Tesla sviluppa la rete nell’Australia del sud

Tesla sviluppa la rete nell'Australia del sud

Stazioni di ricarica Tesla collegheranno Adelaide con la più grande fabbrica di batterie del mondo

Una rete di stazioni di ricarica per auto è in fase di sviluppo nell’Australia Meridionale per consentire ai conducenti Tesla di visitare la più grande fabbrica di batterie agli ioni di litio mondiale costruita da Elon Musk nel nord del paese.

di Andrew Spence

Fonte: The Lead South Australia

Adelaide, Australia. 27 settembre 2017. Otto stazioni di ricarica rapida: quattro stazioni generiche per una gamma di veicoli elettrici e quattro Tesla Supercharger sono stati inaugurati oggi ad Adelaide, completando la rete di ricarica australiana Tesla che si estende fino a Brisbane.

Le più veloci unità di ricarica per auto elettriche disponibili in Australia, i Tesla Superchargers possono caricare i veicoli Tesla Model S e X in 30 minuti, consentendo un’autonomia di 270 km.

Mitsubishi ha anche fornito un caricabatteria veloce a proprio costo nell’area dedicata di ricarica della città.

Il nuovo centro di ricarica in Franklin Street, Adelaide

Una stazione di ricarica Tesla è stata aperta anche oggi al Clare Country Club per completare due punti di ricarica esistenti nella regione del vino a circa 140 km a nord di Adelaide. Da lì, solo a circa 90 km più lontano c’è il sito della più grande fabbrica di batteria al mondo installata da Tesla presso l’Hornsdale Wind Farm di Neoen, a nord di Jamestown.

Il CEO di Tesla Elon Musk ha volato ad Adelaide, la capitale del South Australia, nel mese di luglio per annunciare che la sua società avrebbe costruito la batteria agli ioni di litio da 100MW/129MWh nel Mid-North dello stato.

Il miliardario tecnologico ha detto ai giornalisti che il Tesla Powerpack sarebbe tre volte più potente della batteria agli ioni di litio successiva.

“Mi sono reso conto che c’era questa opportunità per rendere questa dichiarazione significativa sull’energia rinnovabile al mondo”, ha dichiarato Musk nel mese di luglio.

“Il carbone non ha un futuro a lungo termine”.

Musk tornerà ad Adelaide il venerdì per aggiornare il Congresso Internazionale Astronautico sui piani della sua azienda SpaceX per inviare gli esseri umani a Marte nel suo Big Rock Falcon.

Non è noto se avrà l’opportunità di fare il viaggio a nord fino Jamestown per verificare il progresso della fabbrica di batteria.

Il ministro australiano dell’energia, Tom Koutsantonis, ha dichiarato che la costruzione del sito è andata bene e le batterie dovrebbero essere operative entro il 1° dicembre, all’inizio dell’estate australiana.

Il mese scorso, Fluid Solar ha preso la sua sede a quattro piani, equipaggiata da impianto di energia rinnovabili a circa 30 km a nord di Adelaide, dalla principale rete elettrica.

L’elettricità surplus generata sul sito verrà utilizzata come parte della rete di ricarica auto di Tesla, con 11 bacini di ricarica veicoli elettrici che verranno forniti completamente dalla potenza solare raccolta da una serie di 378 pannelli solari fotovoltaici a 98 kWp sul tetto dell’edificio.

Dodici ulteriori punti di ricarica per veicoli elettrici saranno installati nel parco di Adelaide Central Market nel centro della città entro la fine di novembre e altri 25 saranno costruiti intorno alla città entro la metà del prossimo anno.

L’Australia del sud porta la nazione nell’assorbimento di energia eolica e solare sul tetto con fonti rinnovabili che rappresentano quasi il 50 per cento dell’elettricità generata nello stato. Tuttavia, la chiusura di due centrali elettriche a carbone negli ultimi anni ha aumentato la fiducia del South Australia sull’approvvigionamento energetico dagli stati australiani, in particolare nei momenti di picco di domanda.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.