Startup “Snap Motion” dalla Silicon Valley e dall’Europa centrale

Rinspeed

Il successo del prototipo Rinspeed “Snap” al CES 2018, al Salone dell’Auto di Ginevra e a molte altre fiere in tutto il mondo hanno incoraggiato l’innovativo team guidato da Frank M. Rinderknecht, fondatore e CEO di Rinspeed AG, a battere nuove strade.

La mobilità urbana ha bisogno di ulteriori impulsi e modelli come passi per affrontare i problemi di mobilità in sospeso in un modo idealmente sostenibile. Per cui la sostenibilità deve essere intesa su due livelli: eco-compatibile ed efficiente – afferma convinto Rinderknecht.

Per raggiungere questo obiettivo, la startup “Snap Motion” sarà stabilita nel prossimo futuro.

Il prototipo esposto “Snap” non deve rimanere un pezzo unico, ma deve essere sviluppato per essere pronto per la produzione in futuro. Inizialmente il termine “produzione” è definito come una piccola flotta, che serve come prova del concept e viene utilizzato in tutto il mondo. In parallelo allo sviluppo meccanico-elettronico del veicolo, l'”ecosistema” deve essere sviluppato e programmato, che in seguito controllerà l’intero sistema di necessità, disponibilità, manutenzione e insediamento.

“Snap Motion” poggerà su due pilastri principali. La posizione nella Silicon Valley a sud di San Francisco gestirà gli aspetti del software, la posizione in Europa centrale si occuperà dell’intero hardware. Di conseguenza, l’azienda combinerà il meglio dell’America e dell’Europa.

L’onnipresente robo-taxi come massima saggezza?

Se un chip sostituisce semplicemente il guidatore in futuro, i robo-taxi non avranno alcun effetto sull’efficienza del traffico e quindi sulle emissioni. Finché tali veicoli portano le persone solo verso le loro destinazioni, le sistematiche sottostanti non sono state affatto messe in discussione o insufficientemente, per non parlare del loro pensiero fino alla fine. Naturalmente, la condivisione di modelli può aumentare il numero di occupanti, ma la limitazione dell’uso di veicoli destinati a un solo scopo è ovvia.

Quando il trasporto giornaliero di passeggeri diminuisce, per un robo-taxi è difficile fornire altri servizi. Semplicemente non è progettato per questo. Di conseguenza, risorse preziose si perdono in giro. Quindi, abbiamo anche il punto di partenza: mentre la conversione quotidiana ripetuta e necessaria o l’aggiornamento del robo-taxi a un uso diverso ha senso, nessuno sarà disposto o in grado di farlo. La storia ci ha già insegnato questo.

The Rinspeed “Snap”

“Snap” di Rinspeed persegue rigorosamente la soluzione di separare i componenti intelligenti e quindi di invecchiamento rapido e proporzionalmente costosi dai componenti del veicolo di lunga durata. I primi sono combinati in uno chassis intelligente chiamato “skateboard”, gli altri in un “pod”, vale a dire una sovrastruttura.

L’innovazione sta nel fatto che skateboard e pod non devono passare la loro vita di servizio insieme, ma sicuramente potrebbero. Invece, si uniscono come partner temporanei per diversi periodi della giornata. In questo contesto è importante che lo skateboard sia sempre in uso e che il servizio sopra menzionato vada a coincidere di conseguenza. I pod vengono caricati e utilizzati secondo le necessità. Oltre alle mansioni di mobilità, possono anche servire ad altri scopi e essere usati come elementi integranti delle città intelligenti, ad esempio.

Ciò apre la possibilità a tutte le industrie di partecipare, anche quelle attualmente inattive nel campo della mobilità.

In futuro vedremo una moltitudine di allestimenti diversi utilizzati per scopi specifici, dagli allestimenti del dottore, che arriveranno al paziente per i controlli di routine e non viceversa, agli allestimenti della sauna e agli allestimenti per il tempo libero.

A quel punto, il 100 percento dei costi di produzione non si aggirano più oziosamente, ma forse solo il 40 percento, che, sebbene attualmente immobile, sarà comunque utilizzato attivamente. Nel frattempo, lo skateboard trasporta instancabilmente altri tipi di pod verso le loro destinazioni. L’ecosistema Snap completo e lungimirante porterà gli utenti e le combinazioni hardware desiderate insieme in un modo intelligente ed efficiente. Gestirà anche il regolamento istantaneo dei servizi particolari con tutti i partecipanti al mercato in tempo reale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.