Smart forease+ rooflove: il tetto speciale dell’elettrica Smart

Smart forease+ rooflove

Smart forease+ si basa sul modello di serie smart EQ fortwo cabrio e sottolinea l’intenzione del brand smart di convertirsi completamente alle auto a trazione elettrica entro il 2020.

Smart forease+ roofloveSmart forease+, che verrà presentata al Salone di Ginevra 2019 è compatta e dinamica come il modello precedente, ma offre in più il vantaggio di un tetto per affrontare le condizioni atmosferiche delle città.

La Smart forease+ non è una semplice showcar, ma rappresenta appieno il marchio smart: è individuale, dinamica, sostenibile. smart forease+ condivide idee e soluzioni, tanto semplici quanto geniali, con smart forease, il modello rigorosamente aperto ed essenziale che l’ha preceduta e che ha festeggiato il suo debutto al Salone dell’Automobile di Parigi nel 2018.

Smart forease+ è dotata della capote in tessuto, piatta e allungata fino alla parte posteriore che fa della showcar un’auto cosmopolita con i classici attributi di uno speedster. Il tetto è come ancorato verso il basso, e si tende all’estremo fino alla coda, sopra le due caratteristiche cupole. È un elemento di contrasto che mostra cosa intendano i designer per rooflove: uno stile completamente nuovo.

Smart forease+ roofloveLa speciale struttura del tetto rivela cura dei dettagli. Un guscio rigido in materiale sintetico leggero e resistente, rivestito con una copertura in tessuto, riunisce in sé numerosi vantaggi. È leggero, ma anche adatto a tutte le stagioni e resistente. Il tetto è removibile e si aggancia in due “tagli” sulla coda che portano la scritta “+ push”, un raffinato riferimento alla denominazione del modello.

Smart forease+ è un’idea stilistica raffinata, che esprime lo spirito del brand: individuale, essenziale e sostenibile. Questa showcar è un’altra chiara espressione delle qualità tipiche di smart, perché è cool e urbana – afferma Katrin Adt, responsabile di Smart.

smart forease+ proietta la sua tecnica e il suo design intelligenti in pura carica emozionale: rooflove – ha dichiarato Gorden Wagener, capo design di Daimler AG. «Il concetto non convenzionale, la sicurezza di sé, il dinamismo: smart forease+ è una dichiarazione di urbanità.

L’eliminazione di qualsiasi tipo di finestrino laterale e la coda aperta, unite al parabrezza più corto, assicurano un piacere di guida autentico.

Individuale, dinamico, essenziale: il linguaggio formale di smart forease+

I designer sottolineano la forte carica emozionale e il particolare piacere di guida della showcar con numerose altre caratteristiche. Con la sua lunga “ducktail”, che ricorda una coda d’anatra, la linea delle spalle Smart forease+ rooflovemodellata e la parte dei finestrini piatta, la showcar trasmette agilità anche da ferma. L’aletta parasole sopra il parabrezza corto fa apparire la linea della fiancata ancora più ribassata. Oltre ad avere un effetto visivo, è anche un tributo alle showcar che l’hanno preceduta, come smart forstars (2012) e smart fourjoy (2013).

Diversamente dalle luci precedenti, alle quali si sono ispirate, le luci anteriori non si nascondono più sotto un vetro. A bordo di smart forease+ dispongono di tre elementi LED che conferiscono alla vettura una fisionomia inconfondibile. La forma multidimensionale della mascherina dei fari sottolinea ulteriormente l’effetto scultoreo delle luci.

Altro elemento tecnico ed estetico di spicco della showcar sono le luci posteriori. Nella geometria romboidale ripresa dal modello di serie, vari elementi a LED amplificano l’effetto del profilo del faro, assicurando una particolare profondità delle luci sotto il pregiato vetro di copertura. A seconda della prospettiva e della posizione dell’osservatore, si crea così una grafica delle luci in continuo cambiamento.

I cerchi di smart forease+, invece, creano un effetto di particolare larghezza. La loro conformazione aerodinamica fa apparire la vettura saldamente ancorata alla strada. I cerchi dal design pulito in “electro look” rivelano l’orientamento del brand verso un futuro all’insegna dell’elettricità.

Essenziale, sostenibile, maturo: il futuro di smart

Il design di smart forease+ è meno estroso, ma in compenso più essenziale e ordinato. Il look tecnologico che nasce dalla carrozzeria verniciata in “soft coal” opaco, per sottolineare soprattutto le superfici pulite, e dalla capote in tonalità di contrasto “rough amber” viene ripreso anche negli interni. Meno colori, ma superfici colorate più ampie caratterizzano il concept generale di smart forease+.

Smart forease+ roofloveAnche la plancia portastrumenti in pelle nappa “rough amber” riprende lo stesso concetto. Ulteriori contrasti e dettagli estetici sono le cornici degli altoparlanti dello stesso colore tra i sedili anteriori e i punti di uscita delle cinture di sicurezza illuminati.

Altri materiali assicurano all’abitacolo un aspetto elegante e raffinato. I sedili sono rivestiti con una combinazione di pelle nappa nera, microfibra e pregiato tessuto per il piano di seduta. Volante, modanature delle porte e linee di cintura sono rivestiti in microfibra antracite, mentre per i pannelli centrali delle porte si è optato per la più raffinata pelle nappa.

Sono da segnalare anche i dettagli delle maniglie delle porte e i display del sistema di Infotainment neri lucidati a specchio. Anche smart forease+ è una “connected car” e, in quanto tale, integra gli smart “ready to” services, permettendo ai passeggeri di avere sempre sotto controllo le app digitali.

Il brand smart si convertirà completamente alle auto a trazione elettrica entro il 2020. Smart sarà così il primo marchio automobilistico al mondo a passare dai motori a combustione interna alla sola trazione elettrica. Smart ridurrà la gamma di motori a combustione interna progressivamente, puntando tutto sulla trazione elettrica a batteria a zero emissioni locali per smart fortwo, smart fortwo cabrio e smart forfour. smart forease+ sottolinea questo passaggio, preannunciando un futuro tutt’altro che monotono per smart.

Fonte: Smart

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.