Soluzioni complete di e-mobility fornite da ABB alle autostrade nazionali svizzere

ABB autostrade nazionali svizzere

Lancio della prima stazione di ricarica svizzera sull’autostrada A2 con soluzione di gestione energetica di ABB, Primeo Energie e Alpiq E-Mobility.

Le stazioni di ricarica inaugurate a Inseli e Chilchbuehl comprendevano caricabatterie per veicoli elettrici, accumulo di energia della batteria e una soluzione di gestione dell’energia.

ABB autostrade nazionali svizzereCon la presenza di funzionari svizzeri tra cui Jürg Röthlisberger, direttore dell’Ufficio federale delle strade, il lancio rappresenta il primo dei venti siti di ricarica autostradali previsti e presenta la soluzione infrastrutturale completa di ABB, che è costruita attorno a Terra High Power e ai normali caricabatterie rapidi Terra DC.

Nell’ambito dell’impegno della Svizzera nel ridurre le emissioni del 50% dal 1990 al 2050, l’Ufficio federale delle strade (FEDRO) sta promuovendo lo sviluppo di una rete di ricarica a livello nazionale elettrificando circa 100 aree di sosta autostradali che operano in tutta la Svizzera nei prossimi anni.

Molte di queste località hanno poca o nessuna alimentazione e, con punti di ricarica serviti da diverse utility, ognuna può avere le proprie strutture di costo specifiche e le spese di picco della domanda.

La soluzione end-to-end di ABB sta consentendo un nuovo modello di business per Primeo Energie e Alpiq E-Mobility nel settore della mobilità elettrica ad alta crescita, semplificando la gestione dei costi in tempo reale con soluzioni intelligenti di gestione dell’energia e garantendo ai conducenti un servizio affidabile ed a prezzi costanti.

Le aree di sosta di Inseli e Chilchbuehl sono dotate di un caricabatterie Terra 54 da 50 kW che fornisce normali capacità di ricarica rapida CC ed è una pietra miliare nel portafoglio di ricarica ABB. Questa soluzione supporta la ricarica simultanea di due auto; uno con ricarica rapida CC e un altro veicolo con ricarica CA più lenta.

Inoltre, un caricabatterie CC ad alta potenza da 350 kW in una configurazione modulare con due posti di ricarica per due veicoli elettrici aggiuntivi è in grado di fornire la maggior parte dei veicoli fino a 200 km di autonomia in meno di 8 minuti. La condivisione dinamica della potenza tra i posti di ricarica consente flessibilità di caricare rapidamente veicoli di potenza superiore, come camion o autobus, senza la necessità di un’infrastruttura di ricarica dedicata.

In qualità di fornitore unico di soluzioni, ABB ha anche fornito un sistema di accumulo di energia della batteria da 170 kWh (BESS) con una potenza di 330 kW per ridurre i costi operativi attraverso il picco di consumo e migliorare la disponibilità e l’affidabilità del sistema. Inoltre, la gestione energetica è facilitata da ABB AbilityTM Optimax basata su cloud. Grazie a questa soluzione di mobilità elettrica completamente interconnessa, la rete di fornitura locale non deve coprire direttamente il carico di picco durante la ricarica, il che riduce significativamente i costi per gli operatori e i consumatori finali. Questo layout tecnico è unico in Svizzera per i punti di ricarica di questa capacità.

La stessa soluzione end-to-end di e-mobility sarà fornita per le altre tre stazioni di ricarica autostradali Primeo Energie che saranno lanciate nel 2020.

Fonte: ABB

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.