La Tecnologia ENLITEN di Bridgestone sulla Volkswagen ID.3

La Tecnologia ENLITEN di Bridgestone sulla Volkswagen ID.3

Per la prima volta Bridgestone mette su strada la sua rivoluzionaria tecnologia ENLITEN, presente negli pneumatici che equipaggiano la Volkswagen ID.3.

L’ecologica Tecnologia ENLITEN si distingue per una bassa resistenza al rotolamento, che aiuta a preservare la carica della batteria dell’ID.3, favorita anche dalla maggior leggerezza degli pneumatici dotati di questa tecnologia e realizzati con 2 kg di materiale in meno.

Progettati per massimizzare le prestazioni sul bagnato e resistere all’usura, gli pneumatici Bridgestone migliorano anche la maneggevolezza dell’ID.3, favorendo il piacere di guida.

Penumatici ecologici, per un veicolo ecologico

Durante lo sviluppo di ID.3, Volkswagen ha cercato pneumatici che offrissero un alto livello di prestazioni su bagnato e asciutto, una buona frenata, una lunga durata e, soprattutto, una resistenza al rotolamento estremamente bassa. La resistenza al rotolamento può infatti avere un impatto enorme sull’uso di carburante e, in questo caso, sull’autonomia della batteria dell’ID.3.

Bridgestone ha saputo rispondere a queste esigenze sviluppando un pneumatico Turanza su misura dotato di Tecnologia ENLITEN.

I particolari materiali utilizzati per creare la Tecnologia ENLITEN in abbinamento al nuovo processo di miscelazione hanno migliorato sensibilmente la resistenza all’usura dello penumatico, senza comprometterne il grip. Cavità e disegno del battistrada sono inoltre stati realizzati in 3D per massimizzare le prestazioni sul bagnato.

Un progetto nato da una lunga e solida collaborazione

La partnership tra Bridgestone e Volkswagen è una delle più durature nel mondo dell’automotive ed è costellata da grandi successi, come il nuovo record assoluto per un veicolo elettrico sulla pista del Nürburgring stabilito lo scorso anno.

L’intesa tra le due aziende ha permesso a Bridgestone di sviluppare gli pneumatici per ID3 in tempi rapidi, venendo incontro alle specifiche esigenze di Volkswagen per il suo modello elettrico. Le prime fasi di sviluppo de hanno visto Bridgestone applicare la sua rivoluzionaria tecnologia “Virtual Tire Development” per identificare, da un punto di vista digitale, le dimensioni ottimali per i pneumatici dell’ID.3. Oltre ad accelerare la fase di sviluppo, Virtual Tire Development porta anche significativi vantaggi ambientali, assicurando che i pneumatici non debbano essere fisicamente realizzati e utilizzati per la fase di sviluppo e test.

Gli pneumatici Turanza Eco con Tecnologia ENLITEN sono disponibili per Volkswagen ID.3 nelle varianti da 18, 19 e 20 pollici. Quelli con misura 19 e 20 pollici sono equipaggiati con tecnologia Bridgestone B-Seal, che garantisce una temporanea tenuta dell’aria in caso di foratura del battistrada, consentendo al veicolo di continuare a viaggiare.

Fonte: Bridgestone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.