Snow Lake ha commissionato uno studio per valutare la proposta di creazione di un impianto di idrossido di litio nel sud di Manitoba, in Canada.
Lo studio è un passo strategicamente importante verso la creazione della prima operazione di elaborazione del litio integrata completamente rinnovabile e completamente elettrica del Nord America, cruciale per il futuro dell’industria dei veicoli elettrici.
A partire da aprile 2022, lo studio di scoping accelererà l’azienda verso la produzione di litio commercializzata sia dalla miniera di Snow Lake Lithium che dall’impianto di idrossido di litio proposto a CentrePort Canada, nel sud del Manitoba. Lo studio identificherà le tecnologie, le innovazioni, le competenze e i potenziali partner necessari per realizzare un impianto di idrossido di litio di livello mondiale nella provincia di Manitoba.
A soli 700 km da CentrePort Canada, Snow Lake Lithium sta creando la prima miniera di litio completamente elettrica e completamente rinnovabile al mondo. L’aggiunta di un impianto a idrossido di litio consentirà la perfetta integrazione della fornitura domestica di questa risorsa fondamentale per l’industria dei veicoli elettrici del Nord America.
L’ubicazione proposta per l’impianto è CentrePort Canada, il più grande porto interno trimodale del Nord America e la zona di commercio estero. CentrePort Canada si collega alle principali porte commerciali nazionali e internazionali, oltre ad essere l’unico porto interno del Canada con accesso diretto al trasporto trimodale: camion, ferrovia e merci aviotrasportate. Questa posizione unica significa che Snow Lake Lithium è collegata a tutte le principali case automobilistiche del Nord America, riducendo i costi e le emissioni della catena di approvvigionamento e fornendo una catena di approvvigionamento del litio sicura e senza interruzioni dalla roccia alla strada. CentrePort Canada offre 20.000 acri di terreno industriale di alta qualità a prezzi accessibili e beneficia della sua posizione geografica strategica a Winnipeg, Manitoba e nella municipalità rurale di Rosser, nella regione della capitale Winnipeg.
Snow Lake Lithium ha incaricato Primero di fornire lo Scoping Study dell’impianto di idrossido di litio nel sud del Manitoba. Primero offre un’esperienza pratica e di livello mondiale al litio attraverso la sua gestione dei progetti integrata verticalmente nel settore delle risorse globali.
Snow Lake Lithium ha attualmente una risorsa indicata e dedotta di 11,1 milioni di tonnellate metriche all’1% di Li2O con piani per espandere la risorsa in base all’attuale campagna di perforazione attiva come precedentemente annunciato nel recente aggiornamento del programma di perforazione invernale (10 marzo 2022 – Snow Lake annuncia Aggiornamento significativo sui progressi per la campagna di perforazione invernale).
Lo studio è iniziato nell’aprile 2022 e dovrebbe essere completato entro la primavera del 2023. Parallelamente, Snow Lake Lithium continuerà la sua valutazione ingegneristica e il programma di perforazione attraverso il sito del Thompson Brothers Lithium Project, con l’aspettativa che la miniera passerà alla produzione commerciale alla fine del 2024.
Fonte: Snow Lake Resources Ltd.
Commenta per primo