Il tetto panoramico Citroën e il suo contributo al comfort di bordo

Il tetto panoramico Citroën e il suo contributo al comfort di bordo

Tra le caratteristiche ergonomiche e funzionali che Citroën offre ai propri clienti, il tetto panoramico è molto importante per il benessere a bordo.

Avere un abitacolo spazioso e luminoso contribuisce ad offrire il massimo comfort a bordo e proprio questo approccio globale al comfort si concretizza nel programma Citroën Advanced Comfort, con cui la Marca progetta e realizza i suoi prodotti.

La luce ricopre un ruolo importante tra i diversi fattori che contribuiscono a rendere sereno per tutti gli occupanti ogni momento a bordo di una vettura Citroën, come testimoniano le ampie superfici vetrate laterali con il grande parabrezza, ed l’opzione del tetto panoramico che viene richiesta con sempre maggiore frequenza.

La luminosità porta il buon umore, e dopo mesi di confinamento negli spazi domestici amplifica quella voglia di evasione che non si è mai sopita, tutt’altro. Fare entrare luce nell’abitacolo è un obiettivo primario per Citroën, come testimonia l’iconico tetto pieghevole in tessuto della leggendaria 2CV. Nel tempo la tecnologia ha portato importanti sviluppi, come sulla concept car Xanae del 1994 con il suo tetto di vetro che illuminava tutto l’interno. Il più recente Citroën 19_19 Concept è addirittura ispirato al mondo dell’aeronautica, con la sua cabina totalmente vetrata dalla eccezionale visibilità in tutte le direzioni.

Il tetto panoramico Citroën e il suo contributo al comfort di bordoOggi, nella gamma della Marca si trovano diversi modelli che offrono la possibilità di viaggiare in un ambiente inondato di luce. Che si tratti di un oggetto di mobilità urbana come Ami – 100% ëlectric oppure di una spaziosa monovolume, lo sguardo sul cielo viene costantemente considerato fondamentale nella carta delle opzioni con cui la Marca arricchisce le dotazioni dei propri modelli.

I più recenti veicoli arrivano ad offrire in opzione il tetto in vetro panoramico apribile, un equipaggiamento che oltre ad amplificare la percezione di spazio a bordo, vuole proporre una sensazione di continuità verso l’esterno, per un viaggio all’insegna della libertà.

Scorrendo nel dettaglio l’ampia gamma Citroën, Grand C4 SpaceTourer è dotata di grande parabrezza panoramico e tetto in vetro panoramico, un’opzione per offrire massima luminosità e visibilità eccezionale per tutti i passeggeri.

Il tetto panoramico Citroën e il suo contributo al comfort di bordoPer amplificare al massimo lo spazio a bordo, già generoso, modulabile e funzionale, Citroën Berlingo e la sua versione a zero emissioni, Citroën ë-Berlingo, offrono invece una soluzione unica, il tetto multifunzione Modutop, un equipaggiamento in opzione a seconda della versione che migliora la luminosità, offrendo nel contempo numerosi vani portaoggetti, distribuiti sull’intera lunghezza del tetto, per ben 92 litri di spazio di contenimento.

La gamma delle monovolume Citroën SpaceTourer e SpaceTourer Business, insieme alle recenti corrispondenti versioni elettriche, ë-SpaceTourer ed ë-SpaceTourer Business, sono in grado di esprimere una reale libertà di movimento e la luminosità nell’abitacolo è garantita dall’ampio tetto in vetro panoramico, in opzione a seconda della versione, formato da due parti, oscurabili separatamente, per godere appieno della luce naturale.

Anche i SUV Citroën si allineano al benessere dell’extra luminosità, come dimostra Nuovo SUV Citroën C3 Aircross che offre un’importante superficie vetrata laterale e una notevole apertura verso il cielo, con il tetto in vetro apribile e totalmente panoramico, per viaggiare in totale libertà, immersi nell’ambiente circostante. Questo equipaggiamento, in opzione, con comando elettrico sequenziale offre generose dimensioni della superficie vetrata e comprende tendina parasole elettrica.

Anche SUV Citroën C5 Aircross, così come SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in oltre all’importante superficie vetrata che avvolge l’abitacolo a 360°, offrono in opzione il tetto apribile panoramico in vetro dalle generose dimensioni: 112 cm x 84 cm. Due comandi elettrici con funzione anti-pizzicamento permettono di pilotare in modo intuitivo la funzione di apertura del tetto, e la posizione della tendina parasole per regolare il livello di luminosità.

Passando alle vetture più compatte, Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric offrono una linea del tetto unica, abbinata al lunotto inclinato per un abitacolo inondato di luce grazie al grande tetto in vetro apribile elettricamente disponibile in opzione. È di tipo spoiler, per preservare l’altezza del padiglione posteriore, e abbinato a una tenda oscurante per regolare il livello di luminosità desiderata nell’abitacolo.

Oltre a questi modelli già in gamma, nel futuro prossimo si intravede l’ammiraglia Citroën C5 X, che ambisce a raffigurare la massima espressione del comfort e della serenità in viaggio e dove la sensazione di spazio è ulteriormente amplificata dall’apprezzabile luminosità fornita dalle superfici vetrate che circondano l’auto a 360 gradi, comprese le terze luci posteriori, e dal grande tetto apribile vetrato che lascia entrare la luce a piacimento.

L’esperienza di viaggio offerta dai modelli Citroën è accompagnata dalla possibilità di modulare la luminosità in base alle preferenze individuali, come dimostrano anche le tendine parasole sui finestrini posteriori presenti su differenti modelli, che rivendicano un’unica missione: continuare a favorire l’esclusivo benessere a bordo delle vetture Citroën.

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.