I benefici della tecnologia ibrida plug-in sul Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid

Nuovo SUV Citroën C5 Aircross Hybrid

Il Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid è il primo modello ibrido plug-in lanciato da Citroën nel contesto del processo di elettrificazione.

Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid offre una grande versatilità di utilizzo: elettrica per tutti i giorni, termica all’occorrenza per i tragitti più lunghi e ibrida per combinare i vantaggi delle due motorizzazioni.

Nuovo SUV Citroën C5 Aircross HybridLa ricarica della batteria è semplice e veloce e si può programmare e monitorare anche dalla app My Citroën.

Grazie alla sua tecnologia ibrida plug-in, Nuovo SUV Citroën C5 Aircross Hybrid beneficia di interessanti incentivi statali e offre numerosi vantaggi, che possono variare in base alle Amministrazioni Locali, quali ad esempio l’accesso ai centri urbani o il posteggio gratuito nelle zone di sosta a pagamento.  

Proprio con l’obiettivo di rendere la mobilità elettrica accessibile e vantaggiosa per tutti, è stata siglata una partnership tra Groupe PSA Italia ed Enel X, grazie alla quale chi sceglie Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid potrà usufruire di soluzioni di ricarica personalizzate in base alle proprie esigenze.

Citroën intende proporre un’offerta elettrificata sul 100% della gamma entro il 2025.

Autonomia: Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid OFFRE 55 kmi in modalità ZEV

In modalità ZEV, Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid offre un’esperienza di guida nel silenzio, senza alcuna emissione di CO2, con la possibilità di percorrere 55 km, un’autonomia in modalità elettrica adatta alla maggior parte dei tragitti quotidiani degli utilizzatori, fino a 135 km/h. In questo modo può anche passare una settimana senza utilizzare il motore termico, effettuando i propri spostamenti abituali, ricaricando il veicolo in base alle esigenze, a casa, al lavoro o presso una stazione pubblica.

Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid vanta una motorizzazione parsimoniosa, altamente efficiente, con emissioni di CO2 a partire da 32 g/kmi e consumi a partire da 1,4 l/100 km in ciclo WLTP. È una motorizzazione particolarmente performante e in grado di offrire dinamismo in ogni situazione, grazie all’abbinamento di un motore termico PureTech 180 conforme alle ultime normative antinquinamento Euro 6 e di un motore elettrico da 80 kW installato tra il motore termico e il cambio elettrificato ë-EAT8. La batteria del motore elettrico, da 13,2 kWh, è di tipo Alta Tensione 200 V agli ioni di Litio. In modalità Hybrid, i due motori uniscono le forze per fornire una potenza complessiva di 225 CV alle ruote anteriori, un consumo ottimizzato e un piacere di guida massimo. La coppia di 320 Nm è disponibile fin da subito. Il motore termico è equipaggiato con un sistema di Stop&Start che garantisce riavviamenti del motore termico istantanei e silenziosi.

Tutti i vantaggi di una vettura elettrificata: Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid

Gli incentivi statali

Grazie alla sua tecnologia Hybrid plug-in, SUV Citroën C5 Aircross Hybrid garantisce 32 g/km di emissioni di CO2 e per questo si posiziona nel primo gruppo dei veicoli ibridi all’interno della classificazione definita dal Ministero delle Infrastrutture e del Trasporto con circolare dello scorso 3 dicembre 2019 (*): si tratta del gruppo con il limite di emissioni fissato a 60 g/km di CO2, che offre la possibilità di beneficiare di interessanti incentivi statali, pari a 1.500 euro oppure 2.500 euro in caso di rottamazione (**).

I benefici economici di un veicolo hybrid plug-in

Nuovo SUV Citroën C5 Aircross Hybrid In base alle diverse Amministrazioni locali, Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid offre numerosi benefici come ad esempio l’accesso alle ZTL gratuito (o con pedaggi ridotti), la libera circolazione nel caso di blocco del traffico, il parcheggio gratuito nelle zone di sosta a pagamento e nei posti residenti, lo sconto sulla tassa di possesso fino ai 3 anni successivi all’immatricolazione. 

