Test Mercedes-Benz EQV 300 all’interno del circolo polare artico

Test Mercedes-Benz EQV 300

Il Van Mercedes-Benz EQV 300 è stato sottoposto a test di resistenza su ghiaccio e neve ad Arjeplog, in Svezia, a temperature che raggiungono meno 30 gradi.

Il test invernale della Mercedes-Benz EQV 300 (consumo di energia combinato: 26,4-26,3 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g / km) 1 si concentra per rispondere alle domande del cliente su affidabilità e funzionalità, anche in condizioni difficili.

Test Mercedes-Benz EQV 300 Per diverse settimane, il team di sviluppo ha sottoposto il primo monovolume premium elettrico di Mercedes-Benz e l’EQV ha dimostrato la sua operatività in condizioni estreme. Pertanto, il veicolo ha completato una delle sue ultime pietre miliari sulla strada per il suo lancio sul mercato nella seconda metà del 2020.

I veicoli sono stati sottoposti a numerosi test complessi sul sito di prova vicino al circolo polare artico. Sono stati coinvolti oltre 30 ingegneri, esperti di elettronica e meccanici di Mercedes-Benz Vans: ad esempio, hanno guidato su laghi ghiacciati e hanno misurato gli effetti del freddo estremo su maneggevolezza, ergonomia e comfort, utilizzando una tecnologia di misurazione specializzata. Il comportamento all’avviamento e la resistenza alle basse temperature dei componenti della trasmissione, del software e delle interfacce e la gestione termica dell’intero veicolo, sono stati testati in strutture a celle fredde.

Un ulteriore elemento importante del test: comportamento della ricarica. L’EQV è dotato di una funzione di ricarica rapida integrata con la quale può ricaricare dal 10 all’80% circa della sua energia in 45 minuti. Questo è un grande vantaggio, in particolare quando si viaggia, ma deve funzionare in modo affidabile indipendentemente dalla temperatura.

I vantaggi dell’elettromobilità a basse temperature

Test Mercedes-Benz EQV 300La Mercedes-Benz EQV utilizza ordinatamente i vantaggi dell’elettromobilità in condizioni di freddo: i conducenti EQV possono inserire un orario di partenza tramite l’app Mercedes me comodamente da casa o dall’ufficio, in modo da preriscaldare l’interno alla temperatura desiderata e sciogliere la neve o ghiaccio sulle finestre. Se l’EQV è collegato a un punto di ricarica, l’elettricità richiesta non riduce la portata poiché viene prelevata dall’alimentazione di rete e non dalla batteria del convertitore. Questo è un vantaggio in termini di comfort.

Anche la gestione affidabile di ghiaccio e neve è essenziale. Sui test drive, l’EQV ha mostrato che il basso posizionamento centrale della batteria agli ioni di litio nel sottoscocca ha un effetto positivo sulla maneggevolezza del veicolo, in particolare in condizioni invernali. La conclusione dei tester è stata che l’EQV è adatto alle operazioni dei clienti, anche in condizioni artiche.

Fonte: Mercedes-Benz

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.