3° giorno di “Hydrogen and Fuel Cells 2011”

Fonte: Fuel Cell Today

19 Maggio 2011. L’ultimo giorno dell’Hydrogen and Fuel Cell 2011 ha aperto con una sessione plenaria fornita dai rappresentanti delle case automobilistiche Daimler, General Motors, Toyota e Hyundai  per condividere i loro aggiornamenti sui progressi verso la commercializzazione di veicoli a celle a combustibile.

E’ stato ribadito che tutti quattro hanno ancora in programma la commercializzare veicoli alimentati a fuel cell nel 2015, anche se non è chiaro quali saranno gli importi finali di investimento nella produzione  all’interno di ogni azienda se non sono finalizzati alla vendita di elevate quantità. In termini di prezzi, Daimler sperando di avere un prezzo finale  che non sia maggiore di quella di un veicolo diesel ibride entro il 2015 e la Hyundai ha fissato un orizzonte nel 2015 di un costo di meno di $ 50.000.

I prezzi possono essere sovvenzionati a livello locale da programmi come quello del Regno Unito Plug-In Car Grant. Hirose-san di Toyota ha anche detto che l’evoluzione del loro programma delle celle a combustibile rimangono attivi e nei tempi previsti, nonostante il terremoto e lo tsunami, ed ha aggiunto che uno dei modi migliori per sostenere lo sforzo di ricostruzione in Giappone è quello di continuare come al solito con le sue aziende che ora subiscono un processo di mutamento.

Una giornata più corta di quelle due precedenti ha permesso di fare solo una serie di sessioni tecniche, dati che hanno toccato argomenti quali l’idrogeno dall’IEA (Hydrogen Implementing Agreement) ed i progressi dell’attuazione dell’accordo e della progressione di normative di settore, codici e norme.

L’evento si è chiuso con una sessione plenaria incentrata su uno dei temi più controversi della nostra industria – quello di sviluppare l’infrastruttura dell’idrogeno. Air Liquide, SunHydro, Linde e Hydrogen Energy Air Products hanno parlato dello sviluppo dei loro sistemi, dei piani futuri per il rifornimento di carburante e delle infrastrutture. Nei prossimi  tre-quattro anni un settore chiave da affrontare è il codice di regolamentazione e degli standard necessari per consentire l’installazione dell’idrogeno accanto ai combustibili convenzionali  su piazzali esistenti in tutto il mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.