Premiato lo studio di trattore ibrido Steyr Traktoren

Steyr Konzept

Il progetto di trattore ibrido Steyr Konzept ha ricevuto il prestigioso Platinum Award per il concorso MUSE Design Awards 2020.

Il progetto è stato premiato tra 3820 proposte da 50 paesi e potrebbe essere il via alla prossima generazione di trattori.

Il pezzo vincitore è stato creato dal team CNH Industrial Design e Steyr Traktoren insieme ai team Innovation di Agriculture & FPT Industrial.

I premi MUSE Creative e MUSE Design sono concorsi globali, che cercano di commemorare i creativi esemplari e i professionisti design di vari settori.

Queste persone incarnano veramente lo spirito di innovazione – ha dichiarato Kenjo Ong, CEO di entrambe le competizioni. È un privilegio premiare le persone dietro #steyr Konzept per il loro lavoro monumentale! È sempre un’esperienza umiliante assistere a ciò di cui sono capaci questi creativi.

I designer hanno creato una visione del futuro. Progettato da zero dove ogni elemento ha una funzione, ma le forme sono eleganti. Dall’innovativa struttura delle sospensioni a quattro bracci, fino alla carrozzeria. Le superfici sono tecniche ma fluide. Lo stile dà una sensazione di qualità e precisione pur essendo dinamico. I principali elementi storici design sono stati reinterpretati in modo concettuale; la struttura della cabina bianca esterna alla griglia asimmetrica. All’interno un design minimalista è completato da informazioni proiettate su schermi trasparenti che consentono la massima visibilità, creando una cabina in cui l’operatore può godersi il lavoro senza fatica. Design incentrato sul cliente che aggiunge valore per aumentare la produttività.

Steyr Konzept pone le basi della prossima generazione di trattori

Steyr Konzept è uno studio di progetto completo su quale potrebbe essere il futuro della produzione di trattori in collaborazione con FPT Industrial, il marchio di propulsione della sorella gemella CNH Industrial. Gli ingegneri Steyr hanno sviluppato Steyr Konzept, combinando tecnologie innovative in un modo unico per creare un concetto di trattore ecologico, ma efficiente e, soprattutto, funzionale.

Al centro dello studio si trova un azionamento elettrico ibrido modulare, comprendente un motore a combustione, un generatore e diversi motori elettrici, che possono essere controllati individualmente e che quindi forniscono energia dove è necessario. Questo trattore concept, progettato dal Design Center di CNH Industrial, utilizza un motore diesel a 4 cilindri ad alte prestazioni. La selezione di questi componenti crea un veicolo del design compatto e consente una panoramica ottimale del veicolo. L’architettura del veicolo progettata in modo intelligente consente soluzioni intelligenti come la trazione integrale o un concetto di sospensione avanzato. Ciò fornirà ai clienti una vasta gamma di vantaggi in futuro, tra cui un maggiore comfort di marcia, flessibilità e opzioni aggiuntive e prestazioni senza pari nei campi e sulle strade.

Steyr Konzept è caratterizzato da un’architettura innovativa sviluppata dal team FPT Industrial Innovation, con un approccio ibrido seriale in base al quale il motore diesel, un’unità compatta da 4 litri da 4,5 litri, anziché quella da 6 cilindri tradizionalmente installata su tale gamma di trattori, lavora a velocità ottimale come generatore di energia, ricarica delle batterie. Il motore è scollegato dalle ruote e la trazione è fornita da quattro motori elettrici indipendenti installati direttamente nei mozzi delle ruote.

Steyr Konzept è dotato di un motore NEF45, che eroga una potenza di picco di 150 kW, mentre la potenza di picco di 250 kW in modalità di potenziamento ibrido è garantita. Il veicolo concept può raggiungere il 10% di risparmio di carburante rispetto al diesel puro in alcune missioni specifiche del trattore.

Fonte: Steyr Traktoren

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.