L’esperienza di un solar team al servizo dell’auto elettrica Lightyear

Lightyear One

La berlina sviluppata dalla startup olandese Lightyear è stata denominata One e possiede un aspetto futuristico, elegante aerodinamica e motori sui mozzi.

I pannelli solari alloggiati sul tetto della vettura e sul cofano, potrebbero fornire circa 795 Watt di energia solare, circa i tre quarti di quanto richiesto per l’imminente auto elettrica ad energia solare Sono Sion.

Lightyear OneLightyear dice che i pannelli sono sufficienti per aggiungere 7,5 miglia di autonomia all’ora in una giornata di sole.

Lightyear è nata nel team Solar Race nel World Solar Challenge, il Solar Team Eindhoven. E’ conosciuto per il maggior numero di vittorie nella gara dell’Australia. Il team, con sede a Eindhoven University of Technology nei Paesi Bassi, ha cercato di commercializzare la sua tecnologia dal 2012.

Il Lightyear One a cinque posti è interamente dedicato all’efficienza, dalla sua elegante forma aerodinamica ai suoi esclusivi motori sulle ruote che eliminano la necessità di una trasmissione e lasciano lo spazio per Lightyear Oneuna batteria più grande. Lightyear sostiene che può percorrere 400 miglia su una carica data luce solare sufficiente per alimentare i pannelli solari. Non sono state specificate le dimensioni della batteria, ma ha detto che, nel peggiore dei casi, Lightyear One avrà quasi 250 miglia di autonomia.

L’auto è anche in grado di usare la ricarica rapida in CC fino a 60 kW, probabilmente utilizzando lo standard CCS.

Senza trasmissione, i motori sulle ruote sono in grado di accelerare da 0 a 100 km/h nella gamma dei 10 secondi, più come una Prius che una Tesla.

Lightyear OneLo stile, in qualche modo reminescente di una Citroën CX degli anni ’80, è stata realizzata dalla Granstudio italiana e presenta tra i migliori coefficienti di resistenza di qualsiasi auto di produzione, afferma l’azienda con un’altezza complessiva di soli 52 pollici, un po ‘più alta di una Subaru BR- Z sportiva.

Con un prezzo di oltre $ 135.000, il Lightyear One è chiaramente destinato ad un lusso maggiore rispetto al mercato mainstream e la società afferma che ne costruirà solo 500 esemplari, a partire dal 2021. Ciò potrebbe metterlo in concorrenza con Lucid Air e Tesla Model S.

Lightyear ha in programma di seguire il modello con berline tradizionali più accessibili e di integrare alcune caratteristiche di guida autonoma nei modelli futuri.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.