Toyota al salone dell’auto di Tokyo

  • Premiére mondiale della nuova sportiva con motore anteriore e trazione posteriore
  • Premiére mondiale per Aqua, la nuova full hybrid compatta
  • Esordio mondiale del prototipo Fun-Vii (Fun Vehicle interactive internet)
  • Esordio mondiale del prototipo FCV-R (Fuel Cell Vehicle – Reality & Revolution)
  • Première mondiale del prototipo FT-EV III (Future Toyota – Electric Vehicle III)

Fonte: Toyota

Roma, 15 novembre 2011. Sarà lo slogan “Fun to Drive, Again” ad accompagnare la presentazione dei nuovi modelli e prototipi Toyota in occasione del 42° Salone dell’Auto di Tokyo.

All’esordio sul palco anche il nuovo ed attesissimo modello sportivo di casa Toyota. Questa sports car compatta, con motore anteriore e trazione posteriore, conferirà al concetto ‘piacere di guida’ un nuovo e più profondo significato.

Sarà inoltre l’occasione per presentare la nuova Toyota Aqua1, una compatta studiata per garantire tutti benefici della tecnologia Full Hybrid, come la straordinaria economia dei consumi e la versatilità, a prezzi estremamente accessibili.

Aqua unisce la comodità di una compatta cinque posti ai vantaggi della guida Full Hybrid per offrire un’eccezionale efficienza dei consumi, circa 35 km/l (secondo il ciclo giapponese JC08; 40 km/l secondo il ciclo di prova 10-15).

Con i suoi 3.995 mm di lunghezza, le eleganti proporzioni e l’altezza ridotta, Aqua ottimizza le sue prestazioni aerodinamiche senza compromettere in alcun modo il comfort interno e l’ampia capacità di stivaggio. L’avanguardia del suo sistema Full Hybrid molto compatto e leggero, unisce un motore termico 1.5 litri benzina a un potente motore elettrico, che insieme creano la più efficiente trasmissione full hybrid mai vista sul mercato internazionale. Oltre a questo, il sistema è stato studiato per garantire un baricentro estremamente ribassato, determinando quindi una manovrabilità straordinaria, una grande maneggevolezza e una guida estremamente gradevole.

In seguito al lancio in Giappone, previsto nella seconda metà del prossimo mese dicembre, Aqua farà il suo ingresso negli altri paesi, fatta eccezione per il mercato europeo.

Il Salone vedrà inoltre la presentazione di altri prototipi, tra cui il Fun-Vii (Fun Vehicle interactive internet), un’anticipazione della visione che Toyota ha del futuro, un mondo in cui persone, mezzi di trasporto e società sono uniti da un legame profondo.

Accanto all’esordio in Giappone della Prius Plug-in, il veicolo che oggi affronta al meglio il problema dei limiti legati alla mobilità puramente elettrica e della diversificazione energetica, verranno presentati due nuovi prototipi eco-friendly.

Il prototipo FCV-R (Fuel Cell Vehicle – Reality & Revolution) è un veicolo lungo 4.745 mm, dotato della tipica praticità di una berlina e alimentato a idrogeno, la più promettente risorsa energetica del momento, che risulta priva di emissioni di CO2 e può essere prodotta da fonti diverse, semplice da immagazzinare e trasportare. Questo prototipo rappresenta un nuovo passo verso la commercializzazione, prevista nel 2015, dei veicoli Toyota a celle combustibili.

Con l’unità dedicata alle celle sistemate subito sotto la scocca, questo veicolo arriva ad ospitare fino ad un massimo di 4 passeggeri, lasciando inoltre ampio spazio per i bagagli. Lo stock di celle, con serbatoio di idrogeno ad alta pressione da 70 MPa, è stato studiato per garantire un’autonomia di circa 700 km (secondo il ciclo di prova giapponese JC08).

Con un potenziale tale da poter sostituire i veicoli benzina nei tragitti più brevi, i Veicoli Elettrici (EV) diventano fondamentali per il concetto di mobilità sostenibile. Il prototipo FT-EV III (Future Toyota – Electric Vehicle III) è un veicolo elettrico 4 posti di dimensioni estremamente compatte (lungo solo 3.110 mm) ed incredibilmente leggero, l’ideale per i piccoli spostamenti.

Toyota inoltre, sta sviluppando la tecnologia EV con l’obiettivo di commercializzare entro il 2012 un veicolo che risulti adatto ai tragitti più brevi. Equipaggiato con batteria agli ioni di litio, il prototipo FT-EV III raggiunge un’autonomia massima di 105 km con una ricarica completa della batteria (secondo il ciclo di prova JC08).

Parallelamente alle proposte del Motor Show, Toyota ha organizzato presso il vicino centro Mega Web di Tokyo alcuni eventi interattivi per dare ai visitatori la possibilità di effettuare drive test di alcuni dei veicoli esposti e di sperimentare così le tecnologie del futuro.

Toyota ha inoltre intenzione di creare un portale per il Motor Show di Tokyo (http://www.toyota.co.jp), fornendo informazioni sul suo stand e sugli eventi virtuali inseriti nel sito GAZOO Metapolis

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.