Skycharge da Green Motion e Pipistrel omologato dalla EASA

Skycharge da Green Motion e Pipistrel omologato dalla EASA

Il primo caricabatteria al mondo da OEM*, lo  Skycharge sviluppato da Green Motion (parte di Eaton) e Pipistrel, è stato approvato dall’Agenzia Europea della Sicurezza Aerea (EASA).

La notizia arriva dopo che l’aereo Velis Electro di Pipistrel ha ricevuto il primo certificato per un aereo elettrico dall’EASA nel giugno dello scorso anno. L’approvazione Skycharge è un’altra importante pietra miliare nella ricerca di un’aviazione ecologicamente sostenibile.

Skycharge è basato sulla tecnologia di ricarica DC proprietaria di Eaton, che offre un’efficienza di conversione (superiore al 96%) e densità di potenza senza eguali all’infrastruttura di ricarica di velivoli elettrici ed eVTOL (electric Vertical Takeoff and Landing).

Il caricabatterie è disponibile in versione fissa su supporto o con ruote per la mobilità. La versione mobile di Skycharge alimenta sia piani elettrici (tramite presa caricabatterie GB/T) che auto (tramite presa CCS o CHAdeMO), senza costi di installazione perché il caricabatterie può essere facilmente collegato a una presa CEE esistente.

Skycharge è anche la prima stazione di ricarica per aeroplani elettrici con funzionalità smart grid, essendo predisposta per Vehicle-to-Grid (V2G).

François Randin, fondatore e CEO di Green Motion, che ora fa parte di Eaton, ha dichiarato:

Skycharge è il risultato della partnership tra Pipistrel e Green Motion, due aziende con idee rivoluzionarie e soluzioni all’avanguardia. Mettendo insieme i nostri team di ingegneri di livello mondiale per modellare e definire il futuro dei piani elettrici, cerchiamo di offrire la migliore esperienza di volo e ridurre significativamente il costo del volo, così come l’inquinamento atmosferico e acustico.

Eaton e Pipistrel sono membri dell’AE-7D Aircraft Energy Storage and Charging Committee di SAE International, che consente loro di partecipare attivamente alla creazione di uno standard aerospaziale accettato a livello internazionale per la ricarica dei voli elettronici.

* OEM significa produttore di apparecchiature originali

Fonte: Eaton

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.