Inaugurata la prima stazione di ricarica Flexpole

Inaugurata la prima stazione di ricarica Flexpole
Carlo Cumpelik, Responsabile Sviluppo Rete, Shell Deutschland GmbH; Simon Löffler, Chief Commercial Officer di Elli; Tobias Bahnsen – Responsabile E-mobility, Shell Deutschland GmbH

Shell Germania e il Gruppo Volkswagen hanno iniziato una collaborazione per espandere le infrastrutture, inaugurando la prima stazione di ricarica Flexpole.

La prima Elli Flexpole, innovativa stazione di ricarica da 150 kW, è stata inaugurata presso una stazione di servizio Shell a Gottinga. La stazione di ricarica di Elli, brand del Gruppo Volkswagen, è dotata di un sistema di accumulo unico nel suo genere che consente il collegamento a una rete a bassa tensione. Grazie a questa nuova tecnologia, le stazioni di ricarica possono essere installate in modo semplice e flessibile, permettendo quindi di accelerare l’ampliamento della rete. Dopo il successo dei test, Shell e il Gruppo Volkswagen hanno pianificato l’attivazione di stazioni di ricarica Flexpole anche in altre località europee.

Con le stazioni Elli Flexpole possiamo contribuire significativamente all’espansione dell’infrastruttura in luoghi in cui sarebbe altrimenti difficile effettuare la ricarica rapida. Shell è già uno dei maggiori provider di infrastrutture per la ricarica domestica, aziendale, integrate nei lampioni e nelle nostre aree di servizio. Intendiamo fare la nostra parte per facilitare il passaggio all’elettrico e ridurre così le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti – ha affermato Tobias Bahnsen, Responsabile di Shell E-Mobility per Germania, Austria e Svizzera.

Simon Löffler, Chief Commercial Officer di Elli, ha aggiunto:

Una veloce espansione dell’infrastruttura di ricarica è fondamentale per la diffusione della mobilità elettrica; noi contribuiamo con le nostre innovazioni, come la Elli Flexpole. Può essere installata quasi ovunque senza interventi strutturali, e ciò la rende ideale per attivare in maniera immediata punti di ricarica rapida. In Shell abbiamo trovato un partner forte che, come noi, intende sviluppare la rete di ricarica in Germania e in tutta Europa.

Espansione  veloce della rete grazie all’innovativa tecnologia Elli Flexpole

Il Governo tedesco si è posto l’obiettivo di mettere almeno un milione di punti di ricarica a disposizione dei conducenti di auto elettriche entro il 2030. Secondo l’Agenzia Federale per le Reti1, lo scorso anno il numero di punti di ricarica è aumentato significativamente, di circa 21.000 unità, per un totale di oltre 80.000 punti. Di questi, circa 67.000 sono punti di ricarica standard e circa 13.000 di ricarica rapida. Un’espansione più veloce dell’infrastruttura di ricarica è ostacolata dalla necessità di trasformatori specifici, con tempi di consegna attualmente lunghi. Inoltre, circa 900 operatori tedeschi di sistemi di distribuzione hanno requisiti diversi per i trasformatori.

Elli Flexpole rappresenta una soluzione a questo problema: può essere collegata direttamente alla rete a bassa tensione grazie al sistema di batterie integrato, senza la necessità di un trasformatore specifico o di costosi interventi strutturali. In questo modo i tempi di installazione si riducono notevolmente. Le stazioni Flexpole supportano una potenza di ricarica fino a 150 kW e, a seconda del veicolo, è possibile ripristinare un’autonomia fino a 160 chilometri in 10 minuti.

Shell amplia la rete in Germania

Shell mira a diventare un’azienda con bilancio neutro di CO2 entro il 2050. Una componente importante della strategia per raggiungere questo obiettivo è lo sviluppo di infrastrutture diversificate per veicoli elettrici. I capisaldi sono stati fissati già alcuni anni fa. Nel 2017, l’azienda ha acquisito NewMotion, all’epoca il maggiore provider di servizi di ricarica in Europa, diventato poi Shell Recharge Solutions. Nel 2019, Shell ha avviato la costruzione di stazioni di ricarica rapida (HPC) Shell Recharge presso le proprie stazioni di servizio. Nel 2021, ha acquistato la startup ubitricity, con sede a Berlino, che offre soluzioni per la ricarica presso i lampioni stradali. Recentemente, Shell ha integrato SBRS GmbH, fornitore leader di soluzioni di ricarica per veicoli commerciali elettrici. Nel 2022 sono state aperte le prime stazioni di ricarica rapida Shell Recharge nei parcheggi dei supermercati REWE e PENNY. Inoltre Shell vanta una stretta collaborazione con IONITY, joint venture di Audi, BMW, Daimler, Ford, Hyundai, Porsche e Volkswagen, per installare stazioni di ricarica rapida lungo le autostrade europee.

Shell punta a installare oltre 500.000 punti di ricarica entro il 2025, e 2.500.000 entro il 2030, in tutto il mondo.

Volkswagen Group Technology: il cuore tecnologico del Gruppo

Volkswagen Group Technology riunisce le attività a livello di Gruppo nel campo delle batterie, della ricarica e dei componenti elettronici e supporta i Brand agendo come fornitore interno di soluzioni tecnologiche, anche tramite le aziende consociate PowerCo (batterie) ed Elli (ricarica ed energia). Grazie al network di Elli, il Gruppo Volkswagen offre accesso alla più ampia rete di ricarica per la mobilità elettrica in Europa. Con oltre 500.000 punti di circa 950 provider in 28 Paesi, i clienti possono usufruire di un’esperienza di ricarica confortevole e internazionale.

L’obiettivo del Gruppo Volkswagen è diventare un provider leader di un ecosistema intelligente di ricarica ed energia. Entro il 2025 creerà una rete globale di 45.000 punti di ricarica HPC con potenze fino a 350 kW; alla fine del 2022, il Gruppo aveva già installato un totale di circa 15.000 punti di ricarica rapida tramite le controllate IONITY, Ewiva e i partner strategici BP e Iberdrola in Europa, Electrify America negli Stati Uniti e CAMS in Cina. Entro la fine del 2023, si prevede che saranno disponibili circa 10.000 punti di ricarica HPC in Europa e fino a 25.000 nel mondo.

Fonte: Agenzia Nazionale per le Reti (Bundesnetzagentur – E-Mobility): Public Charging Infrastructure (all’1 gennaio 2023)

Fonte: Gruppo Volkswagen

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.