Stellantis: un leader mondiale nella mobilità sostenibile

Stellantis: un leader mondiale nella mobilità sostenibileStellantis: un leader mondiale nella mobilità sostenibile

Con Stellantis, è nato un nuovo gruppo con l’agilità, la creatività e l’efficienza per cogliere le opportunità della nuova era della mobilità attraverso le loro soluzioni innovative.

Il ricco patrimonio derivante da marchi automobilistici leggendari e iconici, marchi di mobilità innovativi e profonde radici nelle comunità in cui opera sono le caratteristiche più importanti che consentiranno di offrire soluzioni innovative che aiuteranno a cambiare il modo in cui la società si muove.

Ben posizionato per competere nei mercati globali con 39 veicoli elettrificati disponibili entro la fine del 2021, Stellantis ha una scala significativa con posizioni commerciali consolidate in Europa, Nord America e America Latina; solido bilancio di apertura mirato a oltre 5 miliardi di euro di sinergie annuali di stato stazionario e solida struttura di governance sin dal primo giorno dedicata alla creazione di valore superiore per tutti gli stakeholder.

Nata dalla combinazione di due gruppi con solidi posizioni e solide finanze, Stellantis è un’azienda veramente globale di 400.000 dipendenti diversi, di grande talento ed esperienza che progettano, sviluppano, producono, distribuiscono e vendono veicoli e soluzioni di mobilità in tutto il mondo pur rimanendo profondamente radicati nelle comunità in cui vivono e lavorano.

Il consiglio di amministrazione, composto da 11 membri, è guidato dal presidente John Elkann. Carlos Tavares, in qualità di amministratore delegato, guida uno dei team di gestione più esperti e di successo del settore, la cui diversità, esperienza e spirito competitivo sono tra i suoi punti di forza principali.

Con un orgoglioso patrimonio che risale a 125 anni fa, Stellantis ospita un portafoglio completo di marchi storici che hanno abbellito la strada e conquistato il podio nel mondo del motorsport. I marchi coprono l’intera gamma di segmenti di mercato, dai veicoli passeggeri di lusso, premium e tradizionali ai pick-up, SUV e veicoli commerciali leggeri, oltre a marchi dedicati per mobilità, finanza e ricambi e servizi.

Stellantis ha già una presenza consolidata in tre regioni – Europa, Nord America e America Latina – oltre a un significativo potenziale non sfruttato in mercati importanti come Cina, Africa, Medio Oriente, Oceania e India. Con attività industriali in più di 30 paesi, la Società ha la capacità di soddisfare e superare in modo efficiente le aspettative dei consumatori e fornire veicoli e servizi di qualità senza pari in più di 130 mercati.

Stellantis parte da una posizione di notevole forza con robusti margini operativi che riflettono le posizioni di leadership della Società in Nord America, Europa e America Latina. La Società prevede di sfruttare le proprie dimensioni e le proprie economie di scala come elemento abilitante per investire in soluzioni di mobilità innovative per i propri clienti, mirando a sinergie annuali di oltre 5 miliardi di euro a regime. Queste stime di sinergia saranno raggiunte attraverso l’implementazione di strategie di acquisto e investimento intelligenti, ottimizzando il propulsore e l’utilizzo della piattaforma, applicando ricerca e sviluppo all’avanguardia e una continua attenzione all’efficienza della produzione e degli strumenti. Queste stime di sinergia non si basano su eventuali chiusure di stabilimenti derivanti dalla transazione.

Nove comitati di governance garantiranno una struttura operativa efficiente sin dal primo giorno, comprese prestazioni e strategia a livello aziendale, pianificazione, regioni, produzione, marchio e stile.

Il portafoglio di Stellantis è particolarmente adatto per offrire soluzioni di mobilità sostenibili distintive per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti, poiché abbracciano l’elettrificazione, la connettività, la guida autonoma e la proprietà condivisa. Poiché il mercato elettrificato continua a crescere, Stellantis è ben posizionata oggi con 29 modelli elettrificati disponibili e prevede di introdurre altri dieci veicoli entro la fine di quest’anno.

La Società è fortemente impegnata a svolgere un ruolo attivo nel contribuire alle società in cui opera, poiché lavora per raggiungere un obiettivo a lungo termine di neutralità del carbonio su tutti i prodotti, impianti di assemblaggio e altre strutture.

Nell’occasione dell’inizio delle attività, John Elkann ha detto:

Non è un caso che Stellantis nasca proprio quando il nostro mondo richiede un nuovo tipo di azienda automobilistica che promuova soluzioni pulite e intelligenti per fornire libertà di movimento a tutti. La nostra portata globale e la nostra capacità ci forniscono le risorse per investire in tecnologie all’avanguardia, eccellenza distintiva e scelta impareggiabile per i nostri clienti. Ma è la diversità geografica e culturale delle persone di Stellantis che dal primo giorno è il nostro più grande vantaggio competitivo. Sono loro, con la loro energia, il loro know-how e il loro impegno costante che fanno di Stellantis quello che è oggi. E sono loro che giorno dopo giorno costruiranno un’azienda ancora più grande per questa nuova era della mobilità.

Commentando il primo giorno di Stellantis, Carlos Tavares ha detto:

Questo è un gran giorno. Un anno dopo che abbiamo annunciato questo progetto, nasce Stellantis, nonostante il disagio sociale ed economico senza precedenti causato dalla pandemia COVID-19. Voglio ringraziare calorosamente tutti i team che hanno reso possibile tutto questo e anche l’intera forza lavoro che ha continuato a portare avanti le nostre operazioni durante questo anno eccezionale. Questo dimostra l’agilità, la creatività e l’adattabilità della nostra azienda che mira ad essere grande e piuttosto determinata a essere molto di più della somma delle sue parti. È anche un ulteriore segnale della determinazione della nuova società ad essere un attore di primo piano nel settore automobilistico in questo ambiente in continua evoluzione. Stellantis si dedica a “perseguire la grandezza” e migliorare il benessere dei propri dipendenti.

La nuova società ha iniziato ad operare il 18 gennaio su Euronext (Parigi) e Borsa Italiana (Milano) e il 19 gennaio sulla Borsa di New York.

Fonte: Stellantis

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.