Studio di ricerca Ford: i giovani piloti di domani sono pronti a guidare l’elettrico

Studio di ricerca Ford: i giovani piloti di domani sono pronti a guidare l'elettrico

Ford ha rivelato dopo uno studio di ricerca che l’auto volante, la guida elettrica, i sedili comodi e le credenziali ecologiche sono caratteristiche irrinunciabili nelle auto dei sogni dei bambini dagli otto ai nove anni.

Lo studio Ford Go Electric: Future Generation, che ha parlato con i giovani che saranno in grado di guidare nel 2030, quando il governo del Regno Unito passerà alla vendita solo di auto elettriche, ha rilevato che quasi quattro su cinque (79%) non vedono l’ora di imparare a guidare una auto e il 49% desidera che la propria auto sia alimentata da elettricità, rispetto a solo il 17% che preferisce auto a benzina, diesel (10%) e gas (7%).

Studio di ricerca Ford: i giovani piloti di domani sono pronti a guidare l'elettricoInoltre, questa generazione è così ansiosa di mettersi al volante, che ha messo gli occhi su alcune caratteristiche ambiziose per la prima auto dei suoi sogni. Quando si specificavano le caratteristiche delle auto perfette, la maggior parte degli intervistati desiderava un veicolo che potesse prendere il volo e volare. I sedili comodi erano una grande priorità (36%) così come un buon sistema audio (27%), mentre quasi un quarto (24%) desiderava capacità di guida autonoma e caratteristiche rispettose dell’ambiente (32%).

La lista dei desideri dei giovani è stata portata in vita dal Ford Senior Exterior Designer, Nedzad Mujcinovic, nella forma della Ford Future Generation Concept Car. L’auto volante a propulsione elettrica mostra come potrebbero essere le specifiche dei loro sogni, illustrata in una straordinaria combinazione di colori rosso e nero che si è rivelata la combinazione più popolare.

I bambini di otto e nove anni di oggi saranno la prima generazione di piloti a fare il test quando tutte le nuove auto in vendita saranno elettriche. La ricerca di Ford ha evidenziato il desiderio di proteggere l’ambiente come motivazione per abbracciare la guida elettrica, con il 78% che concorda sul fatto che dobbiamo fare del nostro meglio per prenderci cura del pianeta, essendo il più ecologici possibile. I bambini hanno classificato le auto elettriche come il tipo di auto di gran lunga più rispettoso dell’ambiente (45%) rispetto alla benzina (21%), mentre il 19% ritiene che elettrica e benzina abbiano lo stesso impatto ambientale.

Mentre la Gran Bretagna si avvicina alla scadenza dell’elettrificazione del 2030, quasi tre quarti (71%) dei giovani ha ritenuto che gli adulti li stessero incoraggiando a rispettare l’ambiente e, al contrario, gli adulti sono consapevoli della necessità di essere modelli di ruolo positivi. Il sondaggio separato di Ford sugli adulti di età superiore ai 18 anni** ha rivelato che oltre il 70% degli adulti britannici pensa di avere la responsabilità di gettare le basi della mobilità sostenibile per la prossima generazione.

Tuttavia, la ricerca mostra che molti conducenti di oggi sono ancora riluttanti a passare all’elettrico. Un adulto britannico su cinque pensa che il divieto per le auto a benzina e diesel non dovrebbe entrare affatto.

Studio di ricerca Ford: i giovani piloti di domani sono pronti a guidare l'elettricoE mentre alcuni citano la mancanza di andare a una stazione di servizio (1 su 3), il suono del motore (45%) e il cambio marcia (39%) come barriere all’adozione dell’elettrico, sembra che la necessità di una maggiore autonomia sia il fattore principale dietro questa riluttanza. Su questo, oltre la metà degli adulti britannici ammette di non sapere ancora abbastanza su come passare alle auto elettriche e quasi il 40% è preoccupato che faranno fatica a capire come guidare un’auto elettrica.

Tuttavia, alcuni intervistati sono pronti a fare la mossa, ma credono ancora che sia necessario fare di più per educare la nazione sull’elettrificazione. Alla domanda su chi dovrebbe essere responsabile di ciò, oltre la metà degli adulti britannici voleva che i produttori di automobili li istruissero su come effettuare il passaggio entro il 2030, due terzi credono che il governo dovrebbe educare il pubblico sull’elettrificazione e quasi uno su tre crede che i media abbiano un ruolo per educare il pubblico sul divieto di benzina e diesel.

Alice Swallow, Senior Innovation Engineer presso Ford ha commentato:

È chiaro che i bambini di oggi hanno la loro meravigliosa immaginazione, ma sono anche sensibili allo stesso tempo. Vogliono che la loro auto voli e sia divertente, ma sono anche molto entusiasti che la mobilità futura sia sostenibile e sicura.

Abbiamo deriso come pensiamo che dovrebbe apparire questa macchina dei sogni. Certamente attirerebbe l’attenzione, ma non siamo eccessivamente sicuri che apparirà nei nostri piazzali nel prossimo decennio.

Quando è stata presentata la nuova Ford Mustang Mach-E, i nostri giovani ragazzi della Future Generation hanno sicuramente avuto delle opinioni forti sull’auto, con la tecnologia degli interni che ha ricevuto elogi e hanno rapidamente identificato che era completamente elettrica.

Siamo appassionati di creare l’auto che le persone desiderano e l’auto di cui hanno bisogno, ed è fondamentale ascoltare le opinioni di bambini e adulti che saranno sulla strada nel 2030.

Il rapporto completo Go Electric: Future Generation può essere visualizzato qui.

Il primo rapporto Go Electric di Ford, The Road to 2030 e il futuro completamente elettrico del Regno Unito possono essere visualizzati anche qui.

*Ford ha intervistato 500 bambini con sede nel Regno Unito di età compresa tra 8 e 9 anni che hanno partecipato al sondaggio sotto la supervisione di un genitore

**Ford ha intervistato 2.000 adulti residenti nel Regno Unito di età pari o superiore a 18 anni

Di seguito potete vedere il video… (in lingua inglese)

Fonte: Ford Motor Company

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.