Venturi Automobiles riceve certificazione ufficiale del record

Consegnata a Venturi Automobiles la certificazione di un nuovo record di velocità mondiale per i veicoli elettrici

Fonte: Venturi Automobiles

 

Parigi, Francia. 3 ottobre 2014. Oggi al Salone di Parigi, il Presidente della FIA Jean Todt ha presentato a Venturi Automobiles la certificazione ufficiale di un nuovo record mondiale di velocità per veicoli elettrici conseguiti dalla società.

Il 22 agosto, presso il lago salato di Bonneville nello Utah, Stati Uniti d’America, la Venturi Buckeye Bullet 3 (VBB-3), pilotata da Roger Schroer, ha registrato una velocità media bidirezionale di 212,615 miglia all’ora (342.170 km/h) nella percorrenza di un miglio. Il nuovo record è nella categoria della FIA Categoria A, gruppo VIII, Classe 8 per i veicoli elettrici oltre le 3,5 tonnellate.

Il team Venturi e il suo partner, il Center for Automotive Research (Ohio State University) hanno viaggiato a Bonneville perseguendo il più alto record mondiale di velocità FIA per un veicolo elettrico CHE è di 307,58 mph (495 km/h), fissato da loro stessi con la versione VBB-2.5 nel 2010, ma i loro sforzi sono stati ostacolati da violente tempeste che hanno colpito la regione nelle settimane precedenti al tentativo.

Nonostante il tempo abbia portato alla cancellazione di questo tentativo, la squadra è rimasta in Utah per fare altri tentativi in scala ridotta nel corso di un lasso di tempo di quattro giorni. E’ stato durante questo periodo di prove che è stato registrato il nuovo record.

Presentando a Venturi Automobiles la certificazione ufficiale del nuovo record, il Presidente della FIA Jean Todt ha dichiarato:

“Vorrei congratularmi con Venturi Automobiles e con i suoi partner per questo nuovo record per veicoli elettrici. Date le condizioni senza precedenti in base alle quali la squadra ha dovuto operare, aver fissato questo nuovo punto di riferimento è un risultato fantastico e sono sicuro che in futuro torneranno a fare un altro tentativo sul record assoluto che stanno cercando”.

Gildo Pallanca Pastor, presidente di Venturi, ha ritirato il premio:

“Vorrei ringraziare la FIA e il suo presidente, Jean Todt, in quanto questo trofeo è un grande onore.

Quest’estate la Venturi VBB-3 ci ha dato un assaggio del suo enorme potenziale.. ritorneremo quindi a Bonneville nel 2015, con l’obiettivo molto ambizioso di superare i 600 chilometri all’ora come la nostra priorità. Con i suoi motori da 3000 HP, la Venturi VBB-3 è la più potente auto elettrica nel mondo di oggi. Ora deve dimostrare che può anche essere la più veloce”.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.