Avvio in Svezia al progetto Smartroad Gotland di ricarica wireless su strada

Smartroad Gotland

Sono iniziati i lavori della Smartroad Gotland in Svezia per dotare un tratto di strada con una rete di ricarica wireless progettata per alimentare veicoli elettrici.

Il primo passo del progetto coinvolgerà veicoli elettrici commerciali e di trasporto pubblico, che verranno ricaricati durante la guida.

Il progetto, soprannominato “Smartroad Gotland”, è un banco di prova per le future reti di ricarica induttiva su larga scala. Utilizzando bobine di rame avvolte in gomma sepolte a poco più di 8 cm di profondità collegate a una griglia intelligente, il sistema è progettato per essere scalabile. I veicoli possono essere dotati di Smartroad Gotlandpiù ricevitori wireless, consentendo una maggiore velocità di trasmissione.

Questa è un’importante pietra miliare basata su preparativi approfonditi e un team dedicato – ha dichiarato il direttore del progetto Håkan Sundelin. Un mese fa è stata condotta una sessione preparatoria sul sito di prova ElectReon in Israele per formare il team prima di questo primo schieramento su strade pubbliche. Sono lieto che stiamo procedendo secondo i piani e ora siamo pronti per il clima e le condizioni svedesi.

Il test su scala ridotta in Israele ha caratterizzato un tratto di strada di 20 metri in cui ElectReon è stato in grado di caricare una Renault Zoe EV a 8,5 kilowatt con un’efficienza di trasferimento del 91%; il limite di trasmissione per quella particolare esecuzione era di 15 kilowatt per ricevitore. Un camion da 40 tonnellate potrebbe potenzialmente utilizzare fino a cinque ricevitori separati, dice l’annuncio.

Il progetto Smartroad Gotland inizierà ad essere operativo all’inizio del 2020 con un camion e un rimorchio elettrici – hanno detto. Prima dell’estate la strada elettrica caricherà e alimenterà anche un autobus elettrico. Nel corso di un progetto di tre anni, le prestazioni del sistema e le esperienze degli utenti saranno valutate insieme all’Istituto di ricerca RISE della Svezia.

Gotland è un’isola svedese relativamente remota e scarsamente popolata nel Mar Baltico. Ha all’incirca le stesse dimensioni del Rhode Island, ma ha solo circa 1/20 della sua popolazione. La Svezia ha spinto per ulteriori iniziative di elettrificazione e persino il circuito di corse di Gotland è entrato in gioco, ospitando un set di un video pubblicitario della Cayenne Turbo S E-Hybrid della Porsche.

Anche altri progetti pilota su strada hanno mostrato successo negli ultimi anni, anche se su base limitata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.