In Svezia, il treno elettrico Eximus III è il più efficiente del mondo

Treno elettrico Eximus III

Prendete una gara di treni elettrici alimentati a batterie, diversi gruppi di studenti motivati è oltre la sfida accattivante avrete come prodotto il treno elettrico Eximus III.

La competizione denominata Delsbo Electric si è tenuta in Svezia nello scorso mese di maggio e diversi gruppi hanno gareggiato presentando le migliori soluzioni nel settore dei treni elettrici, dove ha vinto questo treno Eximus III che è in grado di spostare una persona di 1 km consumando la stessa quantità di energia quanto una ricerca eseguita su Google.

Treno elettrico Eximus IIIIl vincitore della gara è stato il progetto degli studenti della Dalarna University, chiamato appunto Eximus III.

Il veicolo ha stabilito il nuovo record di consumo energetico, accontentandosi di 0,63 Wh per passeggero al chilometro, trasportando sei persone lungo un tracciato di 3,3 chilometri alla velocità media di 10 km/h.

Gli ideatori del treno hanno spiegato che si può fare un paragone dicendo che Eximus III è in grado di trasportare una persona per un chilometro consumando una quantità di energia equivalente a quella adoperata per compiere una singola ricerca su Google.

Gli otto studenti che hanno lavorato nello sviluppo di Eximus III hanno impiegato circa 2000 ore di lavoro nel progetto battendo così il record precedente entrato nel Guinness dei Primati stabilito da Eximus I nel 2016.

Gli stessi studenti che hanno lavorato nel progetto – però – mettono le mani avanti e riconoscono che il progetto Eximus III non può essere applicato al trasporto pubblico, ma dicono anche di essere soddisfatti perché il lavoro svolto gli ha permesso di applicare degli insegnamenti su un caso reale.

Gli studenti hanno anche dimostrato che, nel caso in cui la ricerca in questo settore continui, sarà possibile raggiungere sensibili incrementi di prestazioni e molto probabilmente rivoluzionare la mobilità pubblica, affidandosi sempre di più alle energie sostenibili a basso impatto ambientale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.