Solaris: Bus elettrici nella città di Bergamo

Solaris ebus Bergamo

Dal 3 febbraio 2018, Bergamo è la prima città italiana con una linea di trasporto pubblico su gomma totalmente elettrica.

Dodici nuovi autobus elettrici sono attivi lungo la Linea C. Lunga 29,5 km, la tratta è dotata di 16 pensiline “smart”, che offrono connessione wi-fi gratuita, ingresso USB per la ricarica di dispositivi mobili e mappe interattive con le informazioni su orari, rete e principali punti di interesse della città, per restituire al viaggiatore una nuova esperienza di utilizzo del trasporto pubblico locale.

Il progetto, finanziato da ATB, Regione Lombardia e Comune di Bergamo, ha richiesto un anno e mezzo di lavoro e un investimento complessivo di 7 milioni di euro.

Grazie anche alla nuova Linea C, i mezzi elettrici di ATB – bus, funicolari e tram –  raggiungono il 40% della flotta e, considerando anche quelli che viaggiano a metano (25,7%), la percentuale complessiva dei servizi offerti a basso o a zero impatto ambientale supera il 65%.

A fornire i nuovi mezzi e gli stalli di ricarica è la polacca Solaris. I bus “Urbino12 electric” sono lunghi 12 metri, possono ospitare fino a 77 persone e sono spinti da due assali elettrificati, ciascuno dei quali ha integrati due motori da 125 kW. L’autonomia giornaliera di circa 180 km è garantita da un set di batterie “Solaris High Energy” da 240 kWh. La ricarica avviene in deposito grazie alle sei stazioni che utilizzano il sistema plug-in (gli autobus si ricaricano collegando la presa di corrente a bordo al distributore di energia) e possono supportare la ricarica multipla (fino a due bus in contemporanea).

Gli autobus della Linea C rappresentano il massimo che la tecnologia oggi consente – ha dichiarato Gianni Scarfone, direttore generale ATB. Si tratta di mezzi totalmente elettrici, con una capacità di carica adeguata per un buon servizio. Il futuro dell’autobus e della mobilità in generale  è l’alimentazione elettrica.

Dopo i dodici “Urbino” consegnati alla ATB di Bergamo, nel mese di marzo Solaris ne fornirà dieci all’ATM di Milano. Per il capoluogo orobico si tratta della prima presa di contatto con l’azienda di Bolechowo, mentre Milano ha già ricevuto da Solaris 225 mezzi nel solo 2017. In totale sono quasi 850 i bus Solaris circolanti in Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.