Škoda Superb iV, primo modello ibrido plug-in di Škoda

Škoda Superb iV e CITIGOe iV

La nuova Škoda Superb iV è il primo modello di serie del brand a essere dotato di tecnologia ibrida plug-in, dotata di motore benzina 1.4 TSI e un motore elettrico.

I due propulsori sviluppando insieme una potenza di sistema di 218 CV (160 kW). L’autonomia esclusivamente elettrica raggiunge 55 chilometri nel ciclo WLTP, in combinazione con il motore a combustione, l’auto può percorrere ben 850 chilometri senza fare rifornimento. Questa nuova variante di propulsione è disponibile nella versione Ambition e Style nonché per Superb SPORTLINE e Superb L&K. La produzione verrà avviata nello stabilimento Kvasiny nell’autunno di quest’anno, il lancio sul mercato è previsto per l’inizio del 2020.

Škoda Superb iV e CITIGOe iVLa batteria ha una capacità di 37 Ah e un contenuto energetico di 13 kWh, le emissioni di CO2 sono inferiori a 40 g/km. L’autonomia in modalità esclusivamente elettrica raggiunge 55 km (nel ciclo WLTP). Škoda Superb iV soddisfa la norma sui gas di scarico Euro 6d‑TEMP.

La batteria può essere ricaricata comodamente a casa, per esempio durante la notte con una normale presa domestica oppure in sole 3:30 ore se si dispone della wallbox, che mette a disposizione una potenza di ricarica di 3,6 kW. La presa per la ricarica si trova dietro uno sportello nella calandra del radiatore. Škoda Superb iV è anche in grado di ricaricare la batteria o di mantenerne il livello di carica durante la marcia, sfruttando il motore benzina e il sistema di recupero dell’energia in frenata, al fine di percorrere nuovamente a emissioni locali zero l’ultimo tratto verso la destinazione (ad esempio in città) dopo un lungo viaggio.

Speciali qualità dinamiche grazie all’assistenza elettrica

Il motore elettrico da 85 kW consente la marcia in modalità esclusivamente elettrica e supporta il motore 1.4 TSI da 156 CV (115 kW) automaticamente, ove occorra, oppure se richiesto dal conducente. La selezione delle modalità di guida Driving Mode Select offre tre speciali impostazioni: modalità Sport, modalità Elettrica e modalità Ibrida. In modalità Sport vengono messi a disposizione una potenza di sistema massima di 218 CV (160 kW) e una coppia massima di 400 Nm. In combinazione con il cambio DSG a 6 rapporti di serie, l’auto offre così prestazioni di marcia molto dinamiche. In modalità Elettrica, Škoda Superb iV viaggia con la sola energia della batteria, mentre in modalità Ibrida l’elettronica regola la cooperazione tra i due motori.

La batteria ad alta tensione agli ioni di litio si trova nel pianale della vettura, davanti all’asse posteriore. Il volume di carico di Škoda Superb iV è di 485 litri con la versione berlina o 510 litri nel caso della versione WAGON. Il serbatoio della benzina ha una capacità di 50 litri.

Esteriormente il modello ibrido si distingue per la targhetta iV sul posteriore, mentre il frontale è caratterizzato da un paraurti di nuova concezione con struttura a nido d’ape e air curtain. Il generatore di suono E-noise emette un suono speciale durante la guida in modalità elettrica, in modo che i pedoni e i ciclisti possano percepire tempestivamente l’avvicinamento di Škoda Superb iV.

Dettagli specifici negli interni

Negli interni alcuni dettagli differenziano Škoda Superb iV dai modelli dotati esclusivamente di motore a combustione. Dispone sempre, ad esempio, di display multifunzione a colori Maxi DOT o, a richiesta, del Virtual Cockpit da 10,25 pollici liberamente impostabile. Il sistema di infotainment offre sottopunti specifici iV, come per esempio il livello di carica della batteria o l’autonomia in modalità esclusivamente elettrica. La modalità Elettrica e la modalità Sport possono essere impostate direttamente anche tramite tasti sulla consolle centrale. Nel menu del sistema di infotainment è possibile creare un profilo temporale utilizzando la app “e-Manager”. In tal modo è possibile assicurarsi che la climatizzazione si attivi prima di mettersi in viaggio e la batteria sia carica. Il conducente può decidere se la corrente per l’alimentazione della climatizzazione debba essere prelevata dalla rete o dalla batteria dell’auto.

