Toyota e Lexus presenti a "Ruote in città"

Fonte: Toyota Motor Italia
Milano, Italia. 23 aprile 2012. E’ andato in scena a Milano “Ruote in Città”, la rassegna aperta al pubblico interamente dedicata all’E-Mobility. L’iniziativa, organizzata da Quattroruote e Dueruote, ha raggruppato le ultime novità in tema di automobile elettriche, ibride e bi-fuel. In un padiglione di 1.000 m2 allestito per l’occasione sul piazzale adiacente a Via Mario Pagano (MM Pagano) erano presenti i modelli più interessanti, provati lungo un percorso appositamente allestito per le vie del centro di Milano.

Oggi il tema della mobilità si evolve sempre più rapidamente e quella cittadina è uno specchio dei cambiamenti economici, tecnologici, infrastrutturali e sociali in atto. Per questo, Quattroruote ha deciso, a partire da quest’anno di intraprendere una serie di iniziative a contatto con l’utente finale in tema di mobilità urbana, ovvero in quell’ambito dove si stanno verificando le maggiori contaminazioni tra il mondo delle due e delle quattro ruote.

Toyota ha da sempre come valore principale quello di far convivere in armonia l’uomo, l’ambiente e le automobili, per questo lotta per ridurre nei propri veicoli tutti i tipi di emissione e lavora per raggiungere una mobilità davvero sostenibile.

A “Ruote in Città” è stato possibile provare in anteprima la TOYOTA PRIUS PLUG-IN ed è stata disponibile per il test drive anche la LEXUS CT 200h. I test drive hanno premesso a tutti di conoscere a fondo le vetture ed apprezzarne le caratteristiche ed il comfort di guida. Inoltre il pubblico ha potuto ammirare il recente RESTYLING della PRIUS, l’automobile simbolo della tecnologia ibrida.

La tecnologia ibrida è il cuore della soluzione perché può essere applicata a differenti tipi di fonti energetiche, inclusi elettricità, carburanti convenzionali e alternativi. Con questo approccio verso più sorgenti energetiche sostenuto dalla tecnologia ibrida, Toyota punta a fornire ai propri clienti il veicolo giusto al momento giusto, via via che saranno disponibili tecnologie a basse emissioni di carbonio. Nel breve termine Toyota, infatti, incrementerà le prestazioni e la disponibilità di veicoli ibridi tradizionali (benzina/elettrico). La prossima estate verranno lanciati nuovi veicoli ibridi, che si andranno ad aggiungere a Prius e Auris Hybrid: la YARIS HYBRID che per la prima volta renderà disponibile la tecnologia ibrida nel segmento B, consentendo ad un numero di clienti sempre più ampio di sperimentare le potenzialità della tecnologia Hybrid Synergy Drive® di Toyota e di apprezzare tutte le soluzioni geniali tipiche di Yaris. La PRIUS + punterà invece alle famiglie più numerose, che necessitano prevalentemente dello spazio e delle flessibilità garantiti da una sette posti. E la PRIUS PLUG IN che rappresenterà un nuovo punto di riferimento in termini di mobilità sostenibile, offrendo ai clienti desiderosi di spostarsi nelle aree urbane il meglio delle due realtà, ibrido ed elettrico.

Il veicolo infatti oltre alla convenzionale marcia ibrida offre in più una modalità EV rinnovata e accresciuta che lo rende un significativo passo avanti verso l’elettrificazione. Si tratta di un veicolo ibrido capace di consentire un’autonomia elettrica fino a 25 km, coprendo la maggior parte degli spostamenti urbani in una modalità a zero emissioni. Saranno necessari solo 90 minuti per una ricarica completa utilizzando una convenzionale presa di corrente.

I consumi si confermano quindi a un livello eccezionale pari a soli 2,1 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 49 g/km.
Anche il brand premium Lexus condivide gli stessi obiettivi, e già dal 2005 in Italia ha introdotto per la prima volta la tecnologia Lexus Hybrid Drive con la RX 400h. Lexus Hybrid Drive® (LHD) combina un motore a 4 cilindri, V6 o V8 con uno o due motori elettrici ad alta potenza per prestazioni superiori che competono con motori a benzina di maggiore potenza. I veicoli LHD si avviano silenziosamente, accelerano con fluidità e offrono un’eccezionale economia di carburante ed emissioni di CO2, NOx e PM significativamente ridotte. Nel 2013 tutti i veicoli della gamma Lexus saranno ibridi.

Dal 1997, Toyota Motor Corporation ha venduto oltre 3,8 milioni di veicoli ibridi nel mondo, oltre l’80% delle vendite di unità ibride globali. Questo conferisce a Toyota la leadership indiscussa nella marcia verso la mobilità sostenibile.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.