A tutto questo si aggiunge una riduzione dei costi di consumo rispetto ad una vettura puramente termica: nel caso di utilizzo puramente urbano 100% elettrico, ad esempio, si risparmia mediamente il 40% sui costi di carburante.

Inoltre, Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid ha un valore residuo finale superiore ad una versione puramente termica, dato molto apprezzato in caso di rivendita o di vendita a Clienti Flotte.

Ricarica semplice e veloce

Il tempo di ricarica è ottimizzato: con una presa domestica standard, la batteria si ricarica in una notte, tra 4 ore (con presa 14 A di tipo Green’up Legrand) e 7 ore (con presa standard). Con una Wall Box da 32 A, acquistata o a noleggio, e con il caricatore opzionale da 7,4 kW, la ricarica della batteria è accelerata e richiede meno di 2 ore.

La ricarica è semplificata, e può essere programmata o differita, ad esempio per sfruttare le fasce orarie con tariffa ridotta. Si può impostare tramite il Touch Pad nell’abitacolo o con l’applicazione My Citroën. Servizi connessi dedicati per semplificare l’impiego

Oltre a programmare e monitorare la ricarica, l’applicazione My Citroën consente di pre-condizionare l’abitacolo per ottimizzare l’autonomia elettrica; monitorare la capacità della batteria e il livello rimanente di carburante; identificare l’esatta posizione del veicolo parcheggiato.

La navigazione connessa Citroën Connect Nav, che dispone della visualizzazione del traffico in tempo reale e delle zone di pericolo, prevede anche informazioni relative all’elettrificazione del veicolo, con i POI delle zone di ricarica elettrica oltre alle stazioni di rifornimento carburante, e una rappresentazione del raggio d’azione in funzione del livello di carica della batteria, per gestire al meglio l’autonomia della vettura in modalità completamente elettrica e in modalità ibrida.

Le infrastrutture di ricarica

Le infrastrutture di ricarica si distinguono tra quelle con accesso pubblico e quelle con accesso privato.

Le prime comprendono sia le stazioni di ricarica in area pubblica (installate in località scelta dall’azienda fornitrice con l’Amministrazione locale) sia le stazioni di ricarica in area privata installate, ad esempio, nei parcheggi privati di Centri Commerciali.

Nuovo SUV Citroën C5 Aircross HybridQuelle con accesso privato sono invece le stazioni di ricarica installate in aree private (come ad esempio all’interno dei parcheggi privati delle Aziende) oppure sono punti di ricarica privati installati presso il box o il parcheggio privato del singolo Cliente, a cui è riservato l’accesso e l’utilizzo.

Ad oggi, i punti di ricarica pubblici installati da Enel X su tutto il territorio italiano sono circa 9.300 e il numero è destinato a crescere grazie al piano di investimenti per la realizzazione di una infrastruttura capillare e tecnologicamente avanzata.

L’accordo con Groupe PSA in Italia prevede inoltre l’installazione di 800 punti di ricarica presso la rete dei dealer di Gruppo PSA Italia, la prima a livello europeo a essere interamente elettrificata, e l’integrazione del servizio Free2Move di Groupe PSA all’interno del network e-Mobility di Enel X. Tale sinergia è stata resa possibile grazie all’abilitazione tecnologica fornita della piattaforma Hubject, che consentirà ai clienti di accedere facilmente alle colonnine di ricarica pubblica di Enel X attraverso l’app di Free2Move.

Le tre soluzioni di ricarica personalizzate con Enel X

Insieme a Enel X sono state studiate tre soluzioni di ricarica personalizzate: il pacchetto Home in ambito privato, quello Street su Rete pubblica e il Full Recharge comprensivo di entrambi i servizi.   

Chi sceglie il pacchetto Home avrà la possibilità di installare nel proprio garage l’unità di ricarica JuiceBox di Enel X da 3,7 kW o da 7,4 kW per ricaricare comodamente il proprio veicolo ad esempio durante le soste notturne. Con il pacchetto Street il cliente potrà acquistare un bonus per l’utilizzo delle infrastrutture di ricarica della rete di Enel X su suolo pubblico. Infine il pacchetto Full Recharge integra le soluzioni Home e Street, consentendo un’esperienza di ricarica completa, ovunque.

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.