Toyota i-Road a Ginevra

Toyota i-Road Concept: auto elettrica urbana a Ginevra

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

27 febbraio, 2013. Unusuali microcar urbani sono stati il fiocco dei saloni automobilistici giapponesi per anni, ma quelli con la propulsione elettrica diventano più realistici e cambiano i paessaggi delle città, molte delle grande case automobilistiche hanno ora sviluppato una sorta di piccolo veicolo urbano elettrico.

L’ultima al debutto a Ginevra è la Toyota i-Road Concept.

Sappiamo poco al di là di quello che si vede nel video traile di animazione, ma quello che si può dedurre è che è un veicolo elettrico chiuso a tre ruote.

Le ruote sono disposte in un formato “girino” – due davanti, ed una nella parte più stretta della parte posteriore del veicolo – in modo di renderlo più stabile di due ruote posteriori e un’anteriore.

Per migliorare ulteriormente la stabilità – uno dei principali ostacoli che i piccoli e stretti veicoli devono superare – l’i-Road si appoggia in curva come una moto.

E’ difficile dire da alcuni brevi fotogrammi del video, ma l’i-Road sembra opportunamente moderna e senza dubbio uno stile da competere con gli sguardi insoliti di vetture quali la Renault Twizy, il concep Opel RAKe e la Volkswagen Nils. Finora, solo la Twizy è effettivamente andata in produzione.

La i’Roadi sarà in produzione e disponibile sul mercato? Abbiamo il dubbio, e anche se fosse cosi, ci sono poche possibilità di una vettura simile sia vendute negli Stati Uniti e forse nemmeno in Europa.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.