Innovativo sistema torque vectoring a doppia frizione per veicoli elettrici sviluppato da BorgWarner

BorgWarner Dual Clutch Torque Vectoring

BorgWarner ha sviluppato un innovativo sistema di torque vectoring per veicoli elettrici, che consente l’utilizzo di un solo motore elettrico.

Tradizionalmente, quando si utilizza questo sistema torque vectoring, l’auto ha due motori elettrici e, per questo motivo, questa soluzione è economica e presenta un design compatto, riducendo significativamente lo spazio del veicolo necessario e il peso del sistema.

Sfruttando la trazione integrale (AWD) e la competenza e il portafoglio, BorgWarner ha creato la sua unità a doppia frizione Torque-Vectoring, che presenta due frizioni – una interna e una esterna – che sostituiscono il differenziale convenzionale in una trasmissione elettrica.

Il nostro nuovo sistema a doppia frizione di torque vectoring, che riduce al minimo la coppia sprecata, risparmia energia e richiede un minor numero di componenti, esemplifica come il nostro attuale motore a combustione interna e la nostra esperienza nella trasmissione completano il nostro lavoro con i veicoli elettrici – ha dichiarato Stefan Demmerle, Presidente e Direttore Generale PowerDrive Systems, BorgWarner. BorgWarner ha la vasta conoscenza e competenza di cui i clienti hanno bisogno mentre il settore evolve verso un futuro elettrificato.

Progettato per migliorare la maneggevolezza e la manovrabilità dei veicoli elettrici, il sistema Dual-Clutch a coppia doppia di BorgWarner comanda la coppia in modo indipendente, distribuendo la coppia alle ruote sinistra e destra dalla sua posizione sull’asse posteriore. La doppia frizione Torque-Vectoring, collegata a un motore elettrico e dotata di due attuatori GenVI reversibili (uno per frizione), trasferisce dinamicamente la coppia per una migliore risposta dello sterzo e controllabilità, offrendo un’esperienza stabile e divertente da guidare per il cliente. Questo sistema ha una capacità fino a 2.600 Nm per ogni frizione e ha una funzione che disconnette l’asse posteriore quando non è necessaria la trazione integrale. Il veicolo funziona quindi con la trazione anteriore, con conseguente riduzione delle perdite e maggiore autonomia dei veicoli elettrici.

L’inizio della produzione è previsto nella prima metà del 2022 per i veicoli elettrici globali.

Fonte: BorgWarner

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.