Test Drive della NIO ET7

Test Drive della NIO ET7

NIO ET7 è l’ammiraglia della gamma NIO, lanciata lo scorso mese di marzo in Cina arriverà nei prossimi mesi anche in Europa cominciando con Germania, Damimarca, Olanda e Svezia.

La NIO ET7 è una ammiraglia confortevole e lussuosa che però ha anche lo spunto e la guida da vettura sportiva.

Test Drive della NIO ET7La vettura che ho guidato nelle strade trafficate di Shenzhen, si presenta subito con una livrea imponente ed interni che danno una atmosfera hi-tech e raffinata ma nello stesso tempo non esagerata come spesso accade alle ammiraglie cinesi troppo cariche di orpelli decorativi.

La sensazione principale di guida è l’incredibile accelerazione della ET7 accompagnata da zero vibrazioni o rumorosità interna. Nella configurazione sport (una delle 5 a disposizione del conducente) la vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi, incollando il guidatore al sedile.

Del resto con 480 kW di potenza di motore era logico aspettarsi queste accelerazioni fulminee, ma anche la frenata e l’handling della vettura, grazie alle sospensioni ad aria regolabili sono all’altezza di una sportiva di razza.

Se si può fare una osservazione alla ET7 è che la elettronica è forse ridondante con centinaia se non migliaia di opzioni disponibili sullo schermo centrale, che rendono le scelte del guidatore assai ardue  C’è il pericolo di essere distratti dal richiamo di voler provare tutte le funzioni e dunque non concentrarsi sulla guida. Sono convinto che questa ridondanza di regolazioni elettroniche in gran parte sia superflua.

Test Drive della NIO ET7Per quanto riguarda gli interni i sedili sono con massaggio alla schiena incorporato, dando immediatamente una sensazione di piacevolezza, il grande pannello vetrato del tetto rappresenta un altro punto di piacevolezza, così come i colori degli interni molto eleganti anche se minimalisti.

Venendo alle misure siamo nel settore delle BMW 5 o delle Mercedes E class,  509x198x151 cm con un passo di 306 cm. Lo spazio per i passeggeri posteriori è veramente ampio. Anche il sistema audio è all’altezza con 23 speakers con un totale di 1000W di potenza.

I prezzi partono da circa 70.000 Euro con la possibilità di ridurre il costo iniziale scegliendo la opzione del noleggio batteria. Le batterie a disposizione sono da 75, 100 e presto 150 kWh che permetteranno alla NIO ET7 di avere una autonomia massima di oltre 1000 Km con una ricarica (o scambio del pacco batteria).

NIO arrivera’ anche in Italia nel 2023 e per il 2025 ha in programma di essere disponibile su base globale inclusi Stati Uniti, Giappone e Australia.

Ieri 22 agosto i primi 200 esemplari del modello NIO ET7 sono partiti per l’Europa…

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.