Via ai test al banco dei prototipi del progetto E-Power di Energica e Dell’Orto

Via ai test al banco dei prototipi del progetto E-Power di Energica e Dell’Orto

Iniziano i test al banco motore dei prototipi del progetto E-Power nel contesto della partnership tra Energica Motor Company e Dell’Orto.

Questa partnership strategica tra Energica e Dell’Orto è nata sulle piste del Motomondiale poiché le Energica Ego Corsa protagoniste della serie sono infatti equipaggiate con sistema di acquisizione Dell’Orto DoDATA.

E-Power è il nome del progetto che lega le due aziende: si tratta di un innovativo sistema di propulsione elettrico per la mobilità urbana sostenibile.

Le attività di ricerca studio, progettazione, simulazione e test sui componenti, proseguite incessantemente anche durante il lockdown, si sono concluse e il sistema completo ha iniziato i test al banco prova.

E-power è in grado di abbracciare la fascia di potenza da 2,5 fino a picchi di 15kW, con prestazioni analoghe agli equivalenti da 50 a 125cc e un’autonomia che si potrebbe estendere fino ad oltre 100km.

E-power è in grado di soddisfare tutte le esigenze in ambito urbano e si può ricaricare dalle normali prese domestiche senza la necessità di infrastrutture di ricarica.

Il sistema sviluppato da Dell’Orto ed Energica si distingue per la forte integrazione che riduce il numero di componenti e semplifica il sistema.

Le strategie di controllo del sistema hanno potuto avvalersi dell’esperienza decennale di Energica nel comparto elettrico (stradale e racing), e di quasi 90 anni di esperienza di Dell’Orto nella moto, e si sposano alla perfezione con le conoscenze specifiche di Dell’Orto per applicazioni di piccola e media taglia su scala industriale.

Grazie a E-Power l’Electric Motor Valley italiana creata da Energica sul territorio emiliano ed esportata poi in Italia e all’estero, amplia il proprio raggio dal segmento performante a quello urbano, rispondendo quindi a nuove esigenze di mercato.

In tal senso, la partnership gode dei benefici della presenza produttiva, tecnica e commerciale di Dell’Orto in paesi chiave come Cina e India, dove le due ruote elettriche rappresentano la risposta ideale per gli spostamenti nelle congestionate megalopoli asiatiche, ma anche in Europa dove la mobilità urbana elettrica leggera si sta diffondendo in maniera significativa

La collaborazione tra Energica e Dell’Orto da quest’anno si estenderà oltre, grazie al progetto CEMP, finanziato da Regione Lombardia e finalizzato ad un sistema di propulsione “intelligente” che riunisce le caratteristiche di ecologia, sicurezza e connettività, portando il progetto sui filoni di sviluppo in linea con i megatrend attuali: mobilità elettrica, connettività e ADAS.

Fonte: Energica Motor Company e Dell’Orto

2 Commenti

  1. Buongiorno, io cercavo un motore elettrico per equipaggiare un auto di piccola cilindrata, basterebbero 36hp, meglio se di più, volevo anche sapere cos’altro occorre
    per completare il progetto tra: cavi, prese , ev. piastra motore, acceleratore ecc..
    Graie per avere Vostre notizie in merito . Cordiali Saluti
    abele suesli

    • Buongiorno. Bisognerebbe chiedere alle diverse aziende che fanno motori elettrici, ma questo utilizzo è soggetto a omologazioni, valutazioni sulla sicurezza. Penso che le aziende possano aiutarla, ma non saprei a quale indirizzarla.
      Grazie. Cordiali saluti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.