Sorpasso a Sunderland. Nissan Leaf supera in produzione la Bluebird

Nissan Leaf supera in produzione la Bluebird

Nello stabilimento inglese Nissan di Sunderland, Nissan Leaf ha superato i volumi di produzione dell’iconico modello Bluebird.

In totale sono state prodotte 187.178 Bluebird, mentre sono ben 195.380 le unità di Leaf uscite dalle linee di produzione di Sunderland dal lancio ad oggi. A distanza di 35 anni, gli enormi progressi sul fronte della tecnologia manifatturiera hanno ridotto notevolmente i tempi di realizzazione della singola vettura, passando dalle 22 ore necessarie per produrre una Bluebird alle sole 10 ore per produrre una Nissan Leaf.

Alan Johnson, Vice President Manufacturing presso l’impianto Nissan di Sunderland, ha dichiarato:

La Bluebird è stato un modello iconico per la nostra fabbrica e richiama alla mente cari ricordi in tutti gli appassionati di Nissan.

Il fatto che il numero di Leaf prodotte abbia superato quello delle Bluebird dimostra gli enormi passi avanti compiuti in termini di innovazione, capacità e processi produttivi nel nostro viaggio verso l’elettrificazione.

Il sorpasso di Leaf su Bluebird è una pietra miliare, ma ce ne saranno molte altre per il team di Sunderland, man mano che la gamma di EV si amplierà ulteriormente.

Nissan Leaf supera in produzione la BluebirdDai dadi autobloccanti ai carburatori, dall’architettura elettrica alla sicurezza informatica, l’incessante impegno di Nissan in termini di qualità non è mai cambiato. L’organico nello stabilimento di Sunderland è passato da 430 persone nel 1986 a 6.000, con 19 dipendenti entrati in azienda nel 1986 che ancora lavorano sulla linea di Nissan Leaf.

La prima vettura a lasciare la fabbrica – una Bluebird Job 1 – è oggi l’attrazione principale di una mostra allestita al museo locale per rendere omaggio proprio al veicolo del debutto. Ma anche il nome di Nissan Leaf è già scritto sui libri di storia, con il modello numero 500.000 prodotto di recente proprio a Sunderland.

Negli ultimi dieci anni, Leaf si è aggiudicata prestigiosi titoli in tutto il mondo, fra cui quello di “European Car of the Year” nel 2011, “World Car of the Year” nel 2011 e “Car of the Year Japan” nel 2011 e 2012. Oggi il numero di Leaf in circolazione sulle strade di tutto il mondo ha superato il mezzo milione.

Nissan si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità del carbonio in tutte le operazioni aziendali e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050. Come parte di questo sforzo, entro i primi anni 2030 ogni nuovo veicolo Nissan distribuito nei mercati chiave sarà elettrificato, oltre a introdurre innovazioni nell’elettrificazione e nella tecnologia di produzione.

L’azienda ha recentemente annunciato piani di espansione nella produzione di energia rinnovabile presso l’impianto di Sunderland, con una proposta di estensione del parco solare di 20MW. 

Se approvata, 37.000 pannelli solari porterebbero al 20% la quota di energia prodotta in loco da fonti rinnovabili, abbastanza per costruire ogni singola Nissan Leaf commercializzata in Europa a zero emissioni. 

  BLUEBIRD Leaf (e+)
Accelerazione 0-100 km/h 12,5 secondi 6,9 secondi (e+)
Tecnologia Vetri elettrici, chiusura centralizzata, retrovisori elettrici, parabrezza riscaldato, autoradio Propilot, e-Pedal

Nissan Safety Shield, compresi avviso e prevenzione cambio involontario della corsia, sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento pedoni, cruise control intelligente, sistema intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento, controllo automatico dei fari abbaglianti

Sistema di navigazione e infotainment NissanConnect con touchscreen da 8″, videocamera posteriore, sistema Active Charging, sistema GPS Eco-Routing, indicatore dell’autonomia di guida, preimpostazione dell’aria condizionata, indicazione dei punti di ricarica più vicini

Compatibilità con Apple CarPlay® e Android Auto®

Motore/Batteria Motore Diesel 2.0l Batteria da 62 kWh
Autonomia 729 km Fino a 385 km (62 kWh)
Coppia 127 Nm a 2400 giri/min 340 Nm
Computer (ECU) 0 44
Volumi prodotti a Sunderland 187.178 195.380, in aumento
Numero di veicoli su strada in tutto il mondo Oltre 300 500.000, in aumento

Fonte: Nissan Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.