Presentate le tecnologie applicate ai modelli Honda 0 Series

Presentate le tecnologie applicate ai modelli Honda 0 Series
Honda Introduces Next-generation Technologies for Honda 0 Series Models at Honda 0 Tech Meeting 2024

Nell’“Honda 0 Tech Meeting”, Honda Motor Co.,Ltd. ha presentato alcune delle tecnologie di nuova generazione che verranno utilizzate sulle auto della “Honda 0 Series”.

Honda 0 Series è la nuovissima gamma di veicoli elettrici il cui lancio a livello mondiale è previsto a partire dal 2026.

Come suggerisce il nome, la gamma Honda 0 Series si sta sviluppando a partire da idee totalmente innovative, utilizzando un nuovo approccio allo sviluppo dei veicoli elettrici basato sulle parole “Compatto, Leggero e Intelligente” in grado di offrire cinque valori fondamentali:

  • Un design artistico che crei un’empatia immediata con le persone
  • Guida Automatizzata e Sistemi avanzati di assistenza alla guida (AD/ADAS) per garantire sicurezza e tranquillità alla guida
  • Un nuovo concetto di veicolo elettrico inteso come uno “spazio” per le persone, reso possibile dall’Internet of Things (IoT) e dalle tecnologie connesse
  • La gioia di guidare sentendosi un tutt’uno con il veicolo
  • Un’efficienza elettrica eccezionale
Presentate le tecnologie applicate ai modelli Honda 0 Series
Honda Introduces Next-generation Technologies for Honda 0 Series Models at Honda 0 Tech Meeting 2024

Honda aveva svelato i primi due concept model della Honda 0 Series, Saloon e Space-Hub, al CES 2024 fissando al 2026 il lancio del modello di serie della Saloon, dalle caratteristiche simili a quelle del concept e posizionato come modello di punta della nuova gamma.

Inoltre, Honda aveva annunciato di voler introdurre un totale di 7 modelli “Honda 0 Series” a livello mondiale entro il 2030, inclusi veicoli di piccole, medie e grandi dimensioni.

Guardando al futuro, in vista del prossimo CES 2025, Honda ha in programma di svelare un ulteriore nuovo modello della Honda 0 Series che incarnerà in forma di prodotto le tecnologie e i concetti di elettrificazione presentati durante l’Honda 0 Tech Meeting.

Le tecnologie di nuova generazione presentate durante l’Honda 0 Tech Meeting

Compatto e leggero

Con l’approccio allo sviluppo “Compatto”, anche in questa nuova era elettrica, Honda continuerà a valorizzare e a mettere in pratica il concetto M/M (Man Maximum, Machine Minimum), offrendo una nuova idea di veicolo elettrico, inteso come uno spazio confortevole e dal design unico, caratterizzato da altezza ridotta e sbalzi corti.

Con l’approccio allo sviluppo “Leggero”, Honda si impegna a realizzare veicoli che uniscano alla guida sportiva un’efficienza elettrica straordinaria e ai vertici della categoria, caratteristiche che hanno da sempre rappresentato il marchio di fabbrica delle auto Honda.

Nuova piattaforma pensata per i veicoli elettrici

Adottando dell’acciaio ad altissima resistenza (2.0 GPa) per lo stampaggio a caldo, Honda ha sviluppato una nuova piattaforma che le permette di creare veicoli elettrici con uno stile compatto, affusolato e con altezza ridotta, che garantiscano sicurezza e tranquillità a tutti i passeggeri. Inoltre, tramite l’adozione di un pacco batterie più sottile e di un assale elettrico compatto (e-Axle) di nuova concezione, è possibile collocare i componenti pesanti in basso e al centro del veicolo, abbassando il baricentro e riducendo l’inerzia. Il risultato è una maggiore stabilità e una guida più sportiva.

Nuovo assale elettrico compatto

Presentate le tecnologie applicate ai modelli Honda 0 Series
Honda Introduces Next-generation Technologies for Honda 0 Series Models at Honda 0 Tech Meeting 2024

Le tecnologie per motori e inverter, messe a punto da Honda durante lo sviluppo di veicoli ibridi (HEV), verranno riutilizzate nei veicoli elettrici per realizzare un assale elettrico compatto ed estremamente efficiente. Riducendo del 40% circa le dimensioni dell’inverter*1 è stato possibile inserirlo a fianco del motore e creare un layout orizzontale, un risultato che in passato era stato difficile da ottenere. Attraverso questo nuovo assale elettrico compatto, è possibile quindi ottenere un assetto ribassato e, contemporaneamente, massimizzare lo spazio dell’abitacolo.

Pacco batterie sottile

Presentate le tecnologie applicate ai modelli Honda 0 Series
Honda Introduces Next-generation Technologies for Honda 0 Series Models at Honda 0 Tech Meeting 2024

L’involucro della batteria della IPU sarà più sottile del 6% circa, grazie all’adozione del processo di mega-casting (pressofusione ad alta pressione e alta precisione) e della saldatura per attrito (FSW) in 3D. Inoltre, con l’adozione di un telaio progettato per disperdere la potenza dell’impatto in caso di collisione, sarà possibile ridurre lo spazio extra necessario per proteggere la batteria, ottenendo così un’area più ampia per il suo montaggio. L’impiego di queste tecnologie permetterà quindi di installare un pacco batterie più leggero e sottile e dalla massima efficienza, contribuendo a prolungare l’autonomia dei modelli della Honda 0 Series.

Inoltre, ricorrendo a una tecnologia in grado di analizzare e prevedere il deterioramento della batteria basandosi sui dati di oltre 5 milioni di veicoli Honda, per la maggior parte HEV, la Casa di Tokyo punta a limitare il deterioramento della capacità della batteria a meno del 10% dopo 10 anni di utilizzo.

Sistema aerodinamico attivo

Honda ha sviluppato un sistema aerodinamico attivo che aziona automaticamente il deflettore d’aria anteriore in base alla velocità del veicolo e ad altri fattori. Installato sotto il pianale, permette di ridurre la resistenza all’aria di tutti i tipi di carrozzeria, compresi quelli caratterizzati da un’altezza elevata o da linee e forme meno aerodinamiche, come nel caso dei SUV. Oltre a ridurre l’energia necessaria per il movimento senza compromettere la fruibilità quotidiana, questo sistema consentirà al veicolo di aumentare la deportanza e migliorare la stabilità in rettilineo.

Nuova gestione della rigidità della scocca

Per ottenere una guida più sportiva ed esaltante, verrà adottato un nuovo indice di stabilità in sterzata, che consentirà di flettere la scocca per bilanciare il carico su ciascun pneumatico in curva. In più, la sua struttura semplificata contribuirà a ridurre il peso del veicolo di circa 100 kg rispetto ai primi veicoli Honda.

*1 Rispetto alla componente/funzione standard installati nei veicoli elettrici di serie attualmente disponibili

(Ricerche interne Honda)

Fonte: Honda Auto Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.