Volvo racconta la sua strategia ambientale

Los Angeles Auto Show 2011: Volvo Car Corporation afferma la leadership nell’ambito delle soluzioni ecologiche per i nuovi motori a quattro cilindri e l’elettrificazione intelligente

Fonte: Volvo
 
16 novembre 2011. Efficienza ed elettrificazione diventano due elementi chiave quando Volvo Car Corporation assume il comando della ricerca di soluzioni motoristiche ‘verdi’ e maggiore economia dei consumi.

“Rivendichiamo la leadership in fatto di soluzioni a tutela dell’ambiente per le iniziative innovative che abbiamo portato avanti nell’ambito dell’elettrificazione intelligente e per il ridimensionamento dei nostri propulsori convenzionali a quattro cilindri,” ha dichiarato Stefan Jacoby, Presidente e CEO di Volvo Car Corporation, in occasione di un incontro con i rappresentanti della stampa collegato al Los Angeles Auto Show 2011. 

Volvo Car Corporation è già in testa fra le case automobilistiche europee per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di CO2. Ciò risulta dall’analisi annuale presentata dalla Federazione Europea per i Trasporti e l’Ambiente (T&E). Nel 2010, Volvo ha superato gli otto maggiori costruttori europei riducendo le emissioni di anidride carbonica complessive di non meno del 9%.

“Questo eccellente risultato è riconducibile alla particolare attenzione che abbiamo dedicato alle questioni ambientali sviluppando la strategia “DRIVe Obiettivo Zero”. Un terzo dei fondi che stanziamo per la ricerca è dedicato alla riduzione delle emissioni di CO2. La nostra prossima gamma di motori garantirà la supremazia di Volvo rispetto ai principali concorrenti quando si tratta di economia dei consumi,” ha spiegato Stefan Jacoby.

Motori a quattro cilindri con le prestazioni degli attuali sei cilindri
La nuova gamma di propulsori, nota come VEA (Volvo Environmental Architecture – Architettura Ambientale Volvo), consiste unicamente di unità a quattro cilindri che in determinate configurazioni avranno maggiori prestazioni grazie all’elettrificazione o ad altre tecnologie d’avanguardia, come ad esempio il sistema di trazione con volano (volano KERS).

“E’ ora di smetterla di contare i cilindri. Concentrarsi sui motori a quattro cilindri è l’approccio ideale per ridurre rapidamente il consumo di carburante senza dover ridimensionare le aspettative degli automobilisti per quanto riguardo il piacere di guida o le prestazioni,” ha commentato Stefan Jacoby, aggiungendo: “Offriremo ai clienti motori a quattro cilindri con prestazioni superiori a quelle delle attuali unità a sei cilindri e con consumi inferiori a quelli dei motori a quattro cilindri oggi presenti sul mercato.”

Iniziative di elettrificazione intelligente
La gamma VEA include una serie di motori benzina a iniezione diretta e diesel common rail in grado di migliorare l’economia dei consumi fino al 35%. Alcuni di questi risulteranno ancora più performanti grazie alla trasmissione ibrida o all’impiego di altre tecnologie di punta.

La leadership di Volvo Car Corporation nell’ambito dell’elettrificazione intelligente include anche la Volvo V60 Plug-in Hybrid, che verrà commercializzata in Europa a partire dall’autunno del 2012. Si tratta della prima auto diesel ibrida plug-in, in grado di garantire una percorrenza di 50chilometti in modalità elettrica e consumi pari a oltre 1,9 l/100 km in modalità ibrida.

Le consegne di un numero limitato di esemplari della C30 Electric sono iniziate nel corso del 2011. Questa vettura è in grado di percorrere fino a 150 chilometri in modalità esclusivamente elettrica.

“Tutte le nostre tecnologie ad elevata efficienza energetica condividono il medesimo approccio senza compromessi. Desideriamo che i nostri clienti possano adottare un comportamento più rispettoso verso l’ambiente, senza dover rinunciare al puro piacere di possedere una vettura di lusso dalle superlative caratteristiche dinamiche che offre tutta la sicurezza per cui Volvo è famosa nel mondo,” ha concluso Stefan Jacoby.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.