La showcar Vision EQ Silver Arrow al debutto mondiale a Pebble Beach

Vision EQ Silver Arrow

Presentata in anteprima a Pebble Beach la Vision EQ Silver Arrow, anticipazione del design del futuro secondo Mercedes Benz e il suo brand EQ.

Infatti in occasione della Monterey Car Week, che dal 18 al 26 agosto 2018 attira appassionati e collezionisti da tutto il mondo, Mercedes-Benz presenta la showcar Vision EQ Silver Arrow.

Vision EQ Silver ArrowLa monoposto rende anche omaggio alla W 125, la famosa auto dei record del 1937. La verniciatura in argento Alubeam ricorda la storica Freccia d’Argento che, per ridurne il peso, venne privata della sua vernice bianca. Nell’abitacolo prevalgono materiali pregiati e tradizionali, come la pelle autentica, l’alluminio lucidato e il legno di noce massiccio. La plancia digitale guarda invece al futuro, con uno schermo panoramico curvo dotato di retroproiezione e un touchscreen integrato nel volante.

Già oltre 80 fa, con le storiche Frecce d’Argento, Mercedes-Benz si imponeva come marchio campione di velocità, grazie soprattutto alla forma aerodinamica delle sue vetture – sostiene Gorden Wagener, responsabile del design di Daimler AG. Vision EQ Silver Arrow omaggia quelle auto. Concepita per la velocità e il piacere di guida, incarna un lusso innovativo e getta uno sguardo sul futuro del nostro design. Così facendo, questa showcar porta all’estremo il linguaggio formale di EQ, il nostro nuovo marchio di prodotti e tecnologie.

Il marchio EQ trova espressione nell’estetica avanguardistica e originale del lusso orientato al progresso. È il risultato dell’interazione tra una bellezza inedita, l’accostamento consapevole di elementi digitali e analogici e la compenetrazione tra un design intuitivo e un design fisico.

Gli esterni: silhouette sportiva

Vision EQ Silver ArrowCon il suo design pulito ed essenziale, Vision EQ Silver Arrow interpreta il linguaggio formale della limpida sensualità in chiave EQ. La silhouette aerodinamica di questa monoposto lunga circa 5,30 metri e alta circa un metro è slanciata, ma comunque sensuale.

La showcar possiede una struttura della carrozzeria in fibra di carbonio. La verniciatura a più strati in argento Alubeam ha l’aspetto del metallo fuso. Questa commistione di elementi esprime il bipolarismo del design “hot and cool”. Elementi applicati funzionali in fibra di carbonio, come ad esempio lo splitter frontale, ma anche la mascherina anteriore a forma di display e la fascia luminosa continua nella parte frontale della vettura, incarnano l’aspetto freddo e razionale di questa filosofia. Anche i sottoporta sono percorsi da una fascia luminosa, mentre la grande scritta EQ incavata, posta davanti alle ruote posteriori, è illuminata di blu, un colore legato al marchio.

Tra le altre caratteristiche di spicco figurano la cabina del pilota, ribaltabile in avanti, e i cerchi a razze in parte scoperti. Costituiscono un tratto stilistico innovativo i coprimozzo che non ruotano e le coperture parziali delle ruote. Le 168 razze di ogni cerchio sono realizzate in alluminio leggero e verniciate nella tonalità oro rosé, tipica di EQ.

Vision EQ Silver ArrowA garantire una trazione eccellente e accelerazioni brillanti provvedono gli pneumatici slick nel formato 255/25 R 24 (anteriori) e 305/25 R 26 (posteriori). Il motivo a stella, realizzato sulla superficie di rotolamento in collaborazione con il partner Pirelli, testimonia la passione per i dettagli.

Il diffusore posteriore richiama il mondo delle corse automobilistiche; i due spoiler posteriori estraibili, posti al di sopra, fungono da freno aerodinamico, aumentando la resistenza aerodinamica in fase di decelerazione.

Gli interni: tra tradizione e modernità

Gli interni di Vision EQ Silver Arrow rappresentano i valori del lusso orientato al progresso. La filosofia di design adottata combina un’estetica senza tempo con visioni futuristiche.

Vision EQ Silver ArrowQuando la cabina del pilota è ribaltata in avanti, si può notare meglio quanto è  spazioso l’abitacolo, caratterizzato da un contrasto: da un lato trovano impiego materiali pregiati e tradizionali, come la pelle autentica color marrone cuoio per il sedile e il volante, l’alluminio lucidato nell’intero abitacolo e il legno di noce massiccio per il pianale, con motivo gessato realizzato con il legno di conifera più scuro. In questo modo si getta un ponte con le auto da corsa storiche dell’era delle Frecce d’Argento.

Dall’altro lato si riscontrano moderne soluzioni high-tech, come l’ampia superficie di proiezione dello schermo panoramico e gli strumenti innovativi capaci di far vivere un’esperienza al guidatore, ad esempio la corsa virtuale (approfondita nei paragrafi successivi), tenendo così fede alla natura visionaria del marchio EQ. Questo contrasto è frutto della fusione intenzionale di passato e futuro.