Infotainment di ultima generazione

Škoda Superb iV e CITIGOe iVIl sistema di navigazione di serie Amundsen con schermo da 8 pollici e il sistema disponibile a richiesta Columbus, con grande display da 9,2 pollici, si basano sull’ultima generazione dei sistemi di infotainment. Questi dispongono di una eSIM integrata e sono sempre online grazie ad un volume dati integrato. Le informazioni sul traffico in tempo reale e il supporto online consentono un calcolo del percorso più rapido e preciso, il sistema segnala gli ingorghi in tempo reale e calcola in modo altrettanto rapido i percorsi alternativi. Il passaggio tra servizi online e servizi offline avviene in modo impercettibile.

Nuove sono anche le app dell’infotainment, che possono essere prenotate nello Shop direttamente nella vettura tramite il display centrale. Tra queste figurano la app Meteo, che indica le condizioni meteorologiche per viaggi in tutta Europa, e la app News, con la quale è possibile abbonarsi a news feed. Tramite lo Shop è possibile attivare anche pacchetti di dati aggiuntivi. Questi consentono, per esempio, di mettere a disposizione dei passeggeri il volume dati mediante hotspot WLAN o di utilizzare i servizi di streaming.

È gratuito per un anno l’aggiornamento automatico “over the air” del software di sistema e delle mappe di navigazione, nonché l’accesso ai servizi online di Škoda Connect. Tra questi figurano servizi quali, per esempio, il Proactive Service, l’accesso alla vettura da remoto (Remote Access) o servizi specifici per Superb iV quali “Ricarica” o “Climatizzazione”, grazie al quale è possibile gestire comodamente le funzioni a distanza. Se la strumentazione viene utilizzata durante il processo di carica, il relativo consumo non influisce sulla condizione di carica della batteria.

Con la tecnologia SmartLink, tramite Android Auto e MirrorLink™ le app dello smartphone possono essere utilizzate anche sul display del sistema di infotainment – con Apple CarPlay anche senza cavo. Il sistema di infotainment Amundsen può essere abbinato a richiesta al Virtual Cockpit, che offre differenti layout delle visualizzazioni. Optando per il sistema top di gamma Columbus, il Virtual Cockpit è sempre incluso e, all’occorrenza, può visualizzare anche la mappa di navigazione.

Il sistema Columbus supporta inoltre i comandi gestuali e dispone di un touchscreen personalizzabile. Le icone sulla homescreen del sistema di infotainment possono essere organizzate a proprio piacimento con un dito. Inoltre Škoda Superb iV offre una porta USB tipo C sulla zona posteriore della consolle centrale, nonché una porta USB tipo A nel Jumbo Box e due porte USB tipo C.

Sistemi di assistenza supplementari

Esclusivamente per Škoda Superb iV sono disponibili due ulteriori sistemi di assistenza. Grazie al sistema d’assistenza per le manovre con rimorchio Trailer Assist è possibile parcheggiare il rimorchio in retromarcia in modo estremamente semplice e sicuro. Sul display viene visualizzata un’immagine semplificata dell’insieme vettura-rimorchio come vista dall’alto. Il conducente può impostare la direzione e l’angolo per la manovra in retromarcia del rimorchio. A tal fine utilizza il pulsante per la regolazione degli specchietti retrovisori esterni come se fosse un joystick e, successivamente, deve solo prestare attenzione al traffico e azionare i pedali dell’acceleratore e del freno. Il sistema provvede automaticamente alle sterzate. Con il sistema Area View, quattro telecamere consentono al conducente di disporre sul display centrale di una vista a 360 gradi intorno alla vettura e ciò facilita il parcheggio e le manovre in strade strette.

*Tutti i dati sui consumi di carburante e sulle prestazioni su strada sono provvisori.

Fonte: Škoda Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.