Škoda punta a energie rinnovabili e materiali riciclabili

Il piano per l’e.mobility di Škoda prevede 6 veicoli elettrici entro il 2026

Škoda Auto intende migliorare la sostenibilità della produzione dei veicoli e delle catene di fornitura puntando alle energie rinnovabili e ai materiali riciclabili.

Il piano  include l’impegno a utilizzare energia rinnovabile nei propri siti, l’attenzione ai materiali riciclabili e il riciclo coerente delle batterie ad alta tensione dei veicoli elettrici. Il concept Vision 7S, su cui si basa il futuro BEV “Space”, ha definito il modello di utilizzo dei materiali nelle future generazioni di veicoli.

Materie prime riciclate su Enyaq iV e Vision 7S

Škoda Auto pone grande enfasi sulla sostenibilità dei suoi prodotti e continuerà ad aumentare l’uso di materiali naturali e riciclati nei suoi veicoli. Già oggi, la produzione dei pannelli sottoscocca di un’auto come Škoda Enyaq iV comporta l’impiego di 13 chilogrammi di plastica riciclata, proveniente da alloggiamenti di batterie e paraurti. Il concept Vision 7S offre invece un’anteprima concreta di come i materiali riciclati possano essere utilizzati anche negli interni dei veicoli futuri.

Attenzione all’intera catena di fornitura e all’utilizzo di energie rinnovabili

L’attenzione di Škoda per la sostenibilità va oltre i siti produttivi. L’azienda promuove questa idea lungo l’intera catena del valore. Ciò include la selezione di materie prime sostenibili e l’utilizzo di metodi di produzione sostenibili negli stabilimenti dei fornitori. L’azienda applica i principi dell’economia circolare ogni volta che è possibile. Entro la fine di questo decennio, Škoda Auto gestirà i suoi tre stabilimenti boemi con emissioni nette di CO2 pari a zero e si è quindi impegnata a utilizzare solo elettricità proveniente da fonti rinnovabili. Lo stabilimento di Vrchlabí (per i cambi DSG) è a zero emissioni di CO2 dal 2020, gli stabilimenti di Mladá Boleslav e Kvasiny nei prossimi anni. La quota di energie rinnovabili nei siti boemi era di circa il 35% nel 2022.

Il piano per l’e.mobility di Škoda prevede 6 veicoli elettrici entro il 2026In collaborazione con il fornitore di servizi energetici ČEZ, l’azienda metterà in funzione uno dei più grandi impianti fotovoltaici da tetto della Repubblica Ceca presso lo stabilimento principale di Škoda a Mladá Boleslav. Quasi 6.000 moduli solari di ultima generazione forniranno una potenza nominale di 2.300 kW, generando oltre 2,2 GWh di elettricità all’anno.

Presso lo stabilimento di Pune, in India, Škoda ha recentemente messo in funzione uno dei più grandi impianti solari da tetto del Paese nel settore automobilistico. L’impianto solare genererà un totale di 26,6 GWh di energia all’anno, coprendo fino al 30% del consumo energetico totale dello stabilimento. Contribuirà a compensare le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione di automobili nel sito del 28% all’anno.

Škoda Auto utilizza con attenzione le risorse in tutta la sua produzione. Il Gruppo Škoda ha ridotto l’impatto ambientale, per autovettura, in media di oltre il 43% rispetto al 2010, dal consumo di energia e acqua, alle emissioni di CO2 e alla produzione di rifiuti, fino alle emissioni di COV. Altro importante tema è legato alle batterie usate dei veicoli Škoda iV, che saranno utilizzate in un secondo ciclo di vita nelle unità di accumulo di energia stazionarie per le stazioni di ricarica.

Produzione di batterie nello stabilimento principale di Mladá Boleslav

Dal maggio 2022 Škoda Auto produce a Mladá Boleslav sistemi di batterie per veicoli basati sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. In totale, la casa automobilistica ha già prodotto più di 500.000 sistemi di batterie (per modelli BEV e PHEV) nel suo stabilimento principale. Si tratta di componenti fondamentali per il successo della transizione alla mobilità elettrica. Škoda Auto metterà in funzione una nuova linea di assemblaggio MEB entro la fine di quest’anno. Questo aumenterà la capacità totale dei sistemi di batterie MEB da 1.000 a 1.500 unità al giorno. Queste batterie sono installate nei modelli Enyaq iV e sono utilizzate anche nei veicoli Volkswagen, Audi e SEAT. Inoltre, nello stabilimento principale di Mladá Boleslav vengono prodotte 800 batterie al giorno per i modelli PHEV.

Fonte: Škoda Auto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.