Vision EQ Silver ArrowIl piano di seduta e lo schienale presentano un motivo inconsueto, adattato al profilo del sedile: mediante incisione al laser è stata realizzata un’impuntura a stelle. Nel sedile è integrato il riscaldamento per la zona della nuca AIRSCARF. Una cintura a quattro punti ispirata al mondo delle corse trattiene il guidatore al sedile. La pedaliera si adatta alla statura di ogni pilota, grazie all’elemento di regolazione posto sul sedile.

Riprendendo la verniciatura esterna in argento Alubeam, le fiancate dell’abitacolo sono rivestite con pregiata pelle scamosciata grigia.

Doppio schermo e corsa virtuale

Chi si trova al volante di Vision EQ Silver Arrow è circondato da un ampio schermo panoramico, sul quale viene proiettata da dietro un’immagine 3D dell’ambiente circostante. A indicazione delle possibili tecnologie di ricarica future, sullo schermo viene visualizzata anche la corsia della carreggiata sulla quale è attiva la ricarica a induzione.

Vision EQ Silver ArrowGrazie all’intelligenza artificiale, si può realizzare una corsa virtuale contro Frecce d’Argento storiche o attuali. Lo schermo panoramico, infatti, visualizza un circuito di gara virtuale su quello reale, e il pilota vede l’avversario davanti o dietro a sé come “ghost”. La funzione di assistenza «Virtual Race Coach», fornendo indicazioni al pilota durante la corsa, lo aiuta a migliorare le prestazioni.

Nel volante è inoltre integrato un touchscreen, dal quale si possono selezionare programmi come Comfort, Sport e Sport+ con diverse caratteristiche di guida. Dal touchscreen si configura anche il suono, con la possibilità di impostare, ad esempio, il sound di un’attuale Freccia d’Argento di Formula 1 e di un motore V8 Mercedes-AMG.

Trazione priva di emissioni locali

Vision EQ Silver Arrow è stata concepita come vettura elettrica. La potenza di questa silenziosa Freccia d’Argento è di 550 kW (750 CV). L’accumulatore piatto, montato nel sottoscocca, ha una capacità utile di circa 80 kWh e garantisce un’autonomia calcolata di oltre 400 km secondo lo standard WLTP. La batteria è raffreddata grazie alle fessure di ventilazione laterali.

Prototipi EQ: uno sguardo sulle vetture elettriche di tutti i segmenti

Vision EQ Silver ArrowCon Concept EQA, presentata nel 2017 al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, Mercedes‑Benz ha mostrato come si può applicare la strategia EQ al segmento delle compatte. Quest’auto elettrica monta un motore elettrico sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, per una potenza complessiva di oltre 200 kW. Ripartendo la coppia della trazione integrale permanente a favore dell’avantreno o del retrotreno è possibile modificare la caratteristica di guida. Dalla speciale griglia virtuale di Concept EQA si può intuire il programma di marcia selezionato.

Con smart vision EQ fortwo il marchio smart ha presentato alla IAA 2017 un progetto elettrico e autonomo adatto a un trasporto urbano altamente efficiente e flessibile. Lo studio rappresenta un concept coerente per la mobilità urbana e il car sharing del futuro. La vettura va a prendere i suoi passeggeri direttamente nel luogo richiesto e rinuncia sia al volante che ai pedali.

Concept EQ, uno studio dall’aspetto di SUV coupé sportivo presentato al Salone dell’auto di Parigi nel 2016, ha inaugurato il nuovo marchio di prodotti e tecnologie EQ, anticipando molti elementi di Mercedes-Benz EQC, che arriverà sul mercato nel 2019.

L’ispirazione: l’auto da record mondiale del 1937

Vision EQ Silver ArrowVision EQ Silver Arrow ha tratto ispirazione dall’auto da record a dodici cilindri W 125, che Mercedes-Benz realizzò nel 1937 sulla base della vettura da corsa della Formula Grand Prix.

Per realizzare la nuova carrozzeria, nel 1937 Mercedes-Benz trasse spunti importanti dal settore aeronautico; in particolare, dai reparti Sviluppo delle fabbriche di Ernst Heinkel e di Willy Messerschmitt venne la raccomandazione di accorciare lo sbalzo anteriore e di arrotondare maggiormente il frontale, che venne anche ribassato e reso più verticale all’estremità. In questo modo si conseguì l’obiettivo di ridurre la portanza sull’asse anteriore, mentre una coda più lunga e sollevata riduceva la portanza su quello posteriore. Una peculiarità – che è stata anche fonte di ispirazione per i designer di Vision EQ Silver Arrow – era la vetratura che copriva l’abitacolo, tonda e simile a una goccia d’acqua per forma e sezione trasversale.

Così, sull’autostrada A5 tra Francoforte e Darmstadt, Rudolf Caracciola toccò i 432,7 km/h, velocità calcolata come media tra l’andata e il ritorno. Questo record mondiale di velocità su strade pubbliche è rimasto imbattuto fino al novembre 2017.

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.