Yokohama Rubber partecipa a Reifen Essen

Dal 27 al 30 maggio in Germania per offrire la gamma completa

Fonte: Yokohama Italia

 

Carpenedolo, BS. Italia. 20 maggio 2014. Yokohama Rubber ha annunciato che parteciperà a Reifen Essen, la prestigiosa manifestazione internazionale durante la quale si incontreranno i più importanti produttori e rivenditori del settore pneumatici, che si svolgerà dal 27 al 30 maggio in Germania.

Yokohama Rubber in questa speciale occasione esibirà AERO-Y, la spettacolare auto elettrica, frutto dell’integrazione delle tecnologie innovative della casa giapponese, sviluppate a partire dal know-how ricavato nei differenti rami di attività. AERO-Y, infatti, sarà equipaggiata con pneumatici di nuova generazione dal particolare disegno “a pinna”, studiato per ridurre l’attrito dell’aria in fase di rotolamento e, di conseguenza, diminuire i consumi.

A Reifen Essen non potranno mancare i modelli della gamma BluEarth, la linea sviluppata da Yokohama partendo dal concetto di rispetto per l’ambiente, i Geolandar studiati per i SUV, nonché i prodotti presentati recentemente al Salone dell’Auto di Ginevra.

Allo stand Yokohama, l’attenzione sarà puntata anche sulla linea ADVAN, con il modello di punta ADVAN Sport V105. Non mancheranno inoltre l’ADVAN Neova AD08R, il nuovo racing slick ADVAN A005 così come gli pneumatici creati per i primi equipaggiamenti Mercedes per i modelli Classe G, Classe S e la nuova GLA.

Saranno presenti in esposizione anche i prodotti invernali recentemente lanciati sul mercato da Yokohama, come il W.drive V905 per il continente europeo e iceGuard iG55 e iG50 (stud e studless) ideali per le condizioni invernali più rigide del nord Europa.

Infine, sarà proposta una selezione di modelli Yokohama ideali per Van, autocarri e autobus per tutte le condizioni e i vari tipi di assali. A completamento della gamma sarà esposto il nuovo RB31, il grande pneumatico off-road per dumper articolati.

Potete trovare tutto questo allo stand Yokohama a Reifen Essen, hall 3, stand 3A18.

 

Il Prototipo elettrico Yokohama Aero-Y

Yokohama ha presentato nel 2013 il suo prototipo elettrico Aero-Y equipaggiato con pneumatici Advan Sport V105, la nuova gomma high performance.

La Casa giapponese ha infatti mostrato l’Aero-Y, un prototipo di vettura elettrica svelato al Salone di Tokio, che utilizza le tecnologie da loro sviluppate, a partire – ovviamente – dai pneumatici ad alta scorrevolezza.

 

Scocca in fibra di carbonio

L’attenzione dei tecnici si è concentrata sul miglioramento dell’aerodinamica e si è spinta fino a disegnare opportunamente i fianchi degli pneumatici (denominati BluEarth-EV) per ottimizzare la resistenza all’aria. La scocca è di fibra di carbonio, per limitare a 1.285 kg il peso (batterie incluse) e l’unione di varie parti è ottenuta incollandole con l’Hamatite, un adesivo sviluppato dalla stessa Yokohama.

 

Motore centrale

La Aero-Y sarà utilizzata per partecipare a gare di vetture elettriche in Giappone e ha un motore trifase da 215 kW e 370 Nm disposto al centro della vettura ed un pacco batterie al litio da 56 kWh.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.