fabbrica o in un centro congressi.

Partnership The Urban Collëctif da Citroën, Accor e JCDecauxCitroën Autonomous Mobility Vision offre una grande varietà di servizi, flessibili e accessibili. Un’autorità locale che desidera istituire servizi pubblici elettrici e autonomi in grado di rendere più fluido il traffico della città, potrebbe ridurre i suoi costi di gestione gestendo una flotta di The Citroën Skate. Potrebbero essere interessati anche molti servizi pubblici che coprono diversi aspetti della vita quotidiana dei cittadini: trasporti, salute, rifiuti, ecc. Disporre di una flotta di The Citroën Skate permetterebbe alle autorità locali di assorbire meglio i picchi della domanda di trasporto nelle ore di punta, di offrire trasporto on demand nelle ore non di punta, e anche di effettuare spostamenti di notte, in totale sicurezza e senza rumore. Si aprono nuovi orizzonti per i servizi pubblici mobili, locali e personali: studi medici, distributori di cibo, food truck, prevenzione. L’intelligenza artificiale permetterebbe di prevedere in anticipo dove e quando questi Pod dovrebbero essere utilizzati, in funzione di eventi esterni o dei differenti utilizzi personali.

In risposta alle grandi sfide, The Urban Collëctif propone una soluzione di mobilità urbana innovativa e sostenibile, che facilita la vita in città.

Caratteristiche tecniche

THE CITROËN SKATE

  • Lunghezza: 2,600 m
  • Larghezza: 1,600 m
  • Altezza: 0,510 m
  • Velocità massima: 25 km/h
  • Ricarica automatica a induzione

SOFITEL EN VOYAGE

  • Lunghezza: 3,145 m
  • Larghezza: 1,790 m
  • Altezza: 1,963 m

PULLMAN POWER FITNESS

  • Lunghezza: 3,250 m
  • Larghezza: 1,600 m
  • Altezza: 1,825 m

JCDECAUX CITY PROVIDER

  • Lunghezza: 3,006 m
  • Larghezza: 1,654 m
  • Altezza: 2,516 m

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.