Sessant’anni dopo la prima messa in strada dell’iconica Mini, Swind annuncia una produzione limitata di Mini elettriche con un’autonomia di 125 miglia.
Classic Mini viene convertita dal powertrain elettrico per produrre una city car divertente e sostenibile che combina l’esperienza del powertrain all’avanguardia con un design classico di 125 miglia (200 km), 0-60 mph in 9,2 secondi, 80 kW di potenza equivalente a 110 CV.
La società tecnologica britannica ha presentato al London Classic Car Show la prima Mini elettrica di filiera. Swind E Classic Mini combina una carrozzeria completamente restaurata e un powertrain su misura sviluppato internamente dai leader del settore Swindon Powertrain, specializzati da oltre 40 anni nell’engineering per le industrie automobilistiche e del motorsport.
Realizzato nel Wiltshire presso la struttura recentemente ristrutturata dell’azienda, la Swind E Classic Mini trasmette tutta l’emozionedell’originale, ma con la tecnologia EV più moderna per creare un’auto cittadina scattante e a emissioni zero. Pur mantenendo lo stesso aspetto, le proporzioni e lo spirito della Mini originale, il motore da 80 kW e la trasmissione singola garantiscono una potenza reattiva e fluida che può essere utilizzata senza incorrere in costi di congestione.
Già disponibile per gli ordini, la Swind E Classic Mini può essere acquistata nella versione con guida a sinistra o con guida a destra. La produzione è limitata, solo 100 vetture con un costo, nella versione base, di £ 79.000 e viene fornito con un un anno di garanzia a chilometraggio illimitato e MOT.
Swind E Classic Mini Caratteristiche standard
- Batteria agli ioni di litio con 24 kWh di energia e motore elettrico che produce 80 kW di potenza (l’equivalente di 110 CV)
- Ricarica completa in quattro ore tramite un connettore di tipo 2 femmina (opzione di ricarica rapida disponibile)
- Autonomia di 125 miglia (200 km) con sistema di frenata rigenerativa
- Velocità massima è di 80 mph (130 km/h)
- Da 0 a 60 miglia all’ora (0-100 km / h) in 9,2 secondi
- Tempo di accelerazione di 30-50 miglia all’ora (50-80 km/h) di 4,3 secondi che incrementa il sorpasso GVW di 720 kg (aumento di 80 kg dallo starter)
- Migliore distribuzione del peso (57% / 43% rispetto al 68% / 32% dell’auto originale)
- Con il serbatoio della benzina non più necessario, lo spazio nel bagagliaio raggiunge i 200 litri.
Le caratteristiche standard includono porte di ricarica USB, riscaldamento a pavimento, sedili riscaldati in pelle e parabrezza anteriore e posteriore.
Le opzioni includono infotainment e sistema di navigazione satellitare, servosterzo, tetto scorrevole in tessuto a tutta lunghezza, climatizzazione, pacchetti di messa a punto delle prestazioni e colori delle vernici su misura.
Scelta di sei colori standard con tetto a contrasto.
Per garantire che E Classic Mini possa sopportare lo stress della guida moderna, il prototipo ha completato oltre 10.000 miglia reali oltre a migliaia di ore di simulazioni virtuali del powertrain su misura. La protezione anticorrosione insieme a parti di freni e le sospensioni completamente modificate fanno della Swind E Classic Mini un classico iconico facile da vivere ai nostri giorni.
Questo Swind E Classic Mini molto avanzato nasce da un’idea dell’amministratore delegato di Swindon Powertrain, Raphael Caillé, che ha visto l’opportunità di produrre un’auto elettrica con un’anima di cui tutti si sarebbero immediatamente innamorati.
Questa è la prima volta che una Mini classica elettrificata è entrata in produzione – conferma Caillé. Ci sono stati one-offs e prototipi prima, ma Swind è la prima azienda a lanciare una macchina del genere al pubblico. La Mini classica occupa un posto davvero speciale nei cuori delle persone, non solo nel Regno Unito ma in tutto il mondo. Il packaging del design del 1959 di Sir Alec Issigonis è stato davvero rivoluzionario e ora la stiamo rendendo nuovamente valido. Le sue dimensioni compatte e la buona visibilità, unitamente alle prestazioni e alla maneggevolezza contemporanee, rendono la Swind E Classic Mini un’auto che ti farà sopportare la guida in città con il sorriso.
Fonte: Swindon Powertrain
Commenta per primo