WheeM-i, il primo servizio di sedia a rotelle in sharing presentato da Italdesign al GITEX 2019

WheeM-i

Si rinnova la collaborazione tra Italdesign e Etisalat, che al GITEX 2019 di Dubai hanno presentato in anteprima mondiale WheeM-i.

Il progetto è tra i cinque finalisti del Mobility Unlimited Challenge organizzato dalla Toyota Mobility Foundation

Il GITEX 2019 è la fiera della tecnologia che si tiene ogni anno a Dubai.

WheeM-i (Wheelchairs Mobility Interface) è l’equivalente del sistema di bike sharing per gli utilizzatori di sedia a rotelle; consiste in una serie di WheeM-idispositivi completamente elettrici, semiautonomi, di tipo “wheel-on”, cioè a bordo dei quali si può salire direttamente con la propria sedia a rotelle, che permette agli utilizzatori di muoversi in città molto più facilmente e con minor sforzo fisico.

Gli utenti potranno prenotare WheeM-i attraverso una app, raggiungere l’hub di raccolta più vicino, salire a bordo e utilizzarlo all’interno della città per poi riconsegnarlo in uno degli hub di raccolta, lasciandolo a disposizione di un altro utilizzatore.

WheeM-i è uno dei molti progetti che stiamo sviluppando all’interno del nuovo dipartimento di Italdesign dedicato alle soluzioni per la mobilità – ha dichiarato Massimo Martinotti, Head of Mobility Solutions di Italdesign. Per il secondo anno siamo qui al GITEX, dopo aver portato WheeM-iPop.Up Next lo scorso anno. Credo che sia Pop.Up sia WheeM-i rispecchino ciò che intendiamo per “mobilità del futuro”: fornire soluzioni nuove per migliorare lo scenario attuale della mobilità e al tempo stesso estendere l’inclusività dei servizi. Non importa che si tratti di progetti pronti per entrare nel mercato o che richiedano ancora qualche anno di sviluppo, lo scopo e la visione sono i medesimi». 

Desidero ringraziare Etisalat per questa occasione e l’ospitalità presso il loro stand al GITEX e per il loro sforzo continuo nel migliorare la vita delle persone – ha aggiunto Jörg Astalosch, Amministratore Delegato di Italdesign.

In quanto azienda che da sempre fornisce servizi per la mobilità a costruttori di tutto il mondo, crediamo fermamente che la mobilità del WheeM-ifuturo debba avere un impatto positivo sulla vita di ogni persona. WheeM-i è parte di questa visione e speriamo davvero di realizzarlo. Dubai è lo scenario perfetto per l’implementazione di questi progetti, Etisalat il partner ideale per svilupparli.

WheeM-i ha un sistema integrato di sensori che aiutano ad evitare collisioni con ostacoli fissi o mobili, inoltre il suo design consente di superare facilmente le barriere architettoniche. Grazie all’app dedicata inoltre, consente agli utilizzatori di interagire con il dispositivo stesso, con altri utilizzatori, altri mezzi di trasporto e applicazioni dedicate, via API.

I visitatori del GITEX potranno assistere a dimostrazioni dal vivo dell’utilizzo del WheeM-i. L’esemplare in esposizione simula una giornata tipo, dalla prenotazione del servizio tramite la app dedicata, alla selezione del percorso, fino all’utilizzo vero e proprio, con la possibilità di salire a bordo del WheeM-i con una sedia a rotelle.

Fonte: Italdesign

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.