Il prossimo passo di Škoda verso il futuro elettrico è il concept Vision iV

Škoda Vision iV full electric

Il concept Škoda Vision iV full electric rappresenta un’anteprima del futuro elettrico della casa della Repubblica Ceca del Gruppo Volkswagen.

Škoda Vision iV full electricQuesto crossover coupé a cinque porte sfoggia emozionanti linee sportive, offre ampio spazio interno ed è equipaggiato con trazione integrale in grado di erogare una potenza di sistema di 306 CV (225 kW) fornita da due motori elettrici

Vision iV misura 4.665 mm di lunghezza, 1.926 mm di larghezza e 1.613 mm di altezza. Le linee dinamiche conferiscono un’estetica sportiva, mentre già dall’esterno si può intuire la spaziosità degli interni, grazie alle nuove proporzioni caratterizzate da un cofano corto e da un lungo abitacolo.

Vision iV fornisce così una concreta anteprima del primo modello di serie Škoda basato sul pianale modulare per veicoli elettrici MEB del Gruppo Volkswagen.

Due motori elettrici e una significativa integrazione dello smartphone

La propulsione a emissioni zero di Škoda Vision iV è assicurata da due motori elettrici, uno sull’assale anteriore e uno sull’assale posteriore, che rendono Vision iV una vettura a trazione integrale ripartita a seconda delle esigenze. In questo modo la guida è dinamica e sicura.

Škoda Vision iV full electricL’autonomia massima raggiunge i 500 chilometri nel ciclo WLTP e sono sufficienti 30 minuti per ricaricare la batteria fino all’80% della sua capacità di accumulo.

Scanner laser, sensori radar e telecamere permettono alla vettura di orientarsi perfettamente e, a seconda della situazione, di marciare autonomamente o parcheggiare da sola. Un collegamento in rete completo consente la comunicazione diretta con altri utenti della strada, veicoli e sistemi infrastrutturali.

Il sistema di infotainment di ultima generazione, oltre a offrire l’accesso a numerosi servizi online mobili di Škoda, riconosce gesti e comandi vocali naturali, senza dimenticare che il concept di comando integra anche gli smartphone di conducente e passeggero anteriore. Utilizzando lo smartphone come chiave digitale, è possibile aprire e avviare Vision iV. Inoltre, il prototipo sorveglia la frequenza cardiaca del conducente, Škoda Vision iV full electricfrenando automaticamente fino all’arresto in caso di emergenza e contribuendo così a una maggiore sicurezza.

Christian Strube, Membro del Board di Škoda per lo Sviluppo Tecnico, dichiara:

La caratteristica dei motori elettrici è che la coppia massima è già disponibile al momento dell’avviamento. Di conseguenza la prontezza di risposta è ottima. Quando accelera, questo prototipo fa registrare i valori più alti mai raggiunti prima da una Škoda in termini di dinamica. E tutto a emissioni zero, in silenzio e con una trazione perfetta.

Batteria agli ioni di litio carica all’80% della capacità in 30 minuti

Nel pianale MEB, la batteria ad alta tensione è montata nel sottoscocca della vettura, fra assale anteriore e assale posteriore, in modo da occupare poco spazio e da essere protetta in modo ottimale. La Škoda Vision iV full electricbatteria agli ioni di litio raffreddata a liquido ha una capacità di 83 kWh e si ricarica in 30 minuti fino all’80% della sua capacità totale. Il processo di carica avviene tramite cavo. Il flusso di energia fra i motori e la batteria viene controllato elettronicamente.

Anche la distribuzione della potenza della trazione integrale viene controllata dall’elettronica intelligente, che in fase di accelerazione assicura la trazione ottimale di tutte e quattro le ruote. In questo contesto, il controllo continuo e simultaneo avviene sempre in base alle varie richieste del conducente nonché alle condizioni del momento e alle circostanze. Così facendo, la trazione integrale intelligente offre sempre il massimo in termini di dinamica, stabilità di marcia e sicurezza.

Fonte: Škoda Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.