Tata (Jaguar Land Rover) salveranno Faraday Future?

Faraday Future FF91
Faraday Future FF91

Tata, la proprietaria di Jaguar Land Rover, potrebbe salvare Faraday Future

di Sean Szymkowski

Fonte: GreenCarReports

15 novembre 2017. La maggior parte delle relazioni sul produttore di auto elettriche Faraday Future tendono a descriverlo come “in difficoltà” e questo può essere un eufemismo, ma TATA potrebbe salvarla.

Faraday Future ha fermato il lavoro nel suo impianto di produzione con sede nel Nevada nel 2016; il principale sostenitore della startup, la cinese LeEco, ha riconosciuto lo scorso maggio di avere dei problemi finanziari e il futuro di Faraday ha richiesto a gran voce investimenti da questa estate per mantenersi a galla.

Faraday Future FF91
Faraday Future FF91

 A seguito di un prestito di 14 milioni di dollari da parte di Innovatus Capital Partners, con sede in California, Faraday Future potrebbe ora aver trovato un salvatore in India, Tata, la società madre del produttore delle vetture di lusso Jaguar Land Rover.

I media cinesi hanno riferito lunedì che Tata ha acquistato una partecipazione da 900 milioni di dollari nella startup in lizza per la fabbricazione di auto elettriche, il che darebbe a Faraday Future la linfa di vita di cui ha disperatamente bisogno per portare la sua prima auto sul mercato e mantenere le luci accese.

Se Tata investisse 900 milioni di dollari, il valore totale di Faraday Future salirebbe a 9 miliardi di dollari, ha riferito l’aggregatore di notizie automobilistiche cinese Gasgoo.

I dettagli relativi gli investimenti dichiarati non sono ancora completamente disponibili, ma è relativamente facile ipotizzare perché Tata rischierebbe di farcela sul futuro di Faraday.

Faraday Future California
L’impressione dell’artista sulla pianta proposta da Faraday Future ad Hanford, in California

Mentre i governi del mondo chiedono di porre fine alla vendita di nuove auto alimentate da motori a combustione interna, lo sviluppo delle batterie e delle auto elettriche avverrà a un ritmo rapido.

Probabilmente Tata avrebbe avuto accesso alla tecnologia delle auto elettriche di Faraday Future con una quota del 10 percento nella società stessa.

Mentre una versione di produzione della sua Jaguar I-Pace 2019 dovrebbe essere presentata entro pochi mesi ed iniziare a uscire dalle linee di montaggio l’anno prossimo, Jaguar Land Rover è ancora un piccolo produttore su scala mondiale rispetto Audi, BMW e Mercedes-Benz.

Quest’operazione darebbe anche a JLR o almeno alla sua controllante Tata un’impronta molto più grande in Cina, non solo il più grande mercato automobilistico del mondo, ma un paese che prevede di mettere fuori legge la vendita di nuovi veicoli con motori a benzina e diesel in un anno ancora da decidere.

Faraday Future aveva nominato due ex dirigenti BMW per aiutare a implementare la sua visione strategica, ma il 10 novembre, la società ha annunciato di non avvalersi più dalle funzioni di entrambi.

L’azienda licenziò sia il Chief Financial Officer Stefan Krause che il Chief Technology Officer Ulrich Kranz, citando “possibili violazioni della legge” per la partenza di Krause in particolare.

Non ha fornito una spiegazione per il licenziamento di Kranz, ma Krause ha risposto alla compagnia e ha detto che i commenti di Faraday Future hanno falsamente descritto la sua partenza.

Non è chiaro chi sostituirà entrambi i dirigenti dell’azienda, ma Faraday Future continuerà a lavorare per la realizzazione del suo nuovo stabilimento di produzione in California.

Quella struttura “chiavi in ​​mano” da un milione di metri quadri servirà come unico impianto di assemblaggio fino a quando i lavori in Nevada non potranno riprendere, risparmiando denaro per ulteriori investimenti nel nuovissimo impianto che aveva intenzione di costruire.

Se il nuovo finanziamento arriverà e finirà il suo impianto di produzione negli Stati Uniti, Faraday Future spera di lanciare la FF 91, la sua prima auto di produzione, nel 2019.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.