Nuovo Tech Hub di Volvo Cars a Cracovia, in Polonia

Nuovo Tech Hub di Volvo Cars a Cracovia, in Polonia
Volvo EX90

Volvo Cars ha annunciato la prossima apertura di un nuovissimo Tech Hub a Cracovia, la seconda maggiore città polacca.

Sarà un importante centro di sviluppo software che svolgerà un ruolo fondamentale nel quadro degli obiettivi strategici, fra cui quello di diventare un marchio con una gamma completamente elettrica entro il 2030 e un leader nelle nuove tecnologie, anche attraverso lo sviluppo interno di software.

Il Tech Hub avrà la responsabilità di sviluppare funzioni complete ed essenziali per le nuove vetture completamente elettriche, fondamentali per le finalità del marchio.

Nuovo Tech Hub di Volvo Cars a Cracovia, in Polonia
Occupant Sensing

Gli ingegneri di Cracovia si uniranno al pool globale di talenti per velocizzare la capacità di innovazione attraverso lo sviluppo di software per le aree chiave di Volvo Cars, dalla tecnologia di sicurezza di base fondata su una profonda conoscenza delle cause degli incidenti, agli algoritmi di percezione e assistenza alla guida, per arrivare al software per la guida autonoma.

Tra le altre sfide ingegneristiche vi è lo sviluppo di funzionalità connesse di nuova generazione o il supporto di tutto il lavoro di sviluppo attraverso l’analisi dei dati.

Entro la fine di quest’anno il nuovo Tech Hub sarà operativo grazie all’apporto di circa 120 brillanti esperti in campo ingegneristico. Entro la metà del decennio si punta ad avere tra i 500 e i 600 dipendenti a Cracovia, che andranno a integrare il lavoro dei principali centri di ingegneria in Cina e in Svezia, oltre agli altri Tech Hub sparsi in tutto il mondo, mantenendosi in stretto contatto con essi.

Automobili definite dal software

Nuovo Tech Hub di Volvo Cars a Cracovia, in Polonia
Volvo EX90

Come dimostra il SUV Volvo EX90 a trazione completamente elettrica, presentato di recente, l’industria automobilistica sta evolvendo rapidamente e le prossime auto completamente elettriche saranno tutte definite dal software.

Le Volvo del futuro saranno completamente elettriche, verranno acquistate sempre più spesso online, saranno alimentate da computer di base di ultima generazione che eseguono software sviluppati internamente e miglioreranno nel tempo grazie a regolari aggiornamenti software effettuati in modalità over the air.

Per questo, sviluppare il software internamente diventa fondamentale per la realizzazione delle ambizioni strategiche, che prevedono di diventare un leader nell’ambito delle nuove tecnologie e un Marchio di auto puramente elettriche entro il 2030. Per accelerare la trasformazione si stanno reclutando migliaia di talenti ingegneristici in tutto il mondo e l’hub di Cracovia costituirà un altro tassello di questo mosaico.

Siamo una Casa automobilistica orientata agli obiettivi e alla tecnologia, quindi i modelli Volvo di nuova generazione saranno molto più di semplici mezzi di trasporto – ha dichiarato il CEO,  Jim Rowan. Le nostre automobili saranno dei computer su ruote, progettati per essere aggiornati via etere con nuovi software. Ciò significa che il polo tecnologico di Cracovia e il potenziamento delle nostre capacità di sviluppo software interno rivestono un’importanza fondamentale per il nostro successo futuro.

Per questo motivo è stata scelta Cracovia dopo un’attenta riflessione. Conosciamo bene il Paese – siamo presenti in Polonia da circa 30 anni – e la città è un centro tecnologico emergente che vanta un’ampia rete di aziende tecnologiche presenti sul territorio. Dispone inoltre di un solido comparto delle telecomunicazioni, un settore da cui abbiamo attinto molte risorse per altre località in cui abbiamo aperto centri ingegneristici.

Inoltre, sebbene in Polonia siano presenti anche altre grandi aziende tecnologiche, molte non hanno ancora scoperto Cracovia. Saremmo la prima casa automobilistica con una presenza significativa di tecnici nella città, il che la rende una sede perfetta per il nostro nuovo Tech Hub. Ora dobbiamo concentrarci sullo sviluppo di reti e sulla ricerca di talenti, così che il nuovo centro possa cominciare ad operare entro la fine dell’anno.

La nostra ambizione è quella di attrarre e reclutare i migliori talenti a livello globale attraverso una presenza in località importanti dal punto di vista strategico – ha dichiarato Hanna Fager, il Chief People Officer. Il nostro nuovo Tech Hub di Cracovia ne è un perfetto esempio. Se desiderate quindi contribuire a plasmare il futuro della mobilità insieme a un Marchio all’avanguardia nello sviluppo tecnologico e vi interessa essere parte integrante della nostra forte cultura e dei nostri valori, Volvo Cars è il posto che fa per voi.

Attualmente Volvo Cars gestisce il Tech Hub a Stoccolma e Lund in Svezia, oltre che a Bangalore in India. Abbiamo anche grandi centri di ingegneria a Shanghai, in Cina, e a Göteborg, in Svezia. Sebbene ognuna di queste sedi abbia una specifica area di competenza, insieme costituiscono un’importante rete di centri di innovazione strategicamente distribuiti in tutto il mondo.

Volvo Car Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.