Un SUV hi-tech che indica la visione VW dei SUV premium

Un SUV hi-tech che indica la visione Volkswagen dei SUV premium

– Trazione ibrida plug-in e interni ad alto tasso di digitalizzazione

– Design sportivo ed elegante per un SUV di classe superiore

 

Dieci informazioni importanti sulla T-Prime Concept GTE:

1. Con la T-Prime Concept GTE la Volkswagen presenta un SUV di classe superiore molto innovativo.

2. La T-Prime Concept GTE trasferisce il design di un SUV premium su un piano più sportivo ed elegante.

3. Con la T-Prime Concept GTE la Volkswagen prosegue nel processo di digitalizzazione dell’auto.

4. Un concept altamente innovativo di comandi e indicatori rende possibile un nuovo livello di interattività.

5. Active Info Display e sistema di infotainment si fondono in uno schermo trasparente ricurvo, denominato Curved Interaction Area.

6. Il design degli interni e i comandi digitali rendono l’uomo ancora più protagonista.

7. Il SUV dispone di trazione ibrida plug-in con una potenza di sistema di 380 CV e coppia massima di 700 Nm.

8. L’autonomia in modalità elettrica arriva fino a 50 km.

9. Consumo di 2,7 l/100 km nel ciclo combinato.

10. La T-Prime Concept GTE va da 0 a 100 km/h in 6 secondi e arriva a una velocità massima di 224 km/h.

Fonte: Volkswagen

 

Verona, Italia. 26 aprile 2016. La Volkswagen espone in anteprima mondiale al Salone di Pechino 2016 la T-Prime Concept GTE, come rappresentazione delle potenzialità di sviluppo futuro nell’ambito dei SUV ai massimi livelli. Con motorizzazione ibrida plug-in e trazione integrale per una guida a emissioni zero sia in strada sia fuoristrada, interpreta una moderna soluzione di mobilità, come d’altronde comunicano chiaramente concetto costruttivo e design.

La concept è altrettanto innovativa all’interno, dove il nuovo display curvo dell’infotainment – Curved Interaction Area – rappresenta l’elemento di spicco e si integra perfettamente con strumentazione e comandi digitalizzati. L’interazione tra uomo e macchina avviene attraverso gli intuitivi comandi del nuovo display curvo caratterizzato da un’estetica molto precisa che rende gradevole l’utilizzo. Un elemento che sottolinea l’atmosfera in stile “lounge” degli interni.

La personalità sfaccettata della T-Prime Concept GTE si pone come alternativa al concetto delle vetture classiche, riunendo le caratteristiche positive di altre tipologie di auto. È confortevole come una limousine, spaziosa come una familiare, agile come una berlina sportiva grazie a un autotelaio frutto della più moderna tecnologia ed efficiente come una compatta per merito di un concetto superiore di trazione ibrida plug-in.

Sviluppo dell’offerta SUV Volkswagen

In futuro la Volkswagen offrirà una gamma di SUV e crossover sempre più ampia e sarà quindi presente nei segmenti di mercato più rilevanti per queste tipologie di veicoli.

Questo processo è iniziato con la nuova Tiguan che sarà declinata anche in una versione passo lungo. Nelle classi superiori, seguiranno un midsize SUV per i mercati di Stati Uniti e Cina e la nuova generazione della conosciuta e apprezzata Touareg, ovvero una vettura nello stile della T-Prime Concept GTE. Per quanto riguarda invece i segmenti inferiori alla Tiguan, lo sviluppo prevede due crossover, uno su base Golf anticipato dalle linee del prototipo T-Roc e uno su base Polo ispirato dalla concept T-Cross Breeze presentata al Salone di Ginevra lo scorso marzo.

Due milioni di SUV del segmento superiore all’anno

La grande espansione a livello mondiale dei SUV è una realtà, anche nel segmento superiore cui appartiene la T-Prime Concept GTE. Le previsioni per il mercato cinese, per esempio, indicano una crescita del 18% nel periodo 2017/2023. In Europa e Russia si potrebbe arrivare al 26%. A livello mondiale, il volume annuale dei SUV appartenenti al segmento di classe superiore potrebbe arrivare già entro il 2020 ai 2 milioni di esemplari. Con la T-Prime Concept GTE la Volkswagen sarà tra i protagonisti di questo sviluppo con una vettura all’avanguardia.

Digitalizzazione e tecnologia ibrida plug-in

Sulla T-Prime Concept GTE, la strumentazione e i comandi sono stati totalmente digitalizzati, nessun comando tradizionale è stato mantenuto. L’interazione avviene esclusivamente attraverso la voce, le superficie sensibili touschscreen e i gesti, e mai come ora i comandi sono stati così semplici, intuitivi e affascinanti per estetica e tasso d’innovazione. L’elettronica cambia anche l’esperienza al volante, con nuovi dispositivi di assistenza che rendono possibile una guida parzialmente autonoma nell’ottica della sicurezza. Allineata al concetto di innovazione è anche la motorizzazione ibrida plug-in che, grazie alla possibilità di percorrere fino a 50 km in modalità 100% elettrica, zero emissioni e “silenziosa”, è a buon diritto una soluzione di mobilità ecosostenibile per il futuro. L’abbinamento tra il motore elettrico e quello a combustione garantisce alla T-Prime Concept GTE una potenza di sistema di 380 CV e ottime prestazioni: lo scatto da 0 a 100 km/h richiede solo 6 secondi e la velocità massima è di 224 km/h.

La carica di innovazione della concept Volkswagen si riflette in un concetto stilistico progressivo che rende l’immagine dinamica, sportiva ed elegante.